Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA CURA DEL CORPO E' DIVENTATA UNA SORTA DI RELIGIONE MODERNA

di M.V. - (26-6-12) - 9-7-17

 

 

 


Se siete morti con Cristo agli elementi del mondo, perché, come se viveste nel mondo, vi lasciate imporre dei precetti, quali: «Non toccare, non assaggiare, non maneggiare» (tutte cose destinate a scomparire con l'uso), secondo i comandamenti e le dottrine degli uomini? Quelle cose hanno, è vero, una parvenza di sapienza per quel tanto che è in esse di culto volontario, di umiltà e di austerità nel trattare il corpo, ma non hanno alcun valore; servono solo a soddisfare la carne. (Colossesi 2:20-23)

  

Alcuni giorni fa in una libreria c’era lo scaffale dedicato alla cura del corpo con centinaia di pubblicazioni in bella vista e, non lontano da questo, lo scaffale dedicato alle pubblicazioni a sfondo religioso, tra le quali  la Bibbia, relegata in basso, in disparte, come per dire: abbiamo dovuto esporLa perché non può mancare, ma non è da considerarsi un prodotto di punta.

La cura del corpo è diventata una sorta di religione moderna. Dobbiamo essere tutti in forma, sani, magri, sembrare sempre giovani, dobbiamo mangiare biologico, proteggerci dal sole,  fare ginnastica, respirare aria pulita, la vecchiaia e la morte non si devono nemmeno nominare. Per tentare di allinearci a questo canone di salute e giovinezza, spendiamo tempo e ingenti somme di denaro.

Coltiviamo il nostro corpo carnale, l’involucro, con fermezza e dedizione, ma lasciamo morire lo spirito: è come fare un pacco con una splendida carta regalo, ma di una scatola vuota. Quando lo Spirito Santo ci propone di scartare il pacco per riempirne la scatola, noi la nascondiamo, stringiamo il fiocco, preferiamo così l’inganno dell’apparenza al ricco dono della sostanza.

Se questo succede anche a chi, per fede, deve essere morto con Cristo agli elementi del mondo, allora ci si è lasciati imporre dei precetti comandati dagli uomini, che, sebbene abbiano una loro sensatezza specifica, non hanno alcun valore in quanto servono solo a soddisfare la carne.

Nel rivelare il Salvatore, Dio inizialmente ha scelto le persone meno “alla moda” del tempo, pescatori, pastori, persone considerate tra gli ultimi, che non apparivano certo come degni di altissima considerazione, ma che avevano l’animo predisposto ad accogliere la buona notizia. 

Sforziamoci allora di vedere oltre l’apparenza, e di essere, dentro, ripieni della salute di Dio, perché è sullo spirito che la carne avvolge la sua forma.

 

 

  Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è bene. Mandate pure gli scritti a mispic@email.it

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE