Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

LA SAPIENZA

di Gabriella Ciampi - 5-6-12

 

 

Imm: La Sapienza e la Fortezza - Giovan Battista Tiepolo

 

 

 

 

Ricevete il mio ammaestramento e non l’argento,

la conoscenza invece dell’oro scelto,

perché la sapienza vale più delle perle

e tutte le cose che uno può desiderare non l’eguagliano.

(Proverbi 8:10-11)

 

Il concetto ebraico di sapienza va oltre il significato di conoscenza, di sapere, è molto più ampio e riguarda sia l’aspetto pratico della vita che quello religioso.

Nella concezione ebraica la sapienza sottintende la prudenza, l’assennatezza, il discernimento, il buon senso, la riflessione, l’osservazione dei fatti umani e sociali. Ma non è solo questo, riguarda anche il rapporto con Dio: è sapiente colui che sa ascoltare Dio, che prova a capire e seguire la Sua volontà, che si dedica allo studio e alla comprensione delle “cose di Dio”, che privilegia e sceglie coerentemente al pensiero di Dio piuttosto che al mondo.

Tiepolo non a caso ha dipinto la sapienza insieme alla fortezza. La fortezza è la fermezza, la sicurezza, la costanza. La sapienza e la fortezza vanno insieme.

E allora scegliamo l’ascolto e l’apprendimento, in atteggiamento umile e attento verso chi ci può far crescere e migliorare. Preferiamo la conoscenza all’ignoranza, la sperimentazione di cose nuove all’attaccamento , l’apertura alla chiusura. Valorizziamo le cose dell’animo piuttosto che gli oggetti, le idee piuttosto che il denaro, la qualità invece della quantità e l’uso anziché il possesso.

Ciò che ha veramente valore non si può tenere in mano ma nutre e riempie l’anima.

 

 

 

  Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è anche dividere il pane di Dio tra fratelli. Mandate pure gli scritti a mispic@email.it

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE