Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

BIGOTTISMO: PERICOLOSO TERRENO SENZ'ACQUA

di Renzo Ronca 23-2-12 (Aggiornamento dello scritto del 2-8-8)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il “bigottismo” è l’osservare scrupolosamente, con zelo esagerato,  le pratiche del culto, ma vivendole in modo esteriore, formale, senza comprenderle; magari facendo esibizione di grande "santità".

 

Chi fa in questo modo è un credente tutto sommato profondamente ignorante e pericoloso, infatti il suo rigore lo porta sempre al giudizio verso gli altri e al fanatismo.

 

Ci sono sempre state persone così nelle chiese, ma hanno sempre reso servizio a Satana invece che a Dio. Persone che non sono affatto “nate di nuovo” ma osservano rigorosamente la legge biblica privandola dell'amore con cui era stata impastata, e la impongono agli altri con la forza.

Il bigottismo è legato al legalismo, alla divisione settaria, all’ottusità di chi giudica sempre e non impara mai, all’ipocrisia.

Purtroppo tale formalismo oggi riempie le nostre chiese, tollerato da quei responsabili a loro volta formali, preoccupati più di far numero e di allontanare “i diversi”, che dal servire.

 

Questo enorme “terreno incolto, senz’acqua” che non fa crescere il seme di Cristo è invece adattissimo per il seme del diavolo, che ha bisogno di persone che non sanno pensare o che non vogliano farlo.

Parliamo purtroppo di una enorme quantità di credenti che, non istruiti a dovere, costituiranno loro malgrado la base della chiesa apostata di domani, quella che non sarà rapita da Gesù, ma seguirà invece l’Anticristo.

Satana infatti userà il bigottismo "superzelante" per i suoi scopi: perché questa distorsione della fede, ha la caratteristica di rifiutare in modo netto la possibilità di mettersi in discussione.

 

Scusate la durezza ma i bigotti sono come la carne morta di certe forme callose nel nostro corpo che le devi estirpare per stare bene. Apparentemente devoti, in realtà non hanno nulla dell’umiltà necessaria che la Chiesa richiede. Sono anime false che viziano la coscienza e la portano lontano dalla grazia. Sono la porta aperta al diavolo nelle chiese deboli e superficiali. Sono erbe maligne che crescono piatte, difficili da vedere e tirar via, e soffocano i germogli buoni.

Se le lasciate prosperare, la loro pignoleria diventerà aggressività contro chi le contraddice e creeranno pericolose divisioni e liti violente “in difesa” della Parola.

 

Erano così molti di quelli che crocifissero Gesù. Paura, chiusura, fanatismo, ottusità zelante. Sempre ai primi posti, sempre pronti ad insegnare, danno l'idea di ascoltare, ma invece stanno già pensando a quello che possono replicare. Parlano continuamente dell'amore  Dio, ma il loro cuore è morto. Sarebbero capaci di farsi immolare pur di non cedere.

Il Signore ci liberi da queste persone!

 

Il cristiano non deve avere paura delle novità, di crescere, di mettersi in discussione, di cambiare idea, di perdere la faccia. Non deve seguire esclusivamente e pedestremente l’istituzione! Il cristiano vero sa che non sta seguendo solo la chiesa tal de tali, ma una Persona viva: Gesù Risorto.

Questo Spirito di Dio vivo, composto di amore creativo, lo terrà desto e lo convincerà che il suo ruolo di servitore, non è di giudicare, ma di accogliere, e di portare chiunque alle fonti della Vita.


 
 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE