Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

CAMMINARE IN CRISTO

RADICATI, EDIFICATI, RAFFORZATI – VICINANZA COL PADRE DA 'RE-IMPARARE' - IN CRISTO “TUTTA LA PIENEZZA DELLA DEITA’” - di D. - 27-5-12

 

 

 

 

Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata, abbondate nel ringraziamento. Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo; perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità; e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza; (Colossesi 2:6-10)

 

Ho evidenziato alcuni passaggi della frase. Paolo esorta i fratelli a “camminare in Cristo”, cioè a crescere, evolvere, procedere secondo gli insegnamenti di Gesù.

Radicati, edificati e rafforzati, esprime una grande energia forte e certa, salda e ben piantata, che sembra passare dal discorso della fede a quello morale, fino a riguardare la persona nella sua totalità. Ogni individuo vorrebbe sentirsi “radicato”= con i piedi ben piantati a terra, saldo (senso di sicurezza), “edificato”= possedere cioè una identità ben costruita quindi resistente, e “rafforzato”= forte e ben fissato, non volubile e vulnerabile come uno stelo. Questo edificio-albero, queste radici, sono impiantate in un terreno santo, è Gesù la terra che nutre apportando la forza e la resistenza ad ogni avversità.

Paolo mette in guardia da tutto ciò che può attrarre come ideologia o filosofia di vita, da quelle idee che hanno al centro l’uomo e il mondo ma non Gesù, ed oggi sono veramente tante le dottrine che si presentano come “possibilità trascendentali” a chi è alla ricerca di “qualcosa”.

Ma coloro che si avviano sul percorso cristiano, non credo siano soltanto e semplicemente alla ricerca di “qualcosa”; ho compreso che sono su una strada diversa, più ancora profonda, trattandosi di un tentativo di tornare alla Fonte, all’Origine, di tornare alla vicinanza col Padre, che non è da scoprire, perché so già che c’è, ma è da re-imparare a trovare e a mantenere vicino alla propria esistenza.

In lui abita tutta la pienezza della deità” è un’espressione incredibile, densa, intensa: sono forti le tre parole ABITA-PIENEZZA-DEITA’. Mi dà un’idea di gloria, di grandiosità e di perfezione, di grandezza assoluta, di entità in cui si racchiudono tutte le ideologie possibili, quelle piccole, quelle false, quelle parziali, quelle vere, tutte convogliano in questa Entità perfetta che annulla in sé tutto ciò che è piccolo e sbagliato,  e crea in sé la Verità, il vero Dio, superando tutto il resto. – Il passaggio sembra naturale: da questa pienezza di deità, se noi camminiamo in Cristo, potremo prendere pienezza, forza, vita.

 

Correlazioni

VEDERE LA LUCE E' ANCHE CAMMINARE

 

  Indice riflessioni in pillole   -   Home

Rendere partecipi gli altri delle proprie meditazioni sulla Parola del Signore è anche dividere il pane di Dio tra fratelli. Mandate pure gli scritti a mispic@email.it

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE