Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 SFORZIAMOCI DI CONOSCERE DIO

 

Conosciamo l'Eterno, sforziamoci di conoscerlo; il suo levarsi è certo come l'aurora. Egli verrà a noi come la pioggia, come l'ultima e la prima pioggia alla terra  (Osea 6:3)

 

A tutti, nel corso della vita, sarà venuto qualche interrogativo sull’esistenza di Dio, sulla Sua natura, sull’eventuale rapporto con l’uomo. Ma le domande quando non trovano una immediata risposta vengono spesso lasciate andare. Il sistema di adesso, basato su bombardamenti di brevi nozioni mediatiche superficiali ed emotivamente forti, è studiato per non farci conoscere nulla. Ci dà l’illusione di sapere tutto, l'illusione della conoscenza, ma sappiamo solo “i titoli” degli argomenti, lo “svolgimento” non c’è mai.

Per questo accanto all’esortazione “conosciamo l’Eterno” è ripetuto un rafforzativo: “sforziamoci di conoscerlo”. Non viene istintivo l’approfondimento, occorre mettere in moto il cervello, pensare, elaborare i contenuti... tutto questo va fatto controcorrente, in un mondo attuale che vuole esattamente il contrario: gente che non pensa.

Anche quelli che si definiscono pensatori ed intellettuali di oggi, fanno prolisse disquisizioni su cose effimere che tutto sommato non mettano mai in discussione la loro personalità coi loro fattori di comodo. "Vanità, tutto è vanità".

Sforzarsi di conoscere Dio invece significa avere il coraggio di sapersi mettere in discussione e di lasciare le certezze abitudinarie per l’incertezza della fede.

Il Signore verrà. Questo è certo. Può venire come una benedizione, se noi ci apriamo alla Sua conoscenza e lo accogliamo, oppure può venire improvvisamente, travolgendo il nostro sonnecchiare.

Sforziamoci, per il nostro bene, di conscerLo adesso, leggendo di Lui sulla Bibbia, ascoltando con attenzione la Sua parola.

 

Correlazioni:

Come si fa a conoscere Dio (postapic)

COME SI RIVELA DIO IN NOI (imm e parole)

IL VIAGGIO VERSO DIO (studio)

 

 

  Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE