Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA VERITA' E' UN ESSERE VIVO

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giov 14:6)

di Renzo Ronca - 4-7-11

[imm da linkfacebook.it/link/13132.aspx]

 

 

Gesù: Via Verità Vita.

Noi credenti immaginiamo una Verità che si raggiunge attraverso una via, cioè un cammino di consapevolezza e che porta alla Vita eterna.

Ma nel linguaggio comune, spesso la verità è solo il contrario di ciò che è falso.

Pensiamoci un attimo: se una cosa per essere vera e sicura avesse sempre bisogno del suo opposto, allora anche la verità di Dio avrebbe sempre bisogno del suo opposto. Sarebbe come dire che il Bene avrebbe bisogno del Male per poter esistere. E per molti è così; soprattutto nelle religioni orientali, ma anche nella "nuova filosofia" che si insinua nella nostra fede: secondo queste ipotesi Il Bene e il Male si fronteggiano all’infinito in una eterna lotta. Addirittura si arriva a dire che il Male sarebbe utile! Ma non è questa la fede cristiana!

Secondo la Parola di Dio il male è la lontananza da Dio, il peccato. Questo vuoto non durerà sempre, sarà distrutto, come sarà distrutta la morte stessa.

Come definire allora il bene senza il male?

La Verità è un Essere vivo. La verità è una Persona.

E’ lo stesso Dio "composto" che vive nell’eternità (vedi "L'Uno Plurale).

La Verità di Dio allora, come emissione dell'Eterno nella nostra vita limitata, non è solo la distinzione tra bianco e nero, ma un processo evolutivo in movimento multiforme, che ha un’origine ed un fine.

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE