Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

RINNOVAMENTO CRISTIANO

di Renzo Ronca - 11-12-10

E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, [...] Romani 12:2

 

 

 

[Foto-PIC]

 

 

Torno spesso in Romani 12:1-2 e dintorni perché trovo questi insegnamenti centrali nella vita cristiana. Non mi annoio mai perché rileggere qualsiasi passo della Scrittura è come bere in una sorgente dove l’acqua viva non è mai la stessa.

2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente,….

Il mondo, inteso come epoca, come stile di vita, inevitabilmente ci influenza sempre più ogni giorno, perché noi siamo nel mondo, ci viviamo dentro e sarebbe impossibile non esserne in qualche modo condizionati. Tuttavia a questa deriva inesorabile, che a lungo andare ci renderebbe spiritualmente morti, si può contrapporre la rinascita in Cristo Gesù. “Siate trasformati..” viene usata la parola “trasformazione” che nel greco indica “metamorfosi”. Si tratta dunque di un cambiamento radicato, profondo che investe gradatamente tutto l’essere nostro. In che modo avviene? La risposta è già data: “mediante il rinnovamento della vostra mente”. Una metamorfosi che parte da dentro, dalla nostra mente, toccata dallo Spirito di Dio.

Se non c’è questo intervento dall’alto, vivificante e trasformante, è inutile ogni tentativo umano. Ho letto pagine di studiosi della Bibbia che parlando senza lo Spirito di Dio arrivano ovviamente a negare la Trinità, ed ovviamente anche la divinità del Cristo. Da lì poi si arriva a negare certe frasi della Bibbia e  prima o poi la Bibbia diviene uno dei tanti libri di religione.

Se invece il rinnovamento non è intellettuale ma proviene dal Signore, allora tutta la Sua Parola vive nella mente, la “bagna”, irrora le zone più aride assetate di verità e fa crescere vita su vita.

 

  Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE