Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

UN MOMENTO DIFFICILE

Combattiamo la depressione

di Renzo Ronca - 4-11-10

 

 

 

Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. (Eb 10:23)

 

Alle volte le difficoltà i pensieri, i problemi e le preoccupazioni che ci circondano sono talmente tanti che la nostra forza sembra finire. Pare che non si finisca più di soffrire e veniamo meno. Le preoccupazioni diventano pensieri così presenti da fissarsi nella nostra mente; pensieri fissi di situazioni gravi che assorbono tutta la nostra energia. Sono come i buchi neri nell’universo: misteriose cavità che possono “mangiare” mondi interi. Ecco il deperimento, la debolezza nostra: questo accade perché le preoccupazioni assorbono tutta la nostra vitalità; diventiamo malinconici, tristi, irritabili, pessimisti. Più guardiamo il problema e più ci indeboliamo.

Allora cambiamo e guardiamo Gesù, nostra Vita! E’ l’unica soluzione. Dobbiamo spostare lo sguardo da ciò che ci opprime a ciò che ci libera e ci consola.

E’ facile e bello a dirsi, ma quando uno è depresso non riesce nemmeno a sollevare un bicchiere; nella depressione sei come alla deriva su un fiume di acque nere in una notte ancora più nera.

La nostra mente ci dirà “è tutto inutile”. Eppure il ricordo di Dio e della Sua Parola non può essere cancellato; e dunque pure se le emozioni ed i sentimenti ti dicono “lasciati andare, dormi, muori”, dentro di noi da qualche parte c’è una piccola memoria della Parola, la quale ti dice piano piano: “Coraggio! Prendi la Bibbia. Anche con tutto il dolore e la preoccupazione e la sfiducia che hai, prendi la Bibbia. Tienila stretta a te, sentila con le mani, con le dita… torna alla realtà della speranza. Apri il Vangelo e leggi parole di vita. Usa adesso tutta la forza tutta l’anima tutta la mente tutto il cuore possibile affinché il ricordo di Dio possa agire sulla tua volontà. Non tener conto delle sensazioni e convinzioni contrarie. Spera con la volontà al di sopra della disperazione e della realtà del presente. Sii più forte di quanto vedi e di quanto senti. Non guardare coi tuoi occhi, non sentire con le tue orecchie, ma sforzati di cercare Gesù e vedere e sentire attraverso Lui. Se non riesci ad aprire il Vangelo, allora imponi alla tua mente di cambiare direzione e al di là di ogni motivo razionale, usa tutta la volontà per dire “Signore Gesù, abbia pietà di me”. Dillo tante volte, poi appena possibile aggiungi “Padre nel nome di Gesù, rafforzami, liberami”, “Padre io voglio ricordare le tue promesse e voglio credere che avrai cure di me e della mia famiglia”. Prova a dire frasi come queste. Avanti! Passerà questo momento. Appena possibile sforzati di aprire il Nuovo Testamento e leggi, leggi, leggi! Non ti fermare! Leggi fino a che quello che leggi non saranno più parole ma una forza che entra nelle tue ossa stanche per farle rivivere! Continua a farlo, non cedere! Questa è la lotta di ogni cristiano nei momenti difficili. Ci sono persone che pregano per te anche senza conoscerti. C’è Gesù che in ogni istante intercede per te presso il Padre. E’ da Lui che acquisterai forza. Affidati a Lui! Con la Sua forza, non la tua, vincerai anche questa battaglia!

 

 

Indice riflessioni in pillole   - Indice NO suicidio -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE