Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

L’UOMO IDEALIZZA TUTTO CIO’ CHE NON E’ DIO – SCOPRIAMO QUESTO MECCANISMO E LIBERIAMOCENE

Come sperimentare subito la salvezza e l’amore di Dio

Renzo Ronca 9-8-10

 

C’è una naturale tendenza nell’uomo a seguire e a idealizzare persone e fatti sorprendenti o importanti. E’ un residuo di quando l’uomo era con Dio e lo adorava come tale; ma dopo la fuoruscita dall’Eden questa giusta tendenza di alta spiritualità ed obbedienza è stata abbassata e pervertita da Satana che vuole farsi come Dio ingannando continuamente la creatura umana per schiavizzarlo e poi distruggerlo allontanandolo dal ricordo del Padre.

Ma l’uomo non è mai stato abbandonato dal Padre Celeste che è arrivato a incarnarsi, a prendere un corpo debole come lui per poterlo redimere dall’errore in cui era caduto. Con Cristo, leggendo i Suoi insegnamenti nella Scrittura possiamo capire le verità del passato del presente e del futuro. Le possiamo capire non perché siamo diventati intelligenti all’improvviso, ma perché Egli rivelandoci il Suo piano di salvezza ci ha donato il modo di comprenderlo con la fonte dell’intelligenza, cioè lo Spirito Santo che ci apre la mente.

Per poter conoscere lo Spirito di Dio, Cristo e Dio in un insieme unico, è necessario prima di tutto uscire dalla mentalità del mondo. Non è difficile, basta dedicare qualche minuto al giorno alla lettura della Vangelo spegnendo, in quel breve spazio di tempo, cellulari, TV, internet e quant’altro che ci possa distrarre.

E nel ritrovato intimo rapporto personale con lo Spirito del Creatore che ci ha sempre amato, ecco che ritroviamo una memoria dimenticata, riscopriamo chi è Dio e chi siamo noi. In questa rivelazione profonda inizia un processo di trasformazione continua che un minuto dopo l’altro ci rende consapevoli della nostra natura di coeredi con Cristo della vita eterna per cui eravamo nati.

Questa vita eterna assieme al Sommo Amore che è Dio ci apre il cuore alla speranza del prossimo ritorno di Gesù, che come uno sposo rapisce la sposa,  ci verrà presto a prendere; in quell’attimo il processo di trasformazione già iniziato nel momento del nostro battesimo, si completerà e diverremo realmente nuove creature. Come avvenne per Gesù risorto, come avverrà anche per noi.

 

Se tu ancora non conosci Gesù in questo modo vivo e trasformante non devi sentirti escluso, puoi farlo già da adesso: entra nella tua stanzetta più silenziosa: chiudi fuori il mondo per un momento, inginocchiati e prega il Padre nel nome di Gesù di aprirti la mente ed il cuore. Dillo a parole tue così come il cuore ti suggerisce. Chiedi al Padre nel nome di Gesù che lo Spirito Suo Santo venga a farti conoscere la verità.

La verità vedrai sarà dolorosa e struggente, ma non ne devi avere paura. Con il crollo degli idoli ovvero di tutto ciò che adesso ti appare come chissà cosa, capirai che dietro tutto questo non c’è niente. Ti sentirai vuoto e terribilmente solo. Capirai di esserti allontanato dalla casa del Padre e ti sentirai a terra, povero ed abbandonato. Ma questa è solo la reale consapevolezza dell’uomo senza Dio; appena capirai questo vedrai che Dio, tuo Padre, ti rivestirà rapidamente di una coperta d’amore; ti abbraccerà baciandoti sulla fronte e non ricorderà mai più i tuoi peccati. Ti porterà nella Sua casa per sempre. Egli resterà sempre con te perché ti ha amato e non ha mai smesso di farlo, pure quando tu non lo vedevi e non lo sentivi. Ti ha cercato e ti ha trovato. Coraggio invocalo e questo potente amore resterà sempre con te. Sempre!

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE