Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

EDIFICARE

Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta. (Efesini 4:29)

 

 

Edificare vuol dire “costruire, fabbricare” ed è riferito principalmente ad opere in muratura: edificare una casa, un palazzo, delle mura…

Nel linguaggio della fede cristiana si edifica il nostro tempio interiore, cioè la nostra parte spirituale in riferimento al bene della famiglia o della Chiesa di Gesù. Come nelle costruzioni degli edifici si usa la calce ed il cemento, nella edificazione dello spirito si usa la Parola di Dio.

 

Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca

L’insegnamento inizia con un divieto; prima di tutto vediamo cosa NON si deve fare: non lasciar uscire nessuna parola cattiva dalla nostra bocca. Abbiamo già visto altrove[1] quanto sia facile, nei momenti di stanchezza o di nervosismo perdere la vigilanza ed il controllo. Facciamo di tutto dunque per impedire che ciò avvenga.

 

ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela

E’ facile criticare, offendere, siamo abituati a sentire la gente che litiga e si prende a cattive parole: è l’esempio che riceviamo dalle TV e dal mondo in genere. Il difficile è fare il contrario: dire cose buone. Se il Signore ci suggerisce parole buone allora non e teniamo chiuse, facciamo in modo di dirle.

 

ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta

Come la cattiveria produce altra cattiveria che distrugge l’amicizia, la stima, l’amore, così la bontà produce i suoi frutti buoni: porta la grazia a chi l’ascolta e la grazia di Dio trasforma ogni cosa in bene.

 

Impegnati questa settimana, soprattutto in famiglia, a bloccare le parole cattive e a pronunciare solo quelle buone. Vedrai che tutti ne saranno edificati.


 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 


 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE