Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

QUALE  FEDE?

Da "Edifichiamo la nostra persona - posta con A."  di RR  (Il Rit 10-I)

QUALE FEDE?

... Caro A. se hai letto i nostri appunti ES, saprai che noi vediamo le chiese cristiane come le età psicologiche dell’uomo: come delle fasi di crescita. Ci sono persone che non crescono mai in saggezza, pur diventando vecchie, ed altre che maturano accogliendo "lo spirito" degli insegnamenti e non "la lettera" degli insegnamenti.

Avere fede in Dio, secondo noi, non significa necessariamente avere fede in una chiesa specifica.

Le chiese hanno fin troppo spesso dottrine di uomini, a volte giuste a volte sbagliate. Spetta a noi valutarle.

Lo Spirito Santo, che è Dio presente in noi e attorno a noi, saprà come guidarci.

Per le religioni  orientali, di cui mi chiedi, non sono in grado di dare giudizi, tuttavia avere una altissima capacità meditativa e profonda spiritualità non vuol dire aver conosciuto Dio. Personalmente non credo che l’Eterno (o in qualsiasi modo si voglia chiamare)  sia raggiungibile con i nostri sforzi, ma solo per Sua grazia. Egli si rivela a chi vuole, come vuole. Se fosse frutto di tecniche o discipline si salverebbe solo un élite di superuomini.

Inoltre il Dio in cui credo dice delle cose specifiche, parla di una vita eterna, di un giudizio finale, di una nuova terra e un nuovo cielo… non mi pare ci possa essere molto spazio con le teorie della reincarnazione che prevedono continue nascite e continue morti in un ciclo infinito.

In ultima analisi credo si tratti di una questione di scelta personale basata appunto sulla fiducia o sfiducia a certi presupposti. Personalmente, come ho già detto, io credo alle parole del Dio biblico. Non sono in grado di dimostrare che questa mia scelta sia la migliore e la più giusta. Non condanno, non giudico; è solo la scelta su cui ho basato la mia vita.

(la posta con A. da cui sono tratti questi riferimenti, prosegue proponendo un modo di procedere più completo - vai allo scritto successivo più elaborato)

 

Precedente  -  Indice riflessioni in pillole   -   Home


 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE