Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 LA "SELEZIONE", LA FEDE PROVATA  - SEGUIRE IL SIGNORE, SERVIRE

Renzo Ronca 21-6-10

 

 

 

 

 

La selezione. Volenti o nolenti avviene sempre e comunque una selezione nella nostra vita, sia che siamo chiamati oppure no. Dio osserva e ricorderà ogni nostro comportamento:

Allora quelli che hanno timore del SIGNORE si sono parlati l'un l'altro; il SIGNORE è stato attento e ha ascoltato; un libro è stato scritto davanti a lui, per conservare il ricordo di quelli che temono il SIGNORE e rispettano il suo nome. (Malachia 3:16)

 

Pilato per esempio sapeva che Gesù era giusto ma preferì lavarsi le mani illudendosi di non avere responsabilità:

Pilato, vedendo che non otteneva nulla, ma che si sollevava un tumulto, prese dell'acqua e si lavò le mani in presenza della folla, dicendo: «Io sono innocente del sangue di questo giusto; pensateci voi».(Matt 27:24)

 

Il popolo seppure ingannato si assunse una grossa maledizione senza rendersene conto quando disse:

 

E tutto il popolo rispose: «Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli».(Matt 27:25)

 

Pietro davanti alla prova disse chiaramente di non conoscere Gesù:

 

Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: «Non conosco quell'uomo!» In quell'istante il gallo cantò. (Matt 26:74)

 

Alla fine solo Gesù rimase coerente:

 

Gesù comparve davanti al governatore e il governatore lo interrogò, dicendo: «Sei tu il re dei Giudei?» Gesù gli disse: «Tu lo dici».(Matt 27:11)

 

La fede insomma è un dono prezioso ma va provata, deve passare attraverso difficili prove per essere forgiata e diventare una pietra solida di riferimento per la costruzione di un edificio:

Perciò così parla il Signore, DIO: «Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido; chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire. (Isaia 28:16)

 

Pagina precedente - Pagina successiva

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE