Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

LA "CHIAMATA" - SEGUIRE IL SIGNORE, SERVIRE -1

Renzo Ronca - 20-6-10

 

 

 

[imm da "vieferrate"]

 

 

 

Parleremo brevemente di quattro fasi del discepolato: La "chiamata", la selezione, la missione, la maturazione.

 

La chiamata è diversa dalla salvezza - Entrambi in comune hanno l’incontro col Signore che cambia la vita; mentre però per la salvezza è sufficiente credere in Gesù per il perdono dei peccati, nella “chiamata” (vieni, seguimi) oltre a questo è implicito un cammino “a seguire” e dunque un discepolato più o meno lungo in vista di una missione da adempiere. -

Gesù nel suo passare chiama quelli che potenzialmente possono essere adatti, per i loro talenti, a servire Dio; anche se poi non sempre scelgono di farlo secondo come è scritto: “molti sono i chiamati, pochi gli eletti” (Matt 22:14).

(vedi quanto scrivemmo a proposito di Giuda in GIUDA ISCARIOTA E' SOLO UNO CHE NON HA CREDUTO IN CRISTO)

 

Chi decide di seguire Gesù sa che dovrà cambiare radicalmente la sua persona, abbandonare l’uomo vecchio: “e lo condusse da Gesù. Gesù lo guardò e disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; tu sarai chiamato Cefa» -che si traduce «Pietro»-“ (Giov. 1:42).

Chi segue Gesù sa che non può più contare sulla sicurezze del mondo ed in se stesso, ma dovrà vivere solo per fede, in Cristo: 

Gesù gli disse: «Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo hanno dei nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo». (Matteo 8:20)

 

Pagina successiva

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE