Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

“PACE A VOI” - Quando Gesù ci completa - RR (28-5-10) - 3-6-17

 

Giovanni 20:19 “La sera di quello stesso giorno, che era il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, Gesù venne e si presentò in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!» 20 E, detto questo, mostrò loro le mani e il costato. I discepoli dunque, veduto il Signore, si rallegrarono. 21 Allora Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre mi ha mandato, anch'io mando voi». 22 Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. 23 A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti”».

 

Prima di conoscere Cristo, l’uomo era in inimicizia con Dio, perché nato lontano da Lui, nel peccato; solo per mezzo di Gesù ottiene la riappacificazione col Padre (1).   Gesù è la nostra pace (2).  Come nell’arca dell’antico patto (3), Gesù è anche il “propiziatorio” (una specie di coperchio),  la parte superiore che completa l’arca contenente la Legge di Dio (4).

La pace che ci dona il Cristo esprime anch’essa un “completamento” dell’uomo, che viene introdotto a una nuova vita spirituale.

Gesù “soffia sui discepoli dona loro lo Spirito Santo”; questo gesto ricorda la creazione, quando l’uomo ricevette la vita (5). Quando il Signore soffia sugli apostoli ecco che, dopo la pace donata, superato ogni vincolo di peccato, l’uomo nasce a nuova vita ed inizia un processo di riempimento dello Spirito di Dio, che nella pentecoste troverà l’espressione più forte (6).

La pace dunque, pure se estremamente difficile da esprimere a parole non è solo l’assenza di guerra, ma il completamento e l’inizio dell’uomo salvato che già riceve una “caparra” di eternità (7).

 

 

 


 

(1) Romani 5:1 - Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore

(2) Efes 2:13 Ma ora, in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo. 14 Lui, infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell'inimicizia,

(3) Arca del patto: Esodo 25:10 e segg.

(4) Esodo 25:17 Farai anche un propiziatorio d'oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 1Giovanni 2:2  -  Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.

(5) Genesi 2:7 - Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente.

(6) Atti 2:1 Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. 2 Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov'essi erano seduti. 3 Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. 4 Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.

(7) 2 Cor 5:5 Or colui che ci ha formati per questo è Dio, il quale ci ha dato la caparra dello Spirito.

 

 

 

Indice riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE