LE CONVERSIONI NEL MONDO DELLO SPETTACOLO 2 - (RR – 2-11-09)

 

Scusate, la volta precedente quel ragazzaccio del giornalaio ha ridicolizzato un po’ l’argomento, ma ora che l’abbiamo redarguito cercheremo di completare la risposta senza interferenze. 

Abbiamo parlato di “conversione per moda” e purtroppo è giusto dire che la moda la seguono un po’ tutti, non solo quelli dello spettacolo che sono i più sensibili alla cosa. So di madri (evangeliche) che hanno fatto battezzare i propri figli (in età preadolescenziale quando per gli evangelici dovrebbe essere una scelta di persone adulte) solo perché lo aveva fatto l’altra sorella di fede e non volevano “rimanere indietro”.

C’è anche la “conversione immagine”: di solito era usata da riviste di chiese americane: ti mettono in copertina il noto cantante o la nota stella della TV, che scendono nelle acque battesimali della chiesa “X” e tu vedendo questo sei portato ad imitarli, tanto per seguire il tuo idolo preferito.

Poi c’è la “conversione di comodo”, mi ricordo un pugile USA, famoso per la sua violenza contro le donne e i suoi morsi all’avversario, già condannato, che si fece riprendere in carcere mentre si battezzava in acqua per dimostrare al mondo che era diventato buono.[1]

Arriviamo finalmente alle conversioni “sentite” e vediamo, come giustamente ha detto il nostro amico lettore di rispondere alla domanda: “che Gesù è questo?”

Sentivo proprio poco fa (ero distratto spero di aver capito bene) una trasmissione in cui una donna di spettacolo ha rischiato molto cadendo ma si è ritrovata con le mani appoggiata ad una balaustra o un punto fermo appartenente alla statua di “Santa Brigida”, da quella volta lei si è convertita (a Santa Brigida suppongo). Non parliamo poi di quanti attori notissimi si sono convertiti a “padre Pio” per delle grazie ricevute o alla Madonna tal dei tali. Ci si può convertire a tutto: a Budda, a Confucio, a Maometto, alla New Age…   Io ho rispetto per ogni forma di conversione e non mi permetterei mai di criticare il sentimento profondo e davvero ammirevole che anima queste persone, che comunque cercano delle verità e davvero arrivano anche a cambiare vita, ma la nostra domanda era: “Che Gesù è questo?”, la risposta in questi casi non può essere che la seguente: “nessun Gesù”; forse ai vari santi, ai vari culti mariani o di padre Pio, a varie religioni o filosofie, ma a nessun Gesù. Più corretto sarebbe allora parlare di seria devozione alle creature sopra dette, o alle varie discipline o ad altre religioni, ma non di fede al Signore Gesù; perché chi ha fede in Cristo fa le cose che dice Cristo e Cristo non ha mai permesso di rendere culti o preghiere ad una creatura o a un dio diverso dal Dio della Bibbia. 

Non escludo certo conversioni vere a Cristo anche nel mondo dello spettacolo o nel mondo dei politici o dei ricchi. Però scusate la mia franchezza, io che metto in discussione la “nuova nascita” cristiana persino in più della metà dei credenti delle chiese, non posso non  guardare con estremo scetticismo la maggior parte delle conversioni del mondo della spettacolo, dei politici o dei ricchi.

 

 

Indice posta -   Home  

per porre domande scrivere a e-mail: mispic2@libero.it    sarà mantenuta la privacy.

 


 

[1] Tanto per dovere di cronaca, se non ricordo male, dopo un po’ questo stesso pugile fu di nuovo condannato per  violenze e risse di vario genere.

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE