Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

E’ VERO CHE FAR ENTRARE IN CASA I TESTIMONI DI GEOVA E’ PECCATO?

RR 21-7-09 (tratto dalla posta de Il Ritorno n 19 del giu 2003)


Sono cattolico ma a casa mia non cacciano via i testimoni di Geova. E' vero che far entrare i testimoni di Geova a casa è peccato? Avevano detto che noi siamo cannibali perché mangiamo il corpo di Cristo. Come rispondergli adeguatamente?  

Caro amico, il concetto di peccato è molto profondo e riguarda principalmente il distacco da Dio. Se chiedi al parroco della tua chiesa  un serio studio in merito sarebbe buona cosa. 

Per tornare al nostro fatto specifico, non esiste certo peccato a far entrare i Testimoni di Geova in casa; forse il nostro razzismo lo è. Alcune chiese infatti hanno delle regole dottrinali e comportamentali molto rigide e qualche volta anche razziste. Ad esempio tra i cattolici va di moda apporre un adesivo sulle proprie abitazioni, con l’immagine di Maria, in cui più o meno è scritto: “Per i Testimoni di Geova: non bussate, andate via, siamo cattolici”.  Questo comportamento non ci pare una buona testimonianza cristiana.

Riguardo all’ultima domanda sul “cannibalismo” ti mandiamo una risposta ed un consiglio: Il consiglio è evitare. L’argomento infatti impostato così è come una provocazione, diviene dunque poco rilevante, non essenziale ai fini della salvezza; così, mettersi a discutere quasi certamente  sfocerebbe in sciocche polemiche. La risposta invece non può essere banale ma investe il concetto di fede e tocca un punto che le chiese interpretano in maniera diversa: la Comunione (cattolici, ortodossi) e la Santa cena (evangelici).

 A questo proposito ti proponiamo uno scritto utile che affronta in maniera sintetica e sapiente gli argomenti più controversi tra cattolicesimo e protestantesimo: ecco il link  http://camcris.altervista.org/cattol.html  Un cordiale saluto.

 

Indice posta -   Home  

-per porre domande o dare risposte vedi il ns questionario - o il forum oppure scrivere a email: mispic@email.it -

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE