Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

ALLA RICERCA DEI SUPER SANTI GUARITORI - IL CRISTIANO LO PUO' FARE?

di Renzo Ronca (6-1-09) 2-2-15- h.8,30

 

 

Sempre più le persone stanno male o vivono situazioni dolorose insopportabili, si può comprendere dunque l’umano desiderio di rivolgersi a chiunque pur di stare bene, ma un vero cristiano può farlo?

 

Vi riporto una mail del 2007, sempre valida.

 

Domanda:

“…Delle persone mi hanno detto che a XXXX c'è un prete che fa i miracoli. Dato che ho mio marito che sta male volevo sapere se era vero. E parlavano anche di Padre Pio…”

 

Risposta:

Gentile signora, tanti anni fa anch’io andai a cercare una specie di “santone” che faceva i miracoli (lo chiamavano l’erede di padre Pio) ma ricevetti solo amare delusioni. Più tardi il Signore mi fece capire meglio e ricevetti da Lui tutto quello di cui avevo bisogno. Il problema principale infatti è l'idealizzazione della persona che dietro un apparente benessere fisico in realtà può produrre in noi una specie di morte spirituale. Seguire un santone (anche inserito nelle chiese) che accentrando su di sé le preghiere opera in nome non si sa bene di chi, significa allontanare la nostra fede da Dio. Intorno a questi "super santi" infatti si forma un vero e proprio culto, il cui risultato è di farci trovare lontani dal Signore. Questo è quanto di peggio possa capitare all'uomo.

 

La invito a rivolgersi SOLO A DIO in nome di Gesù Cristo. Se lei è cristiana non vada a cercare persone più “sante” della altre o con poteri particolari. Tutto questo non piace al Signore. Chieda se mai all'interno della sua chiesa, un aiuto ai responsabili a pregare insieme Dio.

 

Le riporto il secondo comandamento preso dalla Bibbia, comandamento che il catechismo cattolico ha cancellato. Come potrà vedere è fatto divieto di pregare alcuno che è in cielo (santi, angeli, madonne..), sulla terra (persone che fanno i miracoli) o sotto la terra (spiriti dei defunti..):

 

“Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.

Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.” (Esodo 20:4-6)

 

Il nostro Dio è un Dio vivo ed è sufficientemente potente per rispondere alle sue preghiere, mi creda; ma guai a confondere le “creature” dal Creatore!

 

 

 

Indice posta - Home

per porre domande scrivere e-mail: mispic2@libero.it

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE