DOMENICA E SABATO NELLA SCRITTURA BIBLICA, IN BREVEdi Renzo Ronca - 26-5-21

 

 

DOMANDA: .... io mi ricordo di aver letto nella Bibbia di Gerusalemme che in qualche lettera l apostolo Paolo diceva che il giorno di riposo per le nazioni e la Domenica.....Lei tante volte mi può aiutare, ho iniziato a leggere il suo libro però va lento...

 

RISPOSTA:

In effetti lo studio storico teologico, la comprensione e l’eventuale accettazione di questa transizione (dal sabato alla domenica), richiede un certo tempo, abituati come siamo alle tradizioni (io ci ho messo anni);  nel mio piccolo libro che le ho consigliato [AVVICINIAMOCI AI COMANDAMENTI BIBLICI IN MODO RAGIONATOCon commenti ai testi originali presi da studiosi ebrei o di varie confessioni cristiane ], mi pare che quanto stiamo dicendo si trovi nelle pagine 10-12 nel capitolo:Giorno di domenica come e quando nacque” -parte 2.   Non è necessario leggere tutto il libro, ma solo le parti utili. 

La parola “domenica” nella Bibbia non esiste.  E’ nata un po’ di confusione in Ap 1:10 quando l’apostolo Giovanni parla di “giorno del Signore” (che è anche il termine originale greco), tradotto in maniera sbrigativa “domenica” dalla Versione Riveduta (Luzzi) [che però metteva in nota: ““Il greco ha: ‘nel giorno del Signore’”]  e dalla prima Diodati. In seguito nella Nuova Riveduta e nella Nuova Diodati la parola “domenica” è stata definitivamente eliminata e sostituita correttamente con “giorno del Signore”. Tutte le altre versioni comprese quella interconfessionale TILC, e quelle cattoliche  CEI, la Bibbia di Gerusalemme, La Bibbia E.P. nuovissima versione dai testi originali, non hanno la parola “domenica” (almeno da quanto ho potuto vedere).

Per l’apostolo Paolo non so il punto a cui si riferisce: In 1 Corinzi 16:2 egli dice: “2 Ogni primo giorno della settimana [il primo giorno della settimana è appunto quello che noi chiamiamo domenica]  ciascuno di voi, a casa, metta da parte quello che potrà secondo la prosperità concessagli, affinché, quando verrò, non ci siano più collette da fare.” Una nota trovata su questo versetto in wikipedia dice: “Questa lettera fu scritta intorno al 54, ciò significa che sin da allora la domenica, o meglio, il primo giorno della settimana aveva assunto questo ruolo privilegiato. Ma non si trova in tutta la Bibbia una affermazione di cambiamento di giorno di riposo dal sabato alla domenica.”

C'è anche un video che feci anni fa sui comandamenti, in cui accennavo anche alla domenica e al sabato, si trova qui: "QUALI DIECI COMANDAMENTI?" -  (18 min) Link: https://youtu.be/QwJp3vZ9d3s 

Un fraterno saluto. Prosegua nella conoscenza delle cose di Dio, non si scoraggi. :-)

 

 

 

Indice posta       -      Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione)