PERFEZIONE DELLA SCRITTURA - I DONI DELLO SPIRITO SANTO non ci sono più? - RR 5-6-20

 

  

 

DOMANDA: Una sorella di fede, dopo aver ascoltato il ns studio video su youtube BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO - CARISMI - DONO DELLE LINGUE - CHIARIMENTI in https://www.youtube.com/watch?v=DSvtNVNQdMA&lc=Ugzn6QJJH8nXO6j2EOB4AaABAg  (se non si apre da qui incollare il link sulla barra internet), pone questa domanda: "Fratello, alcune chiese dicono che la perfezione è la totalità della Scrittura ed è x quest' che non ci sono più questi doni. Io sono confusa da questo.."

 

 RISPOSTA: E’ vero che la perfezione è la totalità della Scrittura (il  Salmo 119:160a  dice: “La somma della tua parola è verità”) tuttavia non è che i doni non ci siano più. Da come capisco io, lo Spirito Santo agisce ancora. Il problema come sempre siamo noi (o alcuni di noi) che invece di starGli dietro e seguirLo (allo Sp Santo), si mettono davanti a Lui e lo vogliono gestire. In qs modo nel peggiore dei casi si può scivolare verso la magìa; nel migliore dei casi invece si dà alla scelta del dono, al carisma, una importanza eccessiva, “soffocando” in un certo senso, l’evoluzione di quei doni che Lui, lo Spirito Santo, vorrebbe darci adesso, per il ns bene e quello della Chiesa (cioè tutti i credenti in Cristo del mondo indipendentemente dalle denominazioni). Questi doni del tempo attuale che lo Spirito Santo vorrebbe darci, ritengo siano meno accentrati sugli effetti speciali eclatanti (che diminuiranno progressivamente); sono invece focalizzati sul discernimento e la sapienza che scende dall’alto. Discernimento delle Scritture in primo luogo (dando una maggiore maturità ai credenti), e discernimento degli spiriti, rivelando in maniera anche soprannaturale, certi inganni difficili a capirsi razionalmente o per logica umana.

Non devi essere confusa sorella, ma contenta, perché siamo chiamati ad un salto di qualità di fede. Molte chiese invece o vanno troppo avanti (perdendo il senso di quella “somma delle Parole di Dio” che costituisce la Verità), oppure rimangono troppo indietro, cercando magari di mantenere in piedi una vecchia struttura organizzativa basata sul dogmatismo dei doni; come se questi doni fossero un nostro possedimento perenne.

I doni di Dio ci vengono dati in base al periodo storico che viviamo e per il bene del popolo di Dio in prossimità del rapimento e del ritorno di Gesù. Sa Lui cosa è meglio per noi. Si tratta solo di seguire senza gestire troppo. Tranquilla.

 

 

 

 Indice posta       -      Home

Per domande o chiarimenti scrivere a  mispic2@libero.it   

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione diretta)