Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico


QUANDO GESU’ FU BATTEZZATO DA GIOVANNI BATTISTA, FU BATTEZZATO CON LO SPIRITO SANTO? - di Renzo Ronca - 19-10-17

DOMANDA: Buongiorno ho questa domanda da porvi: > quando Gesù fu battezzato da Giovanni il Battista nelle acque del Giordano, lo Spirito Santo discese su di Lui come una colomba:   è corretto affermare che in quel momento Gesù fu battezzato con lo Spirito Santo?

 RISPOSTA:  Buongiorno. Se vogliamo dare una risposta veloce diciamo “Si”. Tuttavia ritengo sia bene approfondire e spiegare, perché l’argomento è molto ampio.

 Giovanni Battista non battezzava nello Spirito Santo, ma battezzava solo in acqua, per immersione, in un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati:

 

“Venne Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati”. (Marco 1:4)

 

Tanto è vero che Giovanni disse a Gesù: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?» (Matt. 3:14);  infatti in teoria Gesù non aveva bisogno di ravvedimento in quanto senza peccato.

Che battezzasse in acqua solo per il ravvedimento si vede anche da questo passo:

 

Atti 19:1 Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, dopo aver attraversato le regioni superiori del paese, giunse a Efeso; e vi trovò alcuni discepoli, 2 ai quali disse: «Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?» Gli risposero: «Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo». 3 Egli disse loro: «Con quale battesimo siete dunque stati battezzati?» Essi risposero: «Con il battesimo di Giovanni». 4 Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù». 5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù; 6 e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano.

 

Ora però senza entrare nella disquisizione trinitaria sappiamo che  lo Spirito Santo -che è Dio- come Persona ha una Sua autonomia di pensiero e di attività. Egli può attestare la Sua presenza anche senza l’intervento diretto dell’uomo, così come accadde a Gesù; come dice l’apostolo Giovanni:

 

Giovanni 1:32-34 “32 Giovanni [il Battista] rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. 33 Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: "Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo". 34 E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio».

 

Nel battesimo di Gesù dunque abbiamo la voce di Dio Padre [“Una voce venne dai cieli: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto»” (Mar 1:11)];

La presenza del Figlio riconosciuto pubblicamente dal Padre;

La presenza dello Spirito Santo che scende su di Lui in un qualche modo visibile come l’assomigliare ad una colomba.

Vediamo dunque che Dio si manifesta nelle tre Persone unite e concordi.

 

In Atti 10 troviamo un altro intervento sorprendente dello Spirito Santo che nessuno si sarebbe aspettato, quando Pietro fu mandato da Cornelio:

“Mentre Pietro parlava così, lo Spirito Santo scese su tutti quelli che ascoltavano la Parola”;

“Allora Pietro disse: «C'è forse qualcuno che possa negare l'acqua e impedire che siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi?»” (Atti 10:44 e 47)

 

Anche oggi posso testimoniare che alcune persone hanno ricevuto il battesimo dello Spirito Santo prima di quello in acqua per diretta volontà di Dio. Questo ci dovrebbe far riflettere quanto sia avventuroso fare delle regole per schematizzare l’opera dello Spirito di Dio.

 

Purtroppo i movimenti cristiani che hanno avuto il pregio di ricordare al mondo la grandezza e la realtà dello Spirito Santo sono andati oltre, e si è insinuato in molte chiese un tentativo di gestire, possedere (e trasmettere?) lo Spirito Santo stesso, confondendo il battesimo nel Suo nome, con i doni (carismi) dello Spirito Santo; La spinta inziale era partita bene (guidata dallo Spirito Santo stesso) ma ora sta diventando invece una mentalità troppo “umana” nel tentativo di definire e gestire il tutto. Infatti ha portato una erronea classificazione tra chi possiede lo Spirito e chi non Lo possiede (si può possedere Dio?), tirando in ballo come riprova il dono delle lingue. Non sarebbe male un maggiore discernimento spirituale in chi è responsabile di questi risvegli, anche perché siamo alla vigilia del ritorno del Signore Gesù e certi “effetti speciali” come il dono delle lingue fin troppo esibito (senza che ci sia chi interpreti) è oggi facilmente cavalcato dall’ingannatore.

 

L’argomento come si può capire facilmente è piuttosto complesso. Per chi vuole iniziare ad approfondire potrebbero essere utili questi nostri dossier:

 

ARMONIA DELLO SPIRITO SANTO NOV. 2011 - (PDF 788kB, 51 PAG)- SIATE TUTTI CONCORDI è sempre possibile? - ASCOLTARE DIO - Sintonia -considerazioni sui doni dello Spirito Santo - ADEGUARE IL NOSTRO TEMPO CON QUELLO DELLO SPIRITO SANTO - LINGUE SI, MA….  - L’IMITAZIONE DELLO SPIRITO SANTO CHE COMPIE SATANA - ESEMPIO DI SIMON MAGO – SOLE FREDDO NELLE INFILTRAZIONI SATANICHE NEI  MOVIMENTI DI RISVEGLIO -riprendere il filo - lentezza a seguire lo Spirito santo – PENTECOSTALISMO E SPIRITISMO - NECESSITA' DI FRENARE L'EMOTIVITA' - BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO: TROPPA FRETTA PER I DONI– “ANSIA DA NON APPARTENENZA” – LO SPIRITISMO OGGI – SEI  ATTACCHI DI SATANA DA TENERE PRESENTI –DONO DEL PARLARE IN LINGUE  NELLE CHIESE DI ISPIRAZIONE PENTECOSTALE – GLOSSOLALIA  XENOGLOSSIA –    CONCLUSIONI –

 

LO SPIRITO SANTO - APPROFONDIMENTI SINTETICI - RR MAG 2013/DIC 2014 - DALLA “TRINITA’“ ALLO SPIRITO SANTO;  PREMESSA - PERSONA - INTERMITTENZA – PERMANENZA;   EZECHIELE E GIOELE; DA EZECHIELE E GIOELE A GIOVANNI E LUCA – LO SPIRITO SANTO NEL VANGELO DI GIOVANNI – AZIONE NEL MONDO; SOLO LO SPIRITO SANTO PUO’ RIVELARE L’AMORE DI DIO; NON LA RAGIONE MA LO SPIRITO SANTO CI APRE A SE STESSO;  COME RICEVERE LO SPIRITO SANTO; CONSIDERAZIONI SUI DONI DELLO SPIRITO OGGI - QUALE LINEA SEGUIRE? - (PDF 670 KB- PG.14)

 

RISVEGLIAMO I MOVIMENTI DI RISVEGLIO CRISTIANO - NECESSITA' DI UNA "POTATURA" DELLE CHIESE IN VISTA DEL RAPIMENTO - Dopo tanti anni cosa è successo ai movimenti innovatori ispirati dallo Spirito Santo in Italia? Questi “risvegli evangelici” sono ancora tali? Non sarà il caso di fare il punto per una onesta revisione? -  - INTRODUZIONE - L'ESERCITO DEL POPOLO DI DIO - COSA FA L’AVANGUARDIA (CRISTIANA)? DA CHI È COMPOSTA? COME AGISCE? - RISVEGLIAMO I MOVIMENTI DI RISVEGLIO - COSA POTREMMO FARE PER CORREGGERE GLI ERRORI? - UNO STRANO NUOVO MOVIMENTO “SENZA APPARTENENZA” CHE “TRANSITA” NELLE CHIESE E LE “TRAPASSA”: CHE SIA LA CONTINUAZIONE DEL VECCHIO RISVEGLIO?  - CARATTERISTICHE DEL NUOVO MOVIMENTO DI RISVEGLIO CRISTIANO - IL NUOVO MOVIMENTO SENZA NOME AGISCE IN MODO TRASVERSALE IN TUTTO IL POPOLO CHIAMATO DA DIO - “Se volessi far parte di questo nuovo movimento cristiano indipendente dalle varie chiese, come potrei fare?" – CONSIDERAZIONI SULLA NECESSITÀ DI UN TAGLIO NOTEVOLE DI IDOLATRIE E SUL RITORNO ALL’ESSENZIALITÀ DELLA FEDE - POTATURA DELLE CHIESE - (Renzo Ronca - già 2014, aggiornato con parti inedite a settembre 2017

  

[sulla necessità di questa “potatura” nelle chiese cristiane al fine di ritrovare una fede semplice e pura, in vista del ritorno del Signore, è presente anche uno studio biblico a voce su youtube in https://youtu.be/ucR4OfOl0xs che si articolerà in due o tre parti, a Dio piacendo (se non parte da qui copiare il link direttamente sulla barra di internet; oppure digitate “Renzo Ronca” su youtube per avere la lista degli studi a voce)]

 

 Indice posta -    Home

[per la posta-PIC scrivere a mispic2@libero.it ]

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE