Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 SABATO O DOMENICA? CHE DICE LA BIBBIA?

 

 

 

DOMANDA: "...qual' è il giorno del Signore, il sabato dato in genesi e deuteronomio oppure la domenica?..."

RISPOSTA: La domanda espressa così presenta un’ambiguità; quella giusta sarebbe invece: “quale è per la Bibbia il “giorno di riposo”?

 

Nel conteggio ebraico il settimo giorno è il sabato, mentre la domenica è il primo giorno. Originariamente questo primo giorno era dedicato al culto del dio sole (ancora oggi rimane nella forma inglese “sun-day” “sole-giorno”), poi gradatamente fu riferito al giorno di resurrezione e divenne il giorno del Signore, l’attuale domenica. Ti riposto qualche riferimento utile ed in fondo una mia telegrafica opinione personale.

 

“ Il Sabato    

Il quarto comandamento della legge morale di Dio richiede l'osservanza del settimo giorno, Sabato. É un giorno sacro di riposo, un memoriale della creazione e un segno della ricreazione e redenzione così come della santificazione. È un'istituzione spirituale dedicata all’adorazione religiosa e allo studio della Parola di Dio.   ( Riferimenti: Genesi 2:1-3; Esodo 20:8-11; Ezechiele 20:12, 20; Isaia 58:13, 14; Marco 2:28; Ebrei 4:1-10.)    La vera osservanza del Sabato richiede la sospensione di tutti i lavori secolari dal tramonto del Venerdì al tramonto del Sabato. La preparazione per il Sabato deve essere completata di Venerdì prima dell'inizio del Sabato. ( Riferimenti: Levitico 23:32; Esodo 16:22, 23; Luca 23:54; Marco 16:1).

 Dato che Cristo e gli apostoli sempre, sia prima sia dopo la crocifissione e risurrezione, osservarono il Sabato, esso è e rimane il vero giorno di riposo. (Anania e Paolo non potevano essere senza colpa davanti agli ebrei se loro non fossero stati fedeli osservatori del Sabato.) (Riferimenti: Luca 23:56; Atti 13:42, 44; 16:13; 17:2; 18:4; 22:12; 25:7, 8.)

La Santificazione della Domenica

Il primo giorno della settimana, chiamato comunemente Domenica, fu dedicato anticamente all'adorazione del sole. Quando la chiesa Cristiana si allontanò dalla vera dottrina dei giorni apostolici, il settimo giorno Sabato fu gradualmente sostituito dal primo giorno della settimana. La Domenica, come altre istituzioni pagane, fu adottata alla fine dalla chiesa Cristiana. L'osservanza della Domenica non si trova nella Bibbia. (Riferimenti: Matteo 15:9, 13.)” [1]

 

Per un maggiore approfondimento ti mando un esauriente studio tratto da

http://www.maran-ata.it/approfondimenti/htm/la_domenica_nella_bibbia.htm

 

Brevissima opinione personale:

Io amo rispettare il sabato e mi avvalgo al lavoro di una apposita legge che mi permette di recuperare le ore di questo giorno in altri giorni; tuttavia mi sento di aggiungere che detesto l’idolatria del sabato.

 

indice posta e questionario      -       pagina principale


 


[1] Tratto da http://www.avventistiriformistimilano.net/article.php?id=4

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE