Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO: SEGUIRE IN AMBITO CATTOLICO O PROTESTANTE?

-Risponde Renzo Ronca - 4-4-17

 

 

DOMANDA: [(sintesi) Credo che il Signore mi abbia chiamato, perché attraverso la lettura di un argomento biblico, mi sono riconosciuto peccatore e dopo qualche mese mi sono sentito salvato per mezzo dello  Spirito Santo] …..volevo sapere cosa ne pensate di questo rinnovamento dello spirito carismatico cattolico perche a sentirlo parlare sembra che ci si avvicina pero alla fine non ci troviamo perche [una persona] mi dice che lo spirito santo lo ha avuto dal battesimo quando era piccola e io non la vedo come realta perche la mia vita  cambiata è adesso […]   potete darmi dei chiarimenti grazie.

 

RISPOSTA di Renzo Ronca: […] E’ proprio centrando il concetto della “Pentecoste” (Atti 2:1-21) che nacquero i primi movimenti nello Spirito Santo. All’inizio nacquero solo in ambiente protestante in America, poi anche la Chiesa Cattolica si aprì a questo rinnovamento (ho frequentato i carismatici cattolici per un paio d’anni prima di diventare evangelico). Il problema nel caso della Chiesa Cattolica sta nel fatto che inserire la “libertà dello Spirito” nei dogmi della loro dottrina è oltremodo avventuroso; infatti dice l’apostolo Giovanni: “Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito” (Giov. 3:8). Vale a dire che “imbrigliare” coordinare o addirittura “gestire” lo Spirito Santo (che è sempre Dio) dentro una gerarchia con delle regole fisse (dogmi cattolici imposti) ritengo sia impossibile; significa una “rotta di collisione”, cioè si creano degli intoppi con la gerarchia la liturgia ecc. per cui alla fine o si soffoca lo Spirito Santo, o si contraddicono i dogmi della chiesa cattolica. O l’uno o l’altro.

Le anime chiamate da Dio ad una “nuova nascita” che si trovano in ambiente cattolico si trovano così di fronte ad una scelta difficile: seguire "i pungoli" dello Spirito Santo o seguire le precise regole dottrinali della propria chiesa? Siccome lo Spirito Santo è quello che oggi guida la Chiesa cristiana universale (a prescindere da ogni denominazione) è evidente che la scelta è tra seguire Dio oppure seguire gli uomini. Quella persona di cui mi parli, pensando forse che la Chiesa Cattolica sia guidata dallo stesso Spirito Santo che guida tutti, ripete quanto le è stato insegnato (il battesimo da neonati, la confessione auricolare col prete ecc.); lei è un buona fede; bisogna vedere però se quello che pensa lei, cioè quello che pensa la Chiesa Cattolica, sia ”in linea”  con quanto ci insegna davvero lo Spirito Santo, che è l'unico preposto alla giuda  della Chiesa stessa. Siccome lo Spirito Santo si fonda su quanto dice la Bibbia e non la può contraddire mai, e siccome sulla Bibbia certi dogmi cattolici sono inesistenti, per non dire in opposizione, io sarei per usare una certa vigilanza prima di affidare la mia anima ad altri. I protestanti per esempio per prima cosa (tramite Lutero) capirono proprio che non ci può essere una casta intermedia (i preti) che controlla le anime, ma con il “sacerdozio universale” (ognuno di noi in un certo senso è “sacerdote”, cioè “fatto sacro” da Dio), ogni anima è responsabile di se stessa davanti a Dio; quindi deve imparare da sola, ascoltando il Signore nel suo cuore, a fare le sue scelte tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La fede in Cristo Gesù, la fondatezza della Scrittura, la salvezza per grazia, sono gli elementi base della fede evangelica (protestante) su cui magari potresti approfondire le tue riflessioni leggendo ogni giorno le Scritture bibliche.

Detto questo caro amico, posso solo consigliarti di continuare quell’inizio che c’è già si è presentato nel tuo cuore. Credo sia inutile mettersi a polemizzare tra chiesa e chiesa. Prega e segui la tua coscienza perché lo Spirito di Dio è nella coscienza individuale che manda i suoi “input” per correggerci o consolarci o istruirci. Sarebbe comunque opportuno, secondo me, che tu frequentassi una chiesa evangelica, anche di tipo pentecostale, ma seria, con un pastore equilibrato e saggio. Vedrai che un poco alla volta quelle cose, che ora senti perché il Signore ti ha chiamato, diventeranno punti solidi ed importanti di fede.

Il Signore ti benedica, prosegui così.

 

 

 

 Indice posta -    Home

[per la posta-PIC scrivere a mispic2@libero.it ]

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE