FONDAMENTALISMO, INTEGRALISMO - di Renzo Ronca - (19-5-16)- 10--6-18

 

 

 

 

 

DOMANDA: Ho letto lo scritto sull’ecumenismo pluralismo sincretismo [Vedi: Parole difficili che e’ bene conoscere:  pluralismo, sincretismo, ecumenismo, irenismo ecc.], potresti per favore continuare parlando del fondamentalismo integralismo?

 

 

RISPOSTA:  

La spiegazione chiara dei termini "fondamentalismo" e "integralismo" appare oggi quasi impossibile perché questi vengono interpretati in modi diversi. Del resto l’uomo stesso è sempre più confuso e contraddittorio ed è logico che lo diventi anche il suo linguaggio. Cercherò comunque di fare del mio meglio sperando di non complicare ancora di più le idee di chi legge.

 

Nel linguaggio corrente, di tipo generale e giornalistico, anche per i fatti violenti che accadono nei nostri tempi e per l'uso politico che se ne fa con i mass media, i termini religiosi “fondamentalismo” e “integralismo” hanno assunto una connotazione sempre più negativa e si avvicinano tra loro diventando praticamente sinonimi: ".il termine fondamentalismo è talora usato come sinonimo di integralismo nella sua accezione generica” (1).  Tuttavia anche se somiglianti ed usati in modo generico, non sono uguali.

“Le due parole – integralismo e fondamentalismo – hanno dunque una reale somiglianza di significato. Nel fondamentalismo c’è in più l’idea che una religione si sia allontanata nel tempo dai suoi ideali originari, cioè dai suoi fondamenti: a essi invece si deve tornare se non si vuole accettare la decadenza e l’indebolimento della fede (e dunque della società)” (2)

“Come spesso succede con le parole che si adoperano abitualmente, anche il termine fondamentalismo ha assunto un significato molto ampio, spesso generico e impreciso. Lo storico Bernard Lewis, esperto di questioni arabo islamiche, osserva che quel termine è “ormai ben conosciuto e deve essere accettato, ma rimane infelice e può indurre in equivoci” (3)

 

FONDAMENTALISMO

“Il fenomeno del fondamentalismo si riscontra in numerosi sistemi di credenze religiose, in particolare in quelli che poggiano su testi rivelati, come l'ebraismo, il cristianesimo e l'islamismo. Più specificamente, come movimento religioso in senso proprio e con questo nome, il fondamentalismo nasce tra il 1878 e il 1918 nell'ambiente evangelico degli Stati Uniti, precisamente nella Chiesa battista, in opposizione al protestantesimo modernista accusato di voler adattare le verità del cristianesimo alla società contemporanea, per ciò stesso snaturandole. La denominazione deriva dal titolo (I Fondamentali) di alcuni volantini, apparsi negli USA tra il 1910 e il 1915, nei quali venivano enunciati i punti irrinunciabili del cristianesimo così come rivelati dalle verità bibliche (appunto i fundamentals: dogma della Trinità, divinità di Cristo, sua concezione verginale, redenzione, resurrezione, giudizio universale, autenticità dei miracoli del Vangelo), che secondo questa impostazione vanno accettate senza bisogno di ricorrere a verifiche storiche, archeologiche o scientifiche” (4)

 

In pratica i Battisti si accorsero per primi di un “annacquamento mondano” della fede, la quale cercando sempre più un “dialogo sociale e politico” finiva per perdere la sua vera identità cristiana, così i Battisti cercarono di mettere, per così dire, dei “paletti” (non entriamo per ora in merito a quali siano gli elementi fondamentali della fede cristiana). Questa tendenza ad allontanarsi dalle linee sostanziali della fede del resto c’è sempre stata in tutta la storia di Israele; sempre Dio ha cercato di ricondurre il Suo popolo nella giusta direzione [vedi il ns CAMMINO DELL'UOMO E PROGETTO DI DIO (PDF)].  Il credente cristiano sa che non solo c’è sempre stata questa tendenza dell’uomo ad allontanarsi da Dio, ma che diventerà sempre più forte nei periodi che verranno presto, fino a formare una pseudo super religione unitaria, dove tutte le fedi  sono ammesse; una specie di ecumenismo distorto new age, in nome di un dio che non sarà più quello in cui crediamo ora. Secondo me, dopo un attento studio dell’apocalisse e delle profezie bibliche, questa tendenza andrebbe combattuta (stiamo parlando sempre di testimonianze tra i credenti, tra persone della stessa fede, all’interno della stessa Chiesa cristiana); da questo punto di vista dunque saremmo anche noi “fondamentalisti”.In un mondo che si corrompe, il fondamentalismo cristiano –secondo questa prospettiva- sarebbe dunque una esigenza di molti credenti di riedificare la Chiesa secondo gli insegnamenti originali della Scrittura biblica. In pratica di fronte ad una propensione mondana di scendere sempre più a patti col peccato, è bene una controtendenza che spinga a ritornare alla fede in modo semplice. In questo non ci trovo nulla di male, anzi mi pare ammirevole. Anche Francesco d’Assisi potrebbe essere visto come fondamentalista perché instaurò un movimento riformatore che riportò la Chiesa cattolica corrotta a rivedere molte sue posizioni. Lo stesso Lutero si staccò dalla corruzione delle indulgenze e ripropose in sintesi tre elementi fondamentali: “Sola fede, solo Cristo, sola Scrittura”. Gli stessi “pentecostali” dopo la metà del secolo scorso ricordarono al mondo che esisteva lo Spirito Santo, da troppo tempo dimenticato. Se uno non eccede non idealizza troppo queste spinte, allora va bene. In pratica da questo punto di vista si tratterebbe di aggiustamenti, correzioni del popolo cristiano in cammino, il quale si era smarrito accettando un comportamento non gradito a Dio; si tratterebbe insomma un rimettere il timone nella giusta direzione.

 

Il problema sorge quando non ci si limita ad una tendenza, ad un esempio, ma per troppo zelo si esagera, si cade nell’integralismo prima e nel FANATISMO dopo; vale a dire  SI IMPONE un comportamento, uscendo spesso dai confini della propria chiesa e cercando di obbligare anche altri nella società a fare quello che noi riteniamo sia giusto.

 

INTEGRALISMO

 “Al fondamentalismo si accompagna quasi sempre l'integralismo che è l'atteggiamento di chi considera che tutti gli aspetti della vita civile e personale debbano uniformarsi a un dato modello valido in tutti i campi. Questo modello sarà soprannaturale nel caso di integralismi religiosi, ma potrà discendere anche da una ideologia laica che tuttavia pretenda di informare ogni aspetto della realtà” (2)

 

L’integralismo insomma sarebbe una tendenza non solo a modificare la Chiesa, ma a “correggere” tutta la società (sia di chi crede che di chi non crede) sulla base dei propri principi di fede.

 

Questa tendenza pericolosa integralista potrebbe diventare l’anticamera del fanatismo e dei movimenti integralisti terroristi odierni. Dove c’è fanatismo non c’è più libertà di pensare e le masse sono facilmente manipolabili da leader senza scrupoli [vedi il nostro "NON LUI MA LIBERACI BARABBA"- (PDF, 7 pag)

 

Mi permetto una piccola riflessione finale: per quanto possa sembrare troppo categorico, ritengo che vi sono solo due modi di vedere le cose: quello di Dio e quello senza Dio. Tra questi due modi poi vi sono infinite gradazioni di grigio. Il credente battezzato che vuole seguire la guida dello Spirito Santo sa che deve imparare a guardare sempre più con gli occhi di Dio, perché Lui vede molto meglio di noi. Ora il Dio dei Cristiani parla di libertà, mai di coercizione; né violenta né ambigua.

 

 

 

 

FONTI:

1) Enc. “Treccani”

2) Integralismo e fondamentalismo - L. Marisaldi, Lineamenti di storia, Zanichelli; Volume secondo, Capitolo 13, pag. 247 - http://online.scuola.zanichelli.it/lineamentidistoria-files/Vol_2/PDF_Questioni/LdS2_Integralismo.pdf

3) Fondamentalismo - Marco Fossati, in: I Viaggi di Erodono n.43/44, ottobre 2000 – marzo 2001 - http://www.pbmstoria.it/unita/duepopoli/Doc/fondamentalismo_fossati.htm

4)  Enc. “Sapere”

ed inoltre: Integralismo e fondamentalismo islamico  - http://www.didadada.it/file/integralislam.pdf

 

 

 

 

 

 

 Indice posta -    Home

potete scrivere a mispic2@libero.it

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE