Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

DONO PROFETICO VERO E FALSO - 1 

COME INQUADRARE L’ARGOMENTO - A COSA SERVE IL DONO PROFETICO OGGI? - SORGERANNO FALSI PROFETI - di Renzo Ronca - 15-3-15 - h. 11 - (Livello 3 su 5)

 

 

 

DOMANDA: "mi mandi qualche informazione sul carisma delle profezie e false imitazioni che si affacciano ora più che mai nelle nostre chiese?"

 

RISPOSTA: Per vedere ciò che è falso da ciò che non lo è ovviamente dipende da chi siamo, da quale prospettiva dottrinale approfondiamo lo studio. In mancanza di informazioni precise sul tipo di chiesa frequentata da  chi pone la domanda inquadrerò l’argomento dal mio punto di vista, cioè da quello evangelico.

 

COME INQUADRARE L’ARGOMENTO

Noi protestanti abbiamo scelto di seguire il canone biblico, senza aggiunta di altri testi o tradizioni; questo ci semplifica molto le cose, infatti di fronte ad una profezia qualsiasi detta da una persona qualsiasi, possiamo controllare la Bibbia e vedere abbastanza presto se quanto profetizzato è “in linea” con tutto il contesto biblico oppure no. Se non lo è perché contraddice la Scrittura oppure perché si riferisce a fatti estranei, allora non perdiamo tempo; diciamo subito: “non mi interessa”.

Di fatto da come intendiamo noi leggendo la Bibbia, nessuna profezia vera e giusta viene mai da uno Spirito che non sia quello di Dio: Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale; infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo. (2Pietro 1:20-21)

 Quindi se è vero che alcuni uomini (si parla di persone vive e credenti) possono profetizzare (1), è pur vero che è lo stesso Spirito di Dio che glielo permette e li sospinge. E siccome è lo stesso Spirito Santo che ha ispirato la Bibbia (dove non c’è contraddizione dalla Genesi all’Apocalisse), anche queste persone, se profetizzano -come dicono- in nome di Dio, cioè sospinti dallo stesso Spirito Santo, devono per forza dire cose in armonia con la Bibbia.

 

E allora, uno spirito che faccia parlare ad esempio le persone morte, è chiaramente contrario allo Spirito Santo (2) e non è nemmeno da prendere in considerazione (i “santi”, “padre pio”, la “madonna” ecc. non sono Dio ma sono tutte persone morte, come tali in attesa di resurrezione, ed è evidente che non sono loro a parlare veramente, ma è l’ingannatore che si serve di questi personaggi imitandoli). 

 

Come vedete, applicando semplicemente quello che ci insegna Dio tramite la Bibbia, abbiamo già tolto forse il 90 % delle profezie false o “tendenti al falso” (3) che oggi circolano.

 

A COSA SERVE IL DONO PROFETICO OGGI?

Nell’Antico Testamento Dio parlava per mezzo dei Suoi profeti al popolo di Israele correggendo esortando spiegando come comportarsi volta per volta.

Dopo Gesù è stato sparso lo Spirito Santo nel cuore dei credenti, che hanno avuto la possibilità come di rinascere ed avere un rapporto più diretto col Signore.

Il piano di Dio per la nostra salvezza, per esempio nella spiegazione della simbologia del Santuario (4), è stato via via spiegato nei dettagli. Conoscendo questo piano di salvezza, conoscendo dalla Bibbia per grandi linee tutto quello che ci accadrà (5), potrebbe sorgere una domanda: “se tutto è stato già profetizzato, a cosa serve la profezia oggi?”.

Possiamo cercare di rispondere con un esempio: al tempo antico l’uomo era di fronte al buio del futuro; l’Eterno cominciò a illuminare le strade con i Suoi profeti. Questa luce all’inizio era piuttosto fioca, debole; illuminava i punti essenziali. Col passare del tempo la profezia continuò ad illuminare mettendo in luce sempre più particolari. Oggi la profezia aiuta a comprendere le ombre e le penombre ancora rimaste in un insieme che ha comunque una forma.

Uno dei compiti più importanti della profezia oggi è appunto quello di prepararsi all’evento che più ci è vicino, ovvero il rapimento dei credenti che si situa poco prima del ritorno del Signore sulla terra.

Colui che è dotato del dono profetico ”sente” prima degli altri questo evento e lo trasmette, come la sentinella che sta su un’altura avvisa subito la popolazione di ciò che appare all’orizzonte.

 

SORGERANNO FALSI PROFETI

E’ qui che purtroppo oggi abbiamo un fenomeno pericoloso, ma già previsto dal Signore: il proliferare negli ultimi tempi di falsi profeti, dotati tra l’altro anche di poteri di una certa rilevanza, tali da fare persino dei miracoli:

“Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti”. (Matteo 24:11)

“perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti”. (Matteo 24:24)

 

La domanda è: come riconoscere il vero profeta dal falso profeta?

In parte abbiamo già risposto indirettamente sopra, ma cercheremo di approfondire meglio.

(continua)

 

 

 

NOTE

(1) Tutti infatti, ad uno ad uno, potete profetizzare affinché tutti imparino e tutti siano incoraggiati. (1Corinzi 14:31)

 

(2) Dio proibisce l’evocazione degli spiriti dei defunti vedi SAUL E LA SEDUTA SPIRITICA CON LA MEDIUM -

 

(3) “Tendenti al falso” – Ogni inganno per essere credibile (e dunque anche le false profezie) devono contenere parti di verità. E’ così che Ha sempre agito Satana fin dalla Genesi e continua a farlo. Ciò che dice è sempre ambiguo fatto di mezze verità per farci “abboccare”, ma ciò a cui tende è sempre un distacco da Dio.

 

(4) Sul Santuario può essere utile lo studio nel ns dossier: IL PERCORSO DELL’UOMO NEL SANTUARIO DI MOSÈ COME IL CAMMINO DELLA NOSTRA VITA

 

(5) Un elenco molto sintetico del nostro futuro secondo la Bibbia, può essere questo: TABELLA CRONOLOGICA DETTAGLIATA ULTIMI TEMPI

 

 

Pag seguente  -   Indice posta -   Home  

(puoi scrivere a mispic2@libero.it  )

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE