Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

QUANTO TEMPO CI PRENDE LA CONVERSIONE? FEDE INNAMORAMENTO, FEDE MATURA - parte 2 - di Renzo Ronca - 6-6-13-h.10- (Livello 2 su 5)

 

 

 

DOMANDA: Questa conversione ci prende molto tempo o mi sbaglio? 

RISPOSTA: No. E’ impostato male il discorso. La conversione non è un tempo che “rubiamo” al nostro vivere quotidiano per dedicarlo ad una tecnica tipo “yoga”, oppure per metterci a recitare lunghe preghiere a memoria… Faccio un esempio:

Un giovane va al lavoro tuti i giorni. Poi un giorno chissà dove conosce una ragazza e si innamora. Egli continuerà ad andare al lavoro tutti i giorni, come prima; quello che cambia è il cuore, i pensieri, il modo di essere. Fa le stesse cose necessarie che faceva prima; solo che adesso, visto che è innamorato, avrà un pensiero attraente, piacevole, più importante di tutti gli altri, che darà colore alle sue giornate ed al suo lavoro. Questo essere innamorato modificherà probabilmente anche il suo umore ed il suo comportamento. Ma non è che dice “stamattina DEVO  essere più felice, DEVO MOSTRARMI ALLEGRO se no il mio amore per la mia ragazza non sarebbe buono!” Non è una cosa così razionale e preparata. L’innamoramento avviene! Una persona quando è innamorata è più felice. E’ più felice naturalmente senza razionalizzare.  Non lo decide non lo pianifica, è un fatto avvenuto dentro al cuore che poi si diffonde in tutto il suo essere ed il suo vivere.

Se questo innamoramento diverrà poi “amore maturo”, allora ecco che il suo sentimento occuperà tutta la sua vita, i progetti, i pensieri.. ogni cosa perché da “uno” è diventato “due in uno”; egli scopre nell’amore un “noi”; e quel “noi” sarà la sua trasformazione che durerà per sempre.

Quindi sarebbe sbagliato dire: “mi sono innamorato, adesso quanto tempo mi prende questa cosa, dovrò perdere un sacco di tempo, chissà quante cose mie dovrò rinunciare… ”  Se uno ragiona così probabilmente non conosce l’amore, non ti pare?

Credo che in questi casi siano le nostre paure a venir fuori. E’ giusto, penso, in una donna valutare bene ogni possibile innamoramento ed è giusto porsi tante domande; tuttavia quando l’anima nostra si avvicina a Dio respira e ci dà un senso di pace. Questa “ampiezza” non va a togliere tempo al resto, ma riempie invece uno spazio vuoto oppure dà luce ad una stanza senza luce. Avvicinarsi a Dio è bello perché è l’aspirazione della nostra anima. Non aver paura, il Signore  è l’unico innamorato che non delude mai!  :-)

 

Ma vediamo adesso un approfondimento della tua domanda, forse più vicina a quello che intendevi:

 

Quanto tempo richiede l'amore maturo tra due persone dopo l'innamoramento iniziale? Quanto tempo occorre per arrivare ad una fede matura?

 

Ecco messa in questi termini la domanda è più complessa e fa riflettere.

 

1)Non sempre l'innamoramento diviene amore maturo. Purtroppo capita spesso che l'innamoramento dei primi tempi non sia seguito dalla maturità. Anche nella fede è così. All'inizio molti neo-convertiti spaccherebbero le montagne e dicono come Pietro "Io ti seguirò dovunque andrai.." poi però la vita ci presenta delle normali difficoltà, delle prove. Crescere è così, superare anche delle prove necessarie (se uno non le supera come farebbe poi a tirare su dei figli?). Ma ecco che davanti alle prove molti innamorati non vogliono assumersi le loro responsabilità. L'innamoramento prima o poi finisce e chi non è cresciuto rimane nel suo stato adolescenziale.  L'amore maturo, o la fede matura, sono il secondo passo del nostro essere uomini o essere cristiani. Questa consapevolezza a volte passa attraverso una profonda revisione del proprio comportamento, come accadde a Pietro che pianse pentito davanti a Gesù. Ma non sempre, a volte non ci sentiamo di cambiare e, come il giovane ricco, preferiamo rimanere come eravamo (Marco 10:17...)

 

2) Come già accennato, la maturità consiste nella consapevolezza di non poterlo essere mai completamente, almeno finché saremo su questa terra. Noi abbiamo iniziato un cammino di fede che è la nostra vita piena di Gesù nella nostra mente. Questo crescere con Lui nel cuore e nella mente ci cambierà piano piano, strada facendo. Senza sforzo, con grande pace.

 

(continua lo stesso argomento con altre domande)

 

pag precedente  -  pag seguente   -   Indice posta -   Home  

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE