Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

uno può scegliere come battezzarsi?

DOMANDE SUL BATTESIMO PER IMMERSIONE DA ADULTI  - 2

di Renzo Ronca - 3-10-12- (Livello 1 su 5)

 

DOMANDA: uno può scegliere come battezzarsi?

RISPOSTA: Certo!  Se per esempio volessi battezzarmi “in nome mio” potrei scegliere quello che voglio, forse di entrare nella nebbia ed uscirne dopo ore, oppure passare una notte nel bosco per dimostrare che sono coraggioso, ma non mi pare che ci si battezzi nel nome mio (o tuo).

Se il battesimo si fa nel nome del Padre e del Figlio e dello Sp Santo, allora si fa seguendo gli esempi che hanno dato loro. Se scegli il cristianesimo, questo è il modo.

Del resto, vorrei ricordare che non solo il battesimo è stato il mezzo scelto da Gesù per una rinascita, ma anche noi siamo stati scelti da Lui; per cui non è che noi arriviamo alle verità delle cose perché siamo bravi, ma piuttosto come studenti, come allievi che scoprono le cose un po’ alla volta. Ora se un maestro ti dice le cose in un certo modo e svolge il programma come gli sembra opportuno, noi che siamo allievi perché ci mettiamo a contestare? O ci sentiamo noi al posto del Maestro?

Comunque essere chiamati a seguire un corso di studi o un cammino di fede, non significa che poi uno ci debba andare per forza. Ci sono tanti corsi e tanti cammini…. Ognuno scelga quello che gli piace oppure non scelga niente. L’importante è che non stia come già dicemmo: “con un piede dentro ed uno fuori”.

La modalità poi di altre questioni periferiche (scelta del luogo, scelta degli indumenti da mettere, le frasi di circostanza, ecc) lasciamole pure all'organizzazione locale delle varie chiese. L'essenziale, come vedremo più avanti, è che si tratti di una scelta libera e cosciente e davanti a testimoni.

(segue)

 

Pag precedentePag seguente  - Indice posta -   Home  

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE