Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

BIBBIA CARTACEA E BIBBIA ON LINE, E’ LO STESSO?

di Renzo Ronca 9-9-12

 

Domanda: Non ho una Bibbia cartacea, la posso leggere on line, penso sia lo stesso..

Risposta: Non è lo stesso, sono due usi diversi.

 

BIBBIA ON LINE: è un meraviglioso strumento di ricerca e di studio, pratico, veloce, efficace. Io la uso in continuazione: nel nostro sito è a destra in alto, in questo modo:

Descrizione: http://www.ilritorno.it/imm_rit/bibbia.gif 

Bibbia on line

E’ adattissima quando si sa cosa cercare (titolo capitolo e versetto) oppure quando si fanno delle ricerche di parole della Scrittura, come una “chiave biblica”. C’è anche la possibilità di leggere un commentario e di fare dei raffronti con altri versetti. Rimane tuttavia uno strumento specifico, adatto allo studio ed alla ricerca, ma non alla consultazione e meditazione calma nel percorso giornaliero della nostra spiritualità.

BIBBIA CARTACEA: E’ una specie del candelabro nel santuario. Non può mancare nella nostra stanza. Il costo è irrilevante, c’è una versione medio-piccola della Società Biblica di Ginevra che costa solo un ero e mezzo ed è buona; ma ci sono infinità di tipologie per tutti i gusti. I 66 libri contenuti nella Bibbia (Vecchio e Nuovo testamento) rappresentano l’espressione viva di Dio, la Sua Parola, il Verbo. Occorre prenderla, averla tra le mani, sfogliarla, lasciare che gli occhi scorrano sui meravigliosi testi, lasciare che lo sguardo possa soffermarsi su un passaggio anziché un altro… la Parola di Dio per quanto possa sembrare strano si tocca, si sente, si vede, si ascolta.

CONCLUSIONE: LA Bibbia on line è utile per lo studio e la ricerca ma non può sostituire la Bibbia cartacea, che è indispensabile per un credente. Consiglierei addirittura di portarsela sempre appresso nelle versioni tascabili. Non immaginate quanto vi potrà essere utile.  

 

 Indice posta -   Home  

per porre domande scrivere a mispic@email.it sarà mantenuta la privacy

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE