Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

In questo periodo di influenze e raffreddori ho problemi a bere nello stesso calice degli altri; penso sempre che prima poteva bere una persona malata… (R.R. aprile 2007)

 

Non tutte le chiese usano un unico calice per bere il vino nella Santa cena; si estende sempre più infatti la consuetudine di usare piccoli bicchierini monouso.  

Certo questa prassi potrà scandalizzare i più “ortodossi” ma non possiamo dare tutti i torti alla nostra lettrice, anche perché vi sono spesso malattie ben più gravi in giro…  accostarsi con un misto di desiderio e repulsione o essere distratti per paura di contagiarsi, rende vano un momento solenne come la Santa cena, dove invece è richiesto molto raccoglimento. 

Pensiamo che la solennità di un’azione, la sua “santità” per così dire, sia nel significato profondo che il nostro cuore, la nostra fede gli attribuisce, piuttosto che nel gesto esteriore. 

Per cui, io sono per i bicchierini…

 

 

Indice posta - Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE