Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

“Durante il culto, al momento della Santa cena, un’amica mi ha sollecitato a prendere il pane anche se non sono battezzata… ho sbagliato?” - (R.R. aprile 2007)

 

Questo argomento è sentito in maniera diversa a seconda delle denominazioni evangeliche. Vediamo le due diversità più comuni:

La Parola del Signore non vieta di prendere il pane a chi non sia battezzato “ufficialmente”, anzi, ci pare che estenda questo invito a tutti:

Mentre mangiavano, Gesù prese del pane e, dopo aver detto la benedizione, lo ruppe e lo diede ai suoi discepoli dicendo: «Prendete, mangiate, questo è il mio corpo» Poi, preso un calice e rese grazie, lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per il perdono dei peccati. (Matt 26:26-28)

Questa tra l’altro è la linea che io condivido. Però c’è anche da dire che in certe comunità, questa apertura totale ha generato un po’ di confusione. Si dovrebbe sottolineare, a mio parere, che la libertà non è che sia permissivismo, ma anzi ci costringe ad un esame accurato nelle nostre coscienze di volta in volta secondo come è scritto:

Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga. Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. Ora ciascuno esamini sé stesso, e così mangi del pane e beva dal calice; poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro sé stesso, se non discerne il corpo del Signore. (1Corinzi 11:26-29)

D’altra parte il credente che frequenta una comunità è giusto che si attenga alle scelte di quella comunità. Sconsiglierei iniziative personali ed in caso di dubbi, prima di ogni azione è sempre bene prima sentire il pastore o qualche anziano.  

Indice posta - Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE