Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

STUDI REGOLARI E CAMMINO DI ESPANSIONE SPIRITUALE

di Renzo Ronca - 1-7-12

 

 

 

 

 

 

DOMANDA: Hai parlato di “studi regolari” e di “espansione spirituale” che significa?

 

RISPOSTA: Le chiese evangeliche fanno spesso degli “studi regolari”, vale a dire studi con titoli in questo modo: 1) cos’è il battesimo? 2) cos’è la chiesa? 3) che vuol dire salvezza per grazia? Ecc ecc. Le persone seguono questi studi ed imparano le basi delle dottrine. Una volta che hanno imparato le basi affrontano poi altri studi più difficili del tipo: che succede a chi muore? Ci sarà un giudizio? Quale sono le feste di Dio? È giusto confessarsi? Come tornerà il Signore? Ecc ecc. Poi fatto questo si può passare a studi ancora più difficili analizzando anche le parole dall’ebraico per vedere quale è l’interpretazione più giusta tra una chiesa e l’altra… e così via. Tutte queste cose sono buone ed utili. Sono come le "scuole statali regolari" per i bambini e gli studenti che frequentano le elementari, le medie, le superiori, ecc. Questi studi vengono proposti dalle chiese sia in forma diretta con scuole dove devi frequentare fisicamente, e sia per corrispondenza e possono essere di diversi livelli fin a dei veri e propri indirizzi universitari con esami finali (come quelli dell'università valdese di Roma).

 

Noi pur considerando la positività dai quegli studi ed a volte dandone per scontate le basi elementari della dottrina evangelica, seguiamo un altro modo che si chiama “espansione spirituale” che avvicina subito l'anima a Dio.

Se quelli potevamo chiamarli "studi regolari" (sempre buoni) possiamo assomigliare questo  ad un corso specifico di "spiritualità d'ascolto nello Spirito Santo". Non ci prefiggiamo di insegnare niente a nessuno perché nessuno è maestro, ma in tutta modestia,  cercando di essere "servitori inutili", senza proselitismo né fanatismo, cerchiamo di accompagnare chi lo desidera all'affinamento dell'ascolto di Dio nelle preghiere personali alla luce della Bibbia.

 

E’ adatto a chi crede che la Bibbia sia veramente la Parola del Signore ispirata dallo Spirito di Dio. E’ adatto inoltre a chi ha fede sufficiente nello Spirito Santo da ricercarLo nelle preghiere personali e da lasciarsi guidare da Lui nella riflessione dei passi che Lui stesso suggerisce di volta in volta.

 

 

 

 

 

Per approfondimenti vedi

 

espansione spirituale sintetica spiegazione

 

UN ESEMPIO DI ESPANSIONE SPIRITUALE

 

espansione spirituale” – cenni introduttivi teorici e pratici

 

SPIEGAZIONI SUL CAMMINO PER CORRISPONDENZA DI ESPANSIONE SPIRITUALE

 

Indice posta -   Home  

per porre domande scrivere a mispic@email.it sarà mantenuta la privacy

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE