Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Chiarimenti sul concetto di Chiesa, rapimento, millennio, giudizio prima del millennio e giudizio finale

Risposta del Prof. Roberto Sargentini - 7-3-12

 

DOMANDA: […] Ho letto la vostra cronologia degli ultimi tempi www.ilritorno.it/ULTIMITEMPI/TABELLA%20CRONOLOGICA%20DETTAGLIATA%20ULTIMI%20TEMPI.pdf ) e vorrei un chiarimento:  Sembra che solo i giusti che sono sopravissuti alla guerra di Harmaghedon saranno scritti nel libro della vita. Se non ho capito male, quelli che verranno rapiti sono la chiesa, la sposa di Gesù, i cristiani veri di tutte le epoche, che hanno conosciuto Gesù. Leggendo Apocalisse 20:11 e 20:12 ho l’impressione che esistano due insiemi di salvati, la chiesa, la sposa di Gesù, i cristiani che hanno creduto in Gesù, i quali verranno rapiti e erediteranno il regno dei cieli diventando fratelli di Gesù e governando con lui la terra durante il millennio e poi quelli che saranno scritti nel libro della vita che erediteranno la nuova terra. […]

RISPOSTA: Da quanto ci fa capire l'apostolo Paolo per chiesa si intendono tutti quelli che, avendo ricevuto l'annuncio del vangelo, hanno accettato Gesù come loro salvatore e tutti coloro che non essendo stati raggiunti dal vangelo sono vissuti seguendo - come ho avuto già modo di dire - quei principi di onestà, di fedeltà e di bontà che Dio ha iscritto nella coscienza di ogni uomo. Si tratta di persone che il Signore salva considerandoli - in base alle loro opere e conoscenza - come se avessero accolto Cristo e impartendo su di loro la salvezza guadagnata per da Cristo sulla croce per noi. 

Quindi [XX]  fa parte di quelle persone che Dio considera Chiesa perché hanno messo in pratica, seguendo la loro coscienza, la volontà di Dio.

Dopo il rapimento la chiesa starà in cielo per un determinato tempo, poi tornerà con Gesù sulla terra dove - dopo la sconfitta degli eserciti dei malvagi - regnerà con il suo Sposo per 1000 anni sulle nazioni del mondo che, come insegna Isaia  11:6-9 e 65:17-25, saranno riportate alla condizione fisica in cui si trovava l'umanità subito dopo il peccato:

"Poiché i giorni del mio popolo saranno come i giorni degli alberi; i miei eletti godranno a lungo l'opera delle loro mani". Is 65:22up.

Durante il millennio Satana è incatenato in una prigione posta nell'abisso che nella bibbia rappresenta il luogo in cui vanno le anime dei morti malvagi.

Alla fine del millennio le persone nate durante questo periodo dovranno scegliere tra Cristo e Satana. Per questo motivo Gesù libera il diavolo dalla sua prigione e gli permette di tentare le nazioni del mondo. Molti si schierano dalla parte del Salvatore, ma tanti, veramente tanti, si metteranno al fianco di Satana:

"Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, e lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo". Ap. 20:1-3

"Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare". Ap. 20:7,8 

Satana con le schiere dei malvagi attacca "il campo dei santi", cioè la chiesa e quelli delle nazioni che si sono schierati con Gesù, ma un fuoco scende dal cielo e li distrugge. Quello stesso fuoco, così sembra di capire, accenderà lo stagno di fuoco.

A questo punto avviene la risurrezione di tutti i malvagi a partire da Caino a l'ultimo malvagio vissuto nel millennio e dei giusti delle nazioni vissuti e morti durante il millennio. Chi non sarà trovato nel libro dei giusti sarà gettato nello stagno di fuoco che, dice l'Apocalisse, è la morte seconda. Cioè una morte che annienta corpo e anima, per l'eternità.

Quindi c'è un giudizio prima del millennio in cui sono salvati esclusivamente i giusti vissuti da Adamo fino al ritorno di Gesù (tra questi ci sono le persone nella condizione di “XX”); e un giudizio che avrà luogo alla fine del millennio che riguarderà i malvagi di tutte le epoche e solo i giusti vissuti nel millennio.

Nella speranza di aver chiarito i suoi dubbi la saluto nel Signore Gesù. 

 

CORRELAZIONI

CHE COS’E’  “L’ABISSO”? approfondimenti sull’inferno biblico 3

Cinque schemi utili per lo studio degli ultimi tempi

 

 

E-mail: mispic@email.it   Chiunque può contattarci per porre domande o dare risposte.

Per la privacy non indicheremo nome o dati di chi ci scrive (salvo autorizzazione).

 

 Indice POSTA-PIC   -  indice ULTIMI TEMPI  -  Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE