Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Critiche da un “animista” - approfondimento su "cristianesimo ed animismo"

Abbiamo ricevuto questa mail che vi riportiamo integralmente: Nome: “Animista” data: 8-3-04
Testo del messaggio: “E' colpa del Cristianesimo, Islamismo ed Ebraismo se esiste il terrorismo, la guerra ed il razzismo. In tutte le religioni, come quella Animista, fondata su Dio, anima e reincarnazione, c'è la propensione morale alla pace ed alla costruzione . Dio non ci ha messi al mondo per soffrire o per farci da baby sitter: ma per constatare ciò che siamo in grado di fare .
La bibbia è un falso storico e che il Vaticano soppresse la ricerca spirituale, promovendo assistenzialismo e valori negativi: matrimonio, eredità:se la maggior parte dei giovani in Europa è depressa o povera è colpa del Cristianesimo . La vera religione è quella Animista. Spero che infor-miate gli altri della esistenza di tale religione. La vera preghiera è quella che si pratica da soli, ogni volta che si ha voglia di parlare con Dio, senza necessariamente chiedere.” 

Abbiamo già risposto telegraficamente all’anonimo/a corrispondente animista; in questa sede cogliamo l’occasione per approfondire la nostra conoscenza sulla religione animista; rimandiamo il nostro breve commento alla fine.

 

Approfondimento “ANIMISMO”

Definizione: Forma primitiva di religiosità che considera tutte le cose governate da un'entità spirituale o anima (Rizzoli-Lar);   In alcune religioni primitive, tendenza a credere tutte le cose animate da spiriti, benefici o malefici, superiori all'uomo (Zingarelli). 

 

 

 

[Foto: Mendonsa " Sacrificio per un antenato di Earth Shirine a Tumu"  University of Wisconsin- Madison Libraries.Africa Focus 2000]

 

 

Storia - Nel XVIII secolo, lo scienziato Georg Ernst Stahl attribuì la parola "animismo" alla sua teoria dell'anima come principio vitale responsabile dello sviluppo organico. Dalla fine del XIX secolo, tuttavia, il termine è associato soprattutto all'antropologia e agli studi dell'antropologo britannico Edward Burnett Tylor[1], che descrisse l'origine della religione e le credenze primitive in termini di animismo.  Secondo Tylor, i primitivi – definiti come i popoli senza scrittura – attribuiscono agli spiriti, o anime, l'origine della vita umana, immaginandoli come fantasmi simili a ombre o vapori, in grado di trasmigrare[2] da individuo a individuo, dai morti ai vivi, da piante e animali in oggetti inorganici e viceversa. […] (Encarta)

 

Filosofia - In filosofia si dicono "animistiche" le teorie che ritengono tutti gli esseri animati e viventi: secondo Aristotele, Talete affermava che tutto ha in sé il principio del movimento in quanto ha un'anima; all'animismo religioso si ricollegano anche l'aér di Anassimene e lo pneuma dei pitagorici; Democrito ammette l'anima anche nelle pietre. La convinzione che ogni movimento ha come causa unica l'anima porta Platone ad ammettere l'anima anche nel mondo e negli astri; agli stoici si deve la teoria dell'animazione universale; il concetto delle anime stellari e dei cieli animati è presente in Cicerone e Virgilio e per essi tramandato al Medioevo. Gli astri sono animati anche per Plotino e l'idea di animazione universale si complica ulteriormente nei neoplatonici fino a sfociare in volgari forme magiche, che trovano un campo fertile nel Medioevo. Ancora nel Cinquecento magia e cabala[3] diffondono l'idea che ogni cosa sia viva e animata (Reuchlin, Cornelio Agrippa, Paracelso).

 

Psicologia - Nella teoria dello psicologo svizzero Jean Piaget, tendenza, caratteristica della prima infanzia, a considerare la realtà animata, o meglio, a dare un'anima alle cose mediante il gioco simbolico e fantastico. Strettamente legato all'artificialismo, l'animismo viene considerato dal Piaget una manifestazione dell'egocentrismo del pensiero infantile, inteso come una mancata distinzione tra mondo interiore e mondo esterno, e si realizzerebbe attraverso un'assimilazione degli oggetti alla propria attività. (tratto da scienzeantiche.it/testi/default.htm)

 

 

NOTE

[1] SIR EDWARD BURNETT TYLOR Etnologo inglese (Camberwell, 1832 – Wellington, Somerset, 1917), uno dei fondatori della moderna etnologia.[…] La concezione tyloriana si basa sul concetto di animismo, che gli sostituisce a quello di feticismo, e che considera la più elementare forma di religione, secondo il proprio schema evoluzionistico di animismo-politeismo-monoteismo, costruito mediante una scala che dall’anima vuol giungere, attraverso lo spirito, a Dio. Fra le sue opere principali figurano Researches into the Early History of Mankind (1865; Ricerche sulla storia dell’umanità primitiva) e, soprattutto, Primitive Culture (1871; Cultura primitiva). Quest’ultima ebbe una notevole importanza per la scienza etnologica e divenne uno dei testi sui quali fu basata l’interpretazione dell’evoluzione delle culture fino alla prima metà del XX secolo. La sua validità si è però rivelata molto relativa: le teorie che sostiene sono infatti risultate applicabili solo a determinati popoli e quindi prive di un carattere di universalità. (tratto da  http://spqr.9cy.com/animismo.htm)

[2] TRASMIGRAZIONE O REINCARNAZIONE Passaggio dell'anima di un individuo, dopo la sua morte, da un corpo a un altro o da una forma di esistenza a un'altra; "trasmigrazione", "metempsicosi", "reincarnazione" o "rinascita" dell'anima in un corpo nuovo (specialmente un corpo umano) sono pressoché sinonimi. "Metamorfosi" e "resurrezione" non sono invece sinonimi di "trasmigrazione". Metamorfosi è la trasformazione di un essere vivente in un'altra forma o sostanza vivente (ad esempio la trasformazione di una persona in albero); la resurrezione, specialmente nella versione dottrinale cristiana, consiste nel ritorno del corpo alla vita dopo la morte. (Encarta)

[3] càbala  s.f. (ebr. qabbalah, tradizione). Dottrina ebraica esoterica su Dio e l'universo, basata su un'antichissima rivelazione, trasmessa attraverso un'ininterrotta schiera di iniziati (Rizzoli-Lar)

CORRELAZIONI

PENTECOSTALISMO E SPIRITISMO – NECESSITA’ DI FRENARE L’EMOTIVITA’

"ANIMISMO E CRISTIANESIMO" 

LA RELIGIONE ANIMISTA IN AFRICA

QUANTO DEVE DURARE UN CULTO

TEATRO E CHIESA 

BATTERE LE MANI ED ALTRO NELLE MODALITA’ DEI CULTI

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE