PENSIERINI EDIFICANTI - pag.26

 

 

 

Brevissime riflessioni cristiane (spesso già pubblicate da noi in twitter  @xpensare ) di vario tipo che prendono spunto dalle cose di tutti i giorni e vanno verso la scoperta delle verità di Dio -

 

PER PARTECIPARE: inviate a mispic2@libero.it  mettendo come oggetto: "pensierini"; se il loro contenuto sarà idoneo saranno pubblicati in terza colonna del sito www.ilritorno.it e in questi indici. Metteremo alla fine le VS iniziali di riconoscimento; Anche se non pubblicheremo i dati sono esclusi i contatti anonimi.

 

.-.-

 

 

Dal 23-2-2018 al 22- 2- 19

5069- Curiosità: Ho scritto migliaia di tweet per lo più su questioni di fede cristiana o riflessioni esistenziali e sociali.  Se parlo di giudizio di Dio, di manipolazione mediatica non interessa quasi a nessuno, ma quando ho criticato il festival di Sanremo qualcuno si è risentito.

 

Notizie e scene violente in TV aumentano incredibilmente senza più preparare l'ascoltatore. Da qui due cose: ASSUEFAZIONE (diventando noi stessi violenti) oppure DISINTERESSE di tutto. In ogni caso noi pensiamo sempre meno e i poteri prosperano sulla ns ignoranza.

 

Sanremo: sono tanti anni che gonfiano un apparato mediatico pubblicitario costosissimo (coi nostri soldi) con lo stillicidio mediatico che ne consegue… un pallone vuoto… pensa a quanti letti di ospedali si potevano comprare! Era meglio un film di Peppone e don Camillo

 

Depressione non è una colpa è una malattia che si può e si deve curare. Evitate giudizi facili ed anche in chiesa non considerate il depresso come un peccatore. Se volete stategli vicino se no  evitate di dire che deve per forza essere felice.

 

Gli auguri per i nostri anni così cupi e complicati:  L'equilibrio e la quiete che vengono da uno spirito calmo illuminato; Una coscienza che non abbia paura di vedere e lasciarsi vedere nelle profondità; L’attesa fiduciosa di una promessa.

 

Penso ai nostri figli emigrati che tornando vedono Roma oggi o le liti in parlamento, i ponti caduti, i proclami dei politici e le verità sempre introvabili dove tutto è vero e tutto è falso.... La miseria resta, la mancanza di lavoro pure. Come fanno i ns figli a restare?

 

Gli scontri sono sempre più aspri ed evidenti. Non solo tra politici e persone comuni nella cronaca, ma anche nella terra con gli estremi climatici i vulcani tsunami terremoti...  Questo rientra in una cambiamento previsto già dalle profezie bibliche. Studiate la Bibbia

 

Se slitta l'età degli anziani a 75, mi sembra opportuno anche accorciare la maggiore età.  A 16 17 anni non si è più ragazzini: sono capaci di intendere e di volere organizzando bande criminali spacciando uccidendo ecc. Allora siano considerati maggiorenni anche nelle condanne!

 

Adesso uno sarebbe anziano a 75 anni e non più a 65. Più che una verità medica mi pare una scelta politica, per non dare le pensioni.

 

Profughi si e profughi no. Non vi fate coinvolgere in questo IPOCRITA DUALISMO sospinto da politici e chiesa:  il problema vero sta nella CAPACITà o INCAPACITà di farlo. Gli esodi sono un inarrestabile fatto storico. NOI NON SIAMO CAPACI NEMMENO DI ORGANIZZARE NOI STESSI!

 

Buche strade si pensa all’esercito a Roma ma c'è anche un esercito di extracomunitari fisicamente ben messi con cuffia stereo che nei centri commerciali ti pressano per penderti l'euro (fanno 60-80 € al g.)  Non gli si potrebbe offrire lavoro utile per pulire le strade?

 

Una parte di me vorrebbe andar via da qui come  spirito leggero verso il cielo; ma il corpo legato alla terra non sa farlo. Si forma così una tensione che lacera il mio fianco. Non so vivere né qui né lì: mi rimane come una nostalgia struggente che non so trasmettere. (AB)

 

Vi sono giornate più difficili di altre, senza luce dentro, come fosse sempre notte nei miei pensieri. Un sottile dolore al fianco mi accompagna sempre e non se ne va più. Non lo so perché mi accade questo, resisti anima mia  il Signore ti rialzerà. (A.B.)

 

Ospedali formiche topi: incolperanno come sempre portantini infermieri e addetti alla pulizia... ma i DIRETTORI GENERALI I PRIMARI I POLITICI che sono i veri responsabili, possibile che non debbano mai pagare?

 

PROPAGANDE E CONSENSI: ogni azione e parola dei politici è studiata per ottenere degli effetti (spin doctor) e purtroppo non si insegna la COMUNICAZIONE MEDIATICA nelle scuole pubbliche. Per DIFENDERCI abbiamo dunque solo la vigilanza e lo studio personale. Informarsi.

 

Maltempo e disastri: ma tra comuni province regioni e stato, possibile che non esistano mai in Italia dei responsabili? Smettiamola di fare sempre i sorpresi o quelli che “non dipende da me..”

 

Basta coi filmati emotivi sui disastri (cosa prova in qs momento che ha perso tutto?) o le presenze di politici sciacalli o frasi fatte tipo: "regione in ginocchio"! Noi vogliamo vedere IN GINOCCHIO I RESPONSABILI dei disastri già avvenuti in passato che non hanno fatto niente. Perché in Italia non ci sono mai responsabili?

 

Se un impiegato contabile o cassiere sbaglia i conti è perseguibile d’ufficio e deve restituire soldi. Come mai chi ha causato tanto debito all’Italia nel passato è libero e ricco e magari gli danno anche il premio con pensioni stratosferiche?

 

Grande ATTENZIONE ALLE NOTIZIE CHE ASCOLTIAMO PASSIVAMENTE  davanti alla TV! La ricerca di scoop,  la crudezza delle parole, delle immagini, la perversità di certi argomenti che diventano "normali", si basa sull'uso di emozioni che possono DANNEGGIARE I MINORI E NOI STESSI!

 

Più andiamo avanti e più è difficile distinguere i buoni dai cattivi. Penso sia così anche dalle “verità” che ci vengono propinate. In Italia qs “forbice” o spazio tra vero e falso  pare sia il più ampio del mondo. Occhio allora alle notizie: il 90% è manipolazione. PENSARE!

 

5049- A proposito del crollo del tetto di una chiesa a Roma: nella mia ignoranza ci sono molte cose che non so o non capisco: ad es. se le chiese non pagano tasse e sono territorio vaticano con tutti i benefici, come mai le spese di manutenzione e ricostruzione spettano a noi?

 

5048- L'unico modo per formare una equilibrata coscienza oggi sta nell'azzerare tutto e ripartire a credere in Dio nella semplicità degli insegnamenti biblici cristiani fuori da ogni etichetta politico-denominazionale. Un fatto privato che poi diviene etica.

 --------------

Le incapacità dei governi potrebbero essere superate da una sana e onesta moralità dei popoli che forma la riflessione, ma quando le chiese sono politicizzate e ricercano anch'esse consensi e potere, dove e come si formeranno le coscienze?

 -------------

l incapacità dell’EUROPA di risolvere unitariamente il problema migranti genera estremismi tra chi vuole chiudersi (con muri ed armi) e chi vuole aprirsi (senza essere in grado di controllare l'integrazione). l'EU unita ancora deve nascere.

 ------------

Una delle ambiguità religiose più grandi è che la "fede nella chiesa" sia sinonimo di "fede in Dio". A volte le chiese sono in linea con gli insegnamenti di Dio, a volte assolutamente no. La fede in Dio è una cosa, la fede nella chiesa è un'altra. non confondiamo

 ------------

In questa confusione dove le verità dei fatti si annullano, solo un libro resta immutato: la Bibbia. Se riusciamo a non lasciarci troppo condizionare almeno su quello dai movimenti politici religiosi, forse la fede in Dio può essere ancora la nostra ancora di salvezza

 ---------

Non si trova più una fonte obiettiva dei fatti che accadono. Quando la manipolazione mediatica avvolge e possiede quasi tutti gli organi di stampa e le opinioni vengono teleguidate comprendi che le parole libertà e democrazia non hanno più molto senso

 ----------

5042- A proposito di condizionamenti mediatici: dopo le vignette blasfeme contro Gesù Cristo, contro morti italiani del terremoto e del ponte di Genova ecc dove sono adesso i cartelli "je suis charlie"? Quando una cosa è stupida lo è a prescindere. riflettere sulle ondate emotive

 

Che poi noi si debba digiunare per i preti pedofili è RIDICOLO. Sono I PRETI PEDOFILI CHE DEVONO DIGIUNARE! (magari in prigione  come tutti) Il perdono lo chiedessero a Dio. I responsabili applicassero finalmente regole più severe senza più nasconderli!

------------

La tendenza di molte chiese è di spostare lo sguardo da Dio all uomo. Dietro ragionamenti affascinanti c'è un grave errore di fondo: Il mondo  non ha nulla a che  vedere con la fede. Spostiamo invece lo sguardo verso Dio lasciandoci trasformare da Lui  e NON dai mass media

------------

I politici litigano aspramente su tutto con l'uso di tutte le propagande possibili e falsi approfondimenti TV aizzando la gente;  oltre alla nausea che provocano che ci impedisce di seguire qualsiasi telegiornale, affondano l'Italia invece di unire gli sforzi.  Che schifo!

------------

Esiste solo una Europa finanziaria confusa nella globalizzazione dei poteri forti. Il resto è nella nostra fantasia ingannata: ogni staterello fa a modo suo ignorando i migranti ma essi esistono ovunque e se le nazioni più ricche non imparano a gestirli ne saranno travolte

------------

Un vero cambiamento politico presuppone anche la sostituzione di molti dirigenti cortigiani che consideravano normale la corruzione. Dai servizi dei telegiornali ho l'impressione che chi confeziona le notizie e le menti sia sempre la stessa lobby.

------------

ponte crollato con tutto il rispetto per la commissione che giudicherà il lavori fatti sarei più tranquillo se con loro fossero nominati anche ESPERTI STRANIERI, per esempio tedeschi o svedesi o giapponesi (simpatici o antipatici, di solito sono più onesti di noi)

 

5035- Su ogni argomento si parla si discute si litiga usando tante parole ma mai cercando soluzioni comuni. Sembra che il fine di tutti sia attaccare l'altro affondando noi e loro. Questo è uno dei "successi" del perverso e poco intelligente protagonismo che SEMPRE PIU' CI DIVIDE

-----

La conseguenza del personalismo individualismo indotto dai mass media (in realtà è un ingabbiare le personalità in schemi limitati voluti) ha aumentato la solitudine  sociale e prodotto l'impossibilità di capirci pur dicendo magari le stesse cose. parlare coi muri

-----

ponte crollato sorprende molto la capacità di chi ha offerto di rifarlo IN CINQUE MESI. Posso anche crederci ma questa loro capacità gestionale aumenta la mia rabbia perché mi domando: come mai allora LA COSTRUZIONE DI MOLTE OPERE PUBBLICHE DURA DECENNI, anzi non finisce mai?

-----

Ponte crollato Adesso tutti scienziati tutti "capiscioni" tutti ingegneri bravi che sanno tutto (ma prima dove eravate?). E poi le solite frasi "inaccettabile" "mai più" ecc. Ma stiamoci zitti e ammettiamo le ns incapacità!!

-----

5031- L'impossibilità di comunicare è il frutto del nostro sistema di cose. Abituati a brevi scambi telegrafici su whatsapp facebook ecc dopo due o tre parole non ci capiamo più.  Era meglio quando si usava la penna oppure quando ci si vedeva in faccia.

 

 

5030- In certi reati invece di occupare le carceri o dei domiciliari o di lasciare liberi i delinquenti sarebbe utilissimo l'USO MASSICCIO del SERVIZIO CIVILE OBBLIGATORIO dal pronto soccorso a sistemare le buche delle strade oppure a pulire i cessi, dipende.

 ------

Un altro problema in Italia è l'impossibilità di assistenza sociale e l'inefficienza dei servizi.  Una volta al posto del militare di leva si poteva fare il servizio civile in istituti, tra i vigili del fuoco, in ospedale e persino nei sindacati.  Perché non riattivarlo?

 -----

Il nostro paese ha delle buone leggi come molti altre nazioni, ma non si fanno rispettare. E' tutto qui il problema. Gli stranieri non sono migliori di noi ma hanno un poliziotto ad ogni angolo e CHIUNQUE sbaglia paga. Perché da noi no?

 ------

Ogni giorno ha il suo affanno. Cerchiamo di non essere in ansia e di non perdere la calma in caso di contrarietà. Non abusiamo delle ns forze e dei ns familiari nelle uscite con qs caldo. Troviamo spesso uno spazietto per lodare il Signore.

 ------

Non se ne può più di questo paese dove tutte le energie (e i ns soldi) vengono spese per litigare tra loro. Chi vince governa. Chi perde la faccia finita di affondare l'Italia (non ci vuole molto) e si prepari se mai x le prossime elezioni. Se hanno perso ci sarà un motivo: probabilmente non li volevamo più.

 -------

5025- Nelle vacanze non dimenticate di portarvi una Bibbia tascabile nella borsa. Leggete qualche frase edificante nelle prime ore del mattino nel silenzio e le giornate saranno più buone con il Signore con voi

 

5024- In estate gli anziani sono più soli che mai. Ricordate che dietro ogni anziano c'è una vita importante, scelte, caratteristiche uniche, cerchiamo di non abbandonarli. Il caldo eccessivo può causare loro dei danni fisici o aumento depressione. Parliamo con gli anziani.

 

E' fin troppo facile "dare scandalo". IL CRISTIANO, giovane o vecchio, deve stare attento al suo comportamento in ogni tempo ed in ogni luogo.  Evitare bestemmie, nudismo, effusioni sentimentali troppo spinte in pubblico, ecc. Ricordo che l'adulterio rimane un peccato.

 

5022- Le vacanze servono al riposo fisico e mentale.  Spesso si eccede nello stress nelle trasgressioni del sesso e del mangiare. I giovani amministrino bene il loro corpo controllando le emozioni, gli anziani cerchino di non fare gli adolescenti. Essere cristiani pure d'estate.

 

 

5021- Ci sono forze politiche famose per il loro immobilismo sociale durato anni che ora tirano fuori  capacità grinta incredibili contro gli antagonisti. Più attività mostrano oggi e più le detesto perché non l'hanno mai usata prima x la gente, quando potevano/dovevano fare il bene.

 -----------

Cerchiamo di parlare poco perché spesso quanto si dice è sciocco o inutile. In ogni modo quando apriamo la bocca regoliamoci così: se abbiamo cose che siano di consolazione agli altri diciamole pure, ma se dobbiamo solo criticare o ripetere gli slogan della TV è meglio tacere.

 ---------

5019- Una educazione cristiana sbagliata ci ha lasciato una idea di Dio molto lontana e di una nostra vita terrena dove va tutto bene se in fondo non ci comportiamo troppo male. In realtà Dio ha stabilito l'arrivo di tempi difficili e di fatti che ci trovano impreparati. Prepararsi!

 

 

5018- L'uomo non può conoscere ciò che avverrà domani. Se si interroga potrà trovare risposte o in ipotesi scientifiche basate su calcoli di probabilità oppure consultando i maghi oppure per chi è credente dando fiducia a quanto ci ha detto Dio, studiando seriamente la Bibbia

 

Migranti rifugiati il problema italiano non è solo l'aumento incontrollato degli stranieri  ma l'amministrazione della giustizia e dell'ordine pubblico che anche prima degli stranieri non eravamo in grado di assicurare alla popolazione italiana

 

Migranti rifugiati: fenomeno globale irreversibile che AUMENTERA' RAPIDAMENTE sulla terra per cui prima o poi sarà fisicamente impossibile respingerli. iI punto allora non è arroccarsi ma COME trovare il modo di  adattarli alle nostre leggi e culture filtrando delinquenza

 

E' difficile non provare risentimento o non arrabbiarsi nelle ingiustizie, tuttavia se il Signore ci aiuta possiamo arrivare ad odiare di meno e chissà, magari anche a perdonare. Ninive si pentì per aver ascoltato parole di Dio. Se noi perdoniamo potranno ascoltare e salvarsi

 

5014- Chi è depresso vede se stesso vuoto ed inutile, ne è convinto. Il Signore invece lo spinge a resistere a perseverare come se la forza necessaria l'avesse già. E' qui la partita della vita: credere a ciò che non si vede e che sembra impossibile. Con un briciolo di speranza.

5013- E' triste vedere come le parole del Vangelo vengano usate dagli uomini per scopi personali o politici. Persino i capi di certe chiese a volte le usano per portare avanti manovre e propagande politiche. Ma il Signore chiederà conto di questo e di altro.

  -.-.-.-.

Confidare in Dio non significa passività ma significa la consapevolezza di quanto accade nel mondo sulla base di quanto Lui ci ha rivelato. I governi mondiali dureranno sempre meno; un solo governo aspettiamo: quello del Signore sulla terra. Senza Dio faremo solo guerre

  -.-.-.-.

Tra alleanze politiche di megalomani che durano poche ore, la riflessione dell'uomo dovrebbe spostarsi su ciò che rimane per sempre, sempreché lo trovi. Per chi ha una fede cristiana NON INQUADRATA la risposta è tornare a Dio e agli insegnamenti evangelici

  -.-.-.-.

Per spiegare la situazione globale abbiamo diversi settori: politico, sociale, economico, morale, ecc. poi c'è quello religioso. Da un punto di vista cristiano (non inquadrato) l'attento studio biblico ci aveva già avvisato di un degrado generale prima del ritorno di Gesù

  -.-.-.-.

I cuori delle brave persone semplici vengono ingannati facilmente da persone che sanno sedurli con parole suadenti (Rom 16:17..) Cerchiamo di non seguire più i bei discorsi politici ma avviciniamoci all'ascolto del Signore: è l'unico a dire la verità. silenzi del cuore

  -.-.-.-.

Giochi politici: ci sono partiti famosi per il loro dormire (e farsi gli affari loro) quando erano a governo; adesso hanno un'attività critico-distruttiva incredibile! Se avessero usato queste sorprendenti energie un poco prima (e per il nostro bene) non ci troveremmo così male.

  -.-.-.-.

Inasprimento conflitti rivela una violenza che aumenta difficile da contenere. Il cattivo esempio che danno i politici distrugge l'autocontrollo sociale e libera gli istinti bestiali facendo aumentare i casi di cronaca nera. Occorre insegnare educazione civica e rispetto

 -.-.-.-.

5006- Non ci dobbiamo abbattere se il mondo peggiora e tutto appare sempre più confuso: il Signore si è lasciato un rimanente che mantiene la giusta fede in Lui, quindi non siamo soli. Coraggio!

 

5005- Guardo con sconcerto quelle poche nazioni dove i politici sanno parlare tra loro senza insultarsi e calunniarsi (almeno in pubblico). Forse noi polemici riottosi dovremmo ripartire ad insegnare educazione civica nelle scuole; magari tra un secolo avremo figli migliori di noi.

-.-.-

Certe persone  famose nella politica quando rischiano di perdere i consensi tirano fuori la loro vera faccia e manifestano odio rancore veleno contro gli avversari. Altro che bene dei cittadini! Pur di non perdere popolarità preferiscono distruggere completamente il Paese! Dicono: Muoia Sansone..

-.-.-

A differenza dei governi dell'uomo, il regno di Dio non è fatto di chiacchiere ma di potenza. Cerchiamo di non gonfiarci d'orgoglio perché il Signore tornerà presto ed esaminerà l'opera di ciascuno.

-.-.-

Tutto nel nostro sistema di cosa è basato sull'agonismo. Siamo così presi dall'agonismo che litighiamo anche per prendere il bus. Nel cristianesimo invece c'è un allenamento alla resistenza interiore dove è possibile una lotta contro il male ma vince chi si arrende al Signore.

-.-.-

NUOVO STUDIO youtube di R. Ronca- 22 min- CONSULTARE DIO parte1  - LA GIUSTA CONDIZIONE - SIGNIFICATI DI "SANTO" E "CONSACRATO" DA RISCOPRIRE -

-.-.-

Chi ama di più soffre di più. La soluzione non è amare di meno, ma riuscire a vivere amando lo stesso. Le tecniche servono a poco, certe ferite sono ineluttabili e, per quanto ci sembri assurdo, sono anche necessarie. Perseveriamo, Gesù ha un amore più grande e ci curerà.

-.-.-

Amare i nemici è un passaggio difficile. Avviene non per nostra capacità (Zacc 4:6) ma perché il Signore ci avvicina progressivamente a Sé e Lui è misericordioso; per questo noi cambiamo un poco alla volta.

-.-.-

Lo Spirito di Dio ogni giorno pungola chiama attira il ns cuore verso una crescita interiore. Non soffochiamo qs esigenza spirituale dell'anima con notizie o fatti o ansie del mondo che SEMBRANO importanti ma non lo sono. Scegli medita ogni giorno una frase del Vangelo è x te

-.-.-

4997- L'essere consapevolmente cristiani comporta una vita nuova, un reale cambiamento nelle scelte e nel comportamento. Dovremmo essere ASSORBITI DALLE COSE DI DIO e non più dalle cose del mondo (Coloss. 3:1-4). Siccome qs non accade CHIEDIAMOCI se la ns fede non sia solo formale

 

 

4996- Con il Cristo Risorto si è aperta un grande porta: il velo nel tempio si è squarciato non c'è più bisogno di intermediari tra Dio e l'uomo, l'unico intermediario è Gesù che intercede. Il sacerdozio umano è superato, ognuno può conoscere Dio personalmente x i meriti di Gesù.

 .-.-.-

 Il dove sei?"di Genesi 3:9 è come un segnale trasmesso da Dio  all'uomo in ogni tempo. Se ci "sintonizziamo" su quella "lunghezza d'onda" possiamo essere trovati e ritrovare noi stessi. Restare in ascolto significa ricevere indicazioni per tornare alla ns casa, cioè di Dio

 .-.-.- 

Nella depressione non pensare a morire. La morte non è la soluzione e nemmeno la fine della sofferenza. L'inganno viene da un essere maligno di una ferocia spaventosa. Non sai la disperazione delle anime private della grazia! Noi siamo nati x la vita eterna assieme a Cristo

 .-.-.- 

Studio youtube di Renzo Ronca: CAMMINO POPOLO DI DIO OGGI -UNA GALLERIA PARTICOLARE  -31 min-  Un confronto tra esodo di Israele nel deserto e il cammino cristiano di oggi, che comporta un necessario aggiornamento delle predicazioni nelle chiese.

 .-.-.-

"La Parola" una volta aveva valore perché trasportava l'essenza divina. Oggi "le parole" degli uomini -soprattutto di chi comanda- vengono usate con così tanti significati che non significano più niente. La conseguenza è che nemmeno la gente comune sa più di cosa si parla

 .-.-.-

"NON E' VERO" disse il serpente nell'Eden riferendosi alle parole di Dio. Quel "non è vero" riecheggia da allora nelle nostre vite di fronte alle verità. I politici i delinquenti negano il vero o lo sostituiscono con il falso. Il vero si trova ancora nelle parole di Dio.

 .-.-.-

La vera fede non è mai stata la consuetudine di maggioranza: quella è solo vuota apparenza convenienza culto inutile. La fede in Dio è osservanza della Bibbia, a volte sofferta,  è andare contro la conformità mondana propagandistica. E' umiliare il proprio ego e pregare Dio

 .-.-.-

Vi sono anime che il Signore ha lasciato alla follia della loro mente perversa.  Sembrano grandi ma sono già condannati. Non  ci meravigliamo se sono tanti e sembrano potenti. Solo un rimanente resterà fedele alla legge di Dio. Quelli saranno accolti dal Signore, che è vicino

 .-.-.-

se qualcuno incitasse le folle alla rivolta sarebbe giustamente arrestato. Se però alcuni sconsiderati politici incitano le folle alla rivolta  li lasciamo fare come dicessero cosa normale. Quando useremo la testa per pensare?

 .-.-.-

4987- elezioni votazioni una volta tu votavi Tizio e se Tizio vinceva governava; se non vinceva poteva DOPO fare alleanze. Oggi voti Tizio e ti ritrovi eletto Caio e Sempronio in alleanze predefinite. Troppo furbi per me. Votiamo allora solo programmi così almeno impariamo a leggerli

 

4986- Nella continua ricerca del governo migliore (che non troveremo mai) c'è un fatto grave: aver dimenticato che il governo del Signore sta per arrivare e  non sarà una sanatoria generale, lo ricordino i truffatori corrotti. Per questo noi torniamo al Signore e ci prepariamo

 .-.-.-

Non mi sorprendono le sciocchezze le offese (anche gravi) che alcuni leader dicono davanti ai microfoni, quello che mi deprime è vedere migliaia di persone che applaudono e  i massmedia che danno loro grandi spazi. Cambiacanale

  .-.-.-

Bullismo - Fa ridere l'intenzione (si farà?) di bocciatura per i teppisti quando da decenni nella scuola si sta (stupidamente) eliminando il voto sulla condotta. Occorre invece un segnale più forte dallo Stato, che potrebbe iniziare con un servizio sociale obbligato subito

  .-.-.-

I partiti sono finiti. Votare le persone non va. Rimarrebbe una possibilità futura teorica: VOTARE PER UN PROGRAMMA o un altro (a prescindere da chi lo presenta); il Capo dello Stato dovrebbe poi vigilare sulla realizzazione del progr vincente mandando a casa chi non lo fa.

  .-.-.-

Il nostro stato di oppressione non ci deve abbattere. Ciò che il Signore ha preparato per noi è già pronto e lo realizzerà certamente molto presto. Grandi sono le Sue consolazioni, e con l’amore di una madre ci solleverà. (lettura Isaia 66:9-13)

  .-.-.-

Affidarci a Dio come il vaso nelle mani del vasaio è molto difficile perché presuppone una fiducia cieca in Chi ti dà una forma come Lui vuole, non come tu vuoi. Eppure questa è la fede più elevata.

  .-.-.-

"Tentazioni" possono essere sesso, denaro, collera, orgoglio, superbia, violenza ecc. Noi pensiamo di poterle combattere da soli, ma la verità è che senza l'aiuto di Dio saremmo peggio degli altri. Il primo combattimento dunque sta nell'umile preghiera con ringraziamento.

 .-.-.- 

Il Signore invita alla "santificazione" (1 Tess 4:1-7) e si rivolge a TUTTI i credenti. Si tratta di un sano distacco fisico e spirituale dalle cose del mondo. Accogliamo/cerchiamo momenti di solitudine, possono essere la ns forza perché è nel silenzio che si ASCOLTA Dio

 .-.-.- 

"guerre e rumori di guerre": quanta gente vuole elevarsi a governare il mondo "in nome della pace"! (se poi c'è il petrolio allora sono tutti paladini della libertà) per ora  fanno e disfanno alleanze mostrando i muscoli poi qualche pazzo andrà oltre. Ma Gesù tornerà.

  .-.-.-

Siria armi chimiche nell'ipotesi di depositi chimici, bombardando lì, non c'è il rischio di diffondere virus?

  .-.-.-

Armi chimiche - una domanda: nell'ipotesi di veri depositi chimici, quando questi vengono bombardati, non c'è rischio che i vari virus infetti si spargano ancora di più?

  .-.-.-

4975- Troppo spesso fede e conversione sono solamente intellettuali. Le persone aderiscono alle idee generiche e piacevoli del cristianesimo ma non cambiano, non si mettono in discussione, non modificano il loro comportamento, mantengono ombre scure. Come potranno rinascere?

 

 

 

4974- Come il corpo ha bisogno di inspirare e poi di espirare l'aria per poter muoversi e vivere, così l’anima ha bisogno dell'ASCOLTO di Dio fino al centro del cuore, e poi di tramutare la Sua Parola in consapevolezza, scelta e movimento, fino a svuotarsi, e poi ricominciare.

 

L'amore di Dio non è senza regole, non è permettere tutto a tutti, ma inizia con una SEPARAZIONE NETTA tra bene e male. Dio ha sempre punito il sincretismo religioso, la perversione, l'ingiustizia. L'uomo non sa governare, ma IL SIGNORE SA GOVERNARE e TORNERA PRESTO.

 

«Di quelli che tu mi hai dati, non ne ho perduto nessuno» (Giov 18:9) Chiunque confida in Gesù non si perderà mai perché sarà da Lui protetto e guidato in questi tempi oscuri. Il Signore ci prenderà per mano anche se non sappiamo vedere bene la realtà delle cose.

 

Anche se siamo distratti da questioni politiche sociali o di cronaca vi è un maturare dei tempi biblici che sovrasta ogni cosa e rende piccolo insignificante il nostro concetto di "normalità". Il "normale" è obsoleto davanti al ritorno di Gesù Cristo.

 

4970- Resurrezione di Gesù - Quando le donne andavano alla tomba dicevano "chi ci rotolerà la pietra?" Ma la trovarono aperta. Ci sono impossibilità fisiche o razionali che ci impediscono di "ENTRARE" nel mistero della resurrezione, ma Dio le toglie, ci apre la vista.

 

4969- La Pasqua, come ricordo della liberazione dalla schiavitù del popolo di Dio, è anche mezzo di riflessione sul prossimo rapimento, ovvero sulla liberazione del popolo di Dio oggi, dalla schiavitù di qs sistema di cose. La Pasqua preannuncia una porta aperta verso il cielo

 

I cristiani divisi in tante denominazioni e sempre in lite tra loro hanno finito per perdere il discernimento spirituale che viene dallo Spirito Santo (1 corinzi 3:1-8). L'unico modo per crescere è perdere le ns individualità e ritrovarsi solo nel Cristo dei Vangeli

 

Per quanto ci possiamo ragionare sopra, le verità bibliche possono essere svelate solo se c'è un reale incontro con il Risorto, come accadde ai due di Emmaus. La prima preghiera dunque dovrebbe essere per una nuova nascita spirituale

 

A volte il Signore ci mostra realtà spirituali inquietanti, poi subito ce ne libera.  Questo è utile per la nostra consapevolezza cristiana: ci rendiamo conto di cosa significhi essere lontani da Dio  o di essere da Lui amati. E' utile anche quando preghiamo per qualcuno.

 

Il problema degli spindoctors (esperti manipolatori dei mezzi mediatici) è che quasi sempre non hanno etica o moralità. Il loro fine sta nel trovare consensi, e su quello lavorano cinicamente. Spetta a noi vigilare,  informarci, scegliere sui principi della nostra fede

 

La rete internet rimane un mezzo pericolosissimo perché tutto dipende da chi la gestisce. Nel nostro Paese manca una educazione scolastica di VIGILANZA TECNICA E MORALE all'uso del mezzo informatico. Tutto è affidato al singolo che non si rende conto delle manipolazioni in atto

 

4963- Lo “spindoctor” di un partito vincente ha dichiarato che la rete internet è il motivo della vittoria;  non è del tutto esatto:  la rete è stata un mezzo efficace ma i motivi principali sono due: l'ACCENNO DI ONESTà a restituire i soldi e l'L'ECCESSO DI CORRUZIONE degli altri.

 

4962- Il Signore fa grazia a quelli che Lo cercano miti con cuore puro, entra da loro, manda via ciò che è estraneo e li riempie col Suo Spirito di sapienza. In Lui riscopriamo la dignità della nuova creazione in vista dell'eternità che non ci è più preclusa. Lode a Dio.

 

la nostra strada nel Signore è lavata come dopo il temporale, protetta ai lati da alte piante come gli insegnamenti della Bibbia, luminosa anche di sera perché l'arcobaleno del patto ci indica la direzione.

 

Il Vangelo del Figlio è il seme d’amore del Padre che muore sulla croce e sboccia nella resurrezione e che porta in noi i frutti per mezzo della presenza del Suo Spirito. Dio degli eserciti e Dio dell’amore COESISTONO nella giustizia del prossimo ritorno del Signore.

 

Siamo in molti a dire che amiamo il Signore ma spesso ci odiamo. Dobbiamo continuamente pregare per avere questa pace dentro al cuore, che si ottiene x i meriti di Cristo:  "Giustificati dunque per fede abbiamo pace con Dio per mezzo di G. Cristo, nostro Signore" (Rom. 5:1).

 

"Noi amiamo perché Egli ci ha amati per primo" (1 Giov 4:19)- L'essenza di Dio Amore (non quello del mondo) si trasmette al credente e lo avvolge come una coperta e chi lo riceve non può non trasmetterlo. Esaminiamo il ns amore se è "essenza di Dio" o "volemose bene"

 

«Raccogliete i pezzi avanzati, perché niente si perda» (Giov. 6:12) Il Signore ci dà quello che ci serve ogni giorno ed anche più. La saggezza sta nel conservare l’abbondanza in modo che possiamo far fronte anche ai momenti di indigenza nostra e di chi ci è vicino.

 

Chi è cristiano sa che perdonare veramente, senza la grazia di Dio che trasforma il cuore, è inutile. Non è il nostro sforzo che ci permette di perdonare se e quando lo vogliamo, ma è solo l'intervento di Dio che può darci questa possibilità, se Dio vuole.

 

Il perdono è un processo interiore molto sofferto e complesso che richiede tanto tempo e lunghe elaborazioni. Richiede il PENTIMENTO di chi ha causato volontariamente l'offesa. Se si arriva a perdonare chi è stato inconsapevole, non obbliga comunque a riaccoglierlo.

 

C'è un giornalismo da condannare severamente come chi domanda alla donna ridotta in fin di vita dal marito (che aveva denunciato più volte) "lei perdona suo marito?" Anche l'eccessivo uso della parola "perdono" nelle chiese è da vedere con maggiore attenzione

 

e perché noi siamo liberati dagli uomini molesti e malvagi, poiché non tutti hanno la fede. 3 Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno. 5 Il Signore diriga i vostri cuori all'amore di Dio e alla paziente attesa di Cristo” (2 Tess.3:2-3,5)

 

 

Il mondo è in mano a megalomani squilibrati. Le chiese sempre più politicizzate osservano e si accordano x i loro interessi. Guerre fame ingiustizie e atrocità stanno diventando abitudine. Non ci lasciamo andare! Leggiamo sulla Bibbia le promesse di Gesù per il ns futuro

 

4951- Il rischio dei credenti è L’ASSOPIMENTO SPIRITUALE. Dopo l'entusiasmo del battesimo si cade nel torpore e dimentichiamo i temi fondamentali in cui la nostra mente deve rimanere sveglia come il ritorno del Signore. Per ricordare occorre leggere la Bibbia ogni giorno

 

4950- Nelle chiese si sente spesso parlare di conversioni miracolose ma CAMBIARE VERAMENTE significa impegno personale, sofferte cadute, prove da superare, fede matura in cui dai tutto te stesso a Dio. Quando ti rendi conto di non essere in grado di fare nulla inizia la grazia.

 

Quello che sembra il tuo tramonto può indicare l'inizio della vita. Il cristiano sa che il suo corpo è solo una tenda provvisoria in vista di un edificio duraturo nella casa del Padre. Ecco che la vita stessa è come una settimana: un migrare verso il sabato dell'eternità.

 

Rivolgere la mente a Dio è come collocare un treno sul suo binario. Poi il Signore lo accenderà, si muoverà e trascinerà il tuo cuore, la tua forza, lo spirito tuo. Poche fermate nel cammino cristiano in vista del ritorno di Gesù.

 

Nella precarietà di ogni mattino, quando si fa fatica a trovare il senso delle cose, è lì che che puoi affermare la tua fede. Esci dalla nebbia e segui gli insegnamenti di Gesù Cristo. Leggi il Vangelo. Lo Spirito di Dio ti aprirà la mente per comprenderlo.

 

Grazie o Signore per come ci proteggi dal male, grazie per le benedizioni che vediamo e per quelle che non vediamo. Placa le nostre ansie resta accanto a noi sempre perché senza di te ci perderemmo. Ricordati di noi quanto verrai. Lode e gloria a te Signore Dio nostro!

 

I governi dell'uomo hanno fallito e falliranno tutti. Solo il governo del Signore sarà di giustizia vera e applicato in maniera forte. Viene chiamato "millennio" perché sarà lungo e finalmente staremo in pace in terra e col cielo.

 

Stanno per cessare le campagne elettorali e finalmente respireremo per qualche ora dalle patetiche, irritanti, odiose, bugiarde promesse di persone molto piccole che vogliono per forza sembrare grandi. Poi dopo verranno i commenti trionfalistici di chi continua ad essere niente

 

L'invito di Dio ad Abramo si rinnova ogni giorno per ciascuno di noi. Abramo lasciò le sue sicurezze fidandosi di una promessa, e noi? Spesso vorremmo seguire il Signore ma anche i nostri comodi. Proviamo a fidarci di più e diciamo ogni mattina "Signore confido in te"

 

4942- Non pensare che tutto sia già stabilito nella fede. La salvezza è si ottenuta per grazia ma la base della grazia è la ns fede, una fede che per manifestarsi ha bisogno di una scelta e poi una lotta personale per restare coerenti

 

4941- Tra i “virtuosi” e i “viziosi” c'è una categoria intermedia, i "tiepidi": sono quelli senza opinione precisa, indolenti, conformisti, senza infamia senza lode, non proprio vuoti ma non hanno nemmeno consistenza. Nella Bibbia persino il Signore dice che fanno vomitare (Apoc. 3:14)

 --

Siamo nati da Dio, abbiamo una "immagine" di Lui dentro il ns DNA. La PREGHIERA è il mezzo istintivo, desiderabile ed inevitabile che abbiamo per ritrovare la Sua brace incandescente che  ancora vive in noi stessi. Un giorno Lo conosceremo direttamente come Lui conosce noi

 --

Può capitare che una sera mentre ti guardi attorno tu scopra di essere davvero solo in un ambiente dove non ci siano più riferimenti esterni visibili. Verso dove stavi camminando? Il cuore dice "vai avanti e non ci badare" la mente dice "è tutto inutile". La fede non è logica

 --

Ho ritrovato in una grotta abbandonata, come un ferro vecchio, quella che una volta era la mia piccola bici. L'ultimo raggio di sole lambiva il suo ricordo. Accendere una nostalgia speranzosa per andare avanti o constatare la fine del mio mondo?

  --

Secondo il pensiero cristiano basato sulle Sacre Scritture non è lontano il secondo avvento di Gesù Cristo. Ci saranno motivi, modalità, avvenimenti collegati.. riguardano il ns futuro prossimo. Ma perché non andiamo a constatare di persona quanto dice la Bibbia? O è inutile?

 --

Chi dice di credere in Dio non può non conoscere la Bibbia completa (antico e nuovo testamento) dove l'Eterno ha rivelato quanto avverrà. Se le chiese non ne parlano è perché sono superficiali o lo vogliono nascondere. in ogni caso la Bibbia è aperta a tutti Leggere profezie

 --

Sentire i nostri politici è come rimanere in un campicello chiuso dove vengono spacciate per nuove, cose vecchie (come a Sanremo). Ascoltiamo invece le news dal mondo dove c'è da rabbrividire per le guerre in atto. Avremo un quadro più preciso di quello che ci aspetta.

 --

La manipolazione della verità nacque nell'Eden col serpente e continua oggi con gli spin doctors cioè i maestri del raggiro dei mass media che studiano come condizionarti x avere consensi. Prudenza nel credere a tutto. Valutare sempre con la propria testa.

 --

4933- Il "sogno americano" che si diffonde nel mondo è solo la corsa cinica e prepotente di un successo inutile. E' la mela marcia che mangiarono Eva ed Adamo. Quello che oggi chiamiamo "libertà" è il perfetto inganno di chi sa mantenere uno schiavo nell'illusione di poter scegliere.

 

 

pag precedente  -  pag seguente  -  home