Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

  «Simone di Giovanni, mi ami?» Egli rispose: «Sì, Signore; tu sai che ti voglio bene». Gesù gli disse: «Pastura le mie pecore». (Giovanni 21:16)

 

FASI DI CRESCITA NEI RAPPORTI TRA RESPONSABILI E FEDELI  (di Renzo Ronca)

 

Diciamolo chiaramente: è rarissimo trovare una comunità equilibrata dove i fedeli collaborino tutti insieme per il bene comune e per testimoniare il Cristo nel mondo. C'è sempre chi fa troppo soffocando altri e chi fa troppo poco diventando un peso.

La responsabilità principale non è delle persone che si avvicinano a Cristo ma di quelle che già rivestono ruoli educativi e formativi nelle chiese; parlo dei pastori e degli anziani. Questi sono come i genitori in una famiglia: se sanno tutto loro, se fanno tutto loro, se occuperanno loro ogni spazio vuoto, quando cresceranno i figli?

Vediamo questo schemino su come noi, in tutta modestia, proponiamo uno sviluppo comunitario equilibrato:

 

 

1) IN BRACCIO  - All'inizio il responsabile si troverà a dover "prendere in braccio" le anime delle persone che si avvicinano. Le dovrà proteggere dai pericoli ma soprattutto le dovrà nutrire di latte e cibi liquidi. Parliamo degli insegnamenti primari: salvezza per grazia, ravvedimento e battesimo. Introdurrà le persone alla lettura della Parola e la spiegherà con termini semplici, con prediche molto brevi ricche di esempi concreti presi dalla vita di tutti i giorni. E' una fase importantissima, formativa, che non si può improvvisare. Come una mamma il responsabile dovrà essere paziente, agire con delicatezza ma anche fermezza nei sani principi cristiani.

 

 

 

 

 

 

2) PER MANO – GENITORI DAVANTI – Ruolo trainante dei responsabili - Primi passi guidati e sostenuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) GENITORI A FIANCO - adolescenza - Corse e cadute – gestire emozioni – i genitori accompagnano nel cammino di crescita passando gradatamente di fianco ai ragazzi –importante ruolo paterno di confronto e scontro, gratificazione e responsabilizzazione, identificazione e distacco

 

 

 

 

 

 

5) GENITORI A SEGUIRE - giovinezza - Primi Incarichi (i genitori passano dietro ma rimangono sempre presenti)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) INSIEME, UGUALI - maturità- tutti si cerca di diminuire e di servire

 

 

 

 

 

 

Avete visto, i responsabili dovrebbero passare da una fase tutta assistenziale ad una più trainante e quindi ad un egualitaria. Molto bello a dirsi ma se il punto 3 (responsabili che procedono affiancando i fedeli) è già difficile, il 4 è quasi impossibile; il 5 poi è fantascienza. Le cause sono molteplici: ultimamente il ruolo dei pastori nelle chiese tradizionali assomiglia sempre più a quello del prete: "comando io, voi ubbidite e non vi interessate più di tanto a come porto avanti la chiesa!" Ma è anche vero che molti fedeli vengono per abitudine ai culti e trovano in questi pastori-factotum un bel fattore di comodo. Che sia più colpa dei fedeli dormienti o dei pastori troppo protagonisti si potrà discutere ma resta comunque il fatto che così le cose non vanno bene e se qualcuno deve prendere coscienza per primo è senza dubbio il pastore o l'anziano, secondo come è scritto:  " ... A chi molto è stato dato, molto sarà richiesto; e a chi molto è stato affidato, tanto più si richiederà. (Luca 12:48)
 

Indice di "miglioriamo le nostre comunità"  - Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE