Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico


3 - EVANGELIZZAZIONE SI INDOTTRINAMENTO NO

Cos’è l’evangelizzazione per noi – Cristianesimo si,  indottrinamento no.  Necessità dell’essenziale biblico - Vantaggi e responsabilità dell’ev. in internet

di Renzo Ronca - 28-12-12-(Livello 2 su 5)

 

 

Cos’è l’evangelizzazione?

Ritengo che evangelizzare non sia il convincere gli ascoltatori che una certa dottrina sia giusta, bensì sia prima testimoniare, trasmettere l’amore di Dio. Poi, una volta che i cuori vengono toccati da Gesù, allora saranno queste stesse anime a chiedere nutrimento spirituale. Sarà a questo punto che apriremo le Scritture come un insegnamento.

 

Io parto dall’idea che sia Dio a toccare per primo i cuori in modi misteriosi. Noi subentriamo, nei tempi perfetti che matura lo Spirito di Dio, come un appoggio al Suo lavoro. Ci capita alle volte di trasmettere quel “qualcosa” che quell’anima aspettava. Non siamo noi ad essere bravi, ma è lo Spirito Santo che conoscendo noi e conoscendo quell’anima, si è servito della nostra persona per arrivare a lei. Se non c’eravamo noi ci sarebbe stato un altro missionario; dunque non ci sentiamo più di quello che siamo.

 

E’ facile assistere in certi forum cristiani a lunghe diatribe teologiche con un infinito "lancio in faccia" di frasi bibliche a favore o contro certe tesi. A me queste cose danno fastidio. Uno dice una cosa, l’altro ne dice un’altra; stop. Finisce qui. Inutile perdere energie e settimane e mesi per dimostrare che abbiamo ragione. Una volta espresso il nostro pensiero e capito il pensiero dell’altro, se questi vuol rimanere nelle sue convinzioni rimanga pure; evangelizzare non significa convincere a tutti i costi, ma solo trasmettere. La Parola di Dio, quando è bene espressa, con rispetto  e sapienza, guidata dallo Spirito Santo, saprà produrre i suoi frutti indipendentemente dai nostri successi personali.

 

Cristianesimo si,  indottrinamento no. Necessità dell’essenziale biblico

Capire la differenza tra essenziale biblico e dottrina periferica è il primo punto veramente difficile.

Di questo già abbiamo parlato negli scritti precedenti (1) ma in aggiunta possiamo anche leggere altre pagine nel nostro sito, se ne è parlato spesso, ad esempio questa pagina: NECESSITA' DELL'ESSENZIALE   (Se il link non si apre ecco il percorso:  www.ilritorno.it/es/eshtml/es-2/es2-p2/es2-p2_6.htm)

 

E’ fondamentale che presentiamo una Persona, Gesù. Non dobbiamo presentare noi stessi o una filosofia o dei comandamenti o concezioni, comportamenti, regolamenti, proibizioni, ecc. Noi avviciniamo le anime a Gesù, poi diminuiamo per non essere ingombranti.

Il perché dell’evangelizzazione sull’essenziale biblico senza approfondire troppo le differenze tra denominazione e denominazione è motivato dal ritorno di Gesù che noi pensiamo essere vicino. Anche di questo abbiamo parlato spesso.

 

Vantaggi e responsabilità dell’evangelizzazione in internet

Nella evangelizzazione tradizionale evangelica (2) le chiese avevano persone e compiti divisi. L’evangelizzatore usciva per le strade a predicare usando tutti i suoi talenti oratori, declamatori; gli interessati venivano poi accolte da persone capaci di ricevere e spiegare come era organizzata la chiesa; una volta all’interno della chiesa c’erano altri in grado di discernere e pregare individualmente per queste persone ed introdurle al culto. I pastori poi li seguivano regolarmente nella loro conversione. Gli insegnanti poi in secondo tempo approfondivano la Parola di Dio.

 

In internet tutto questo non è così lineare. Chi sta davanti alla tastiera si trova a scrivere quasi in contemporanea a tutte le categorie di persone e deve saper trovare subito il linguaggio adatto per ognuna.

Il vantaggio è la possibilità di abbracciare spazi globali: possiamo scrivere in tempo reale in tutto il mondo. Il nostro pc diventa una cabina di regia da cui partono innumerevoli input. Niente di trascendentale, non ci esaltiamo, il Regista è sempre il Signore, e i nostri sono solo dei semi di vita evangelica, che produrranno radici e frutti secondo la grazia di Dio e la buona volontà dell’ascoltatore.

La responsabilità sta proprio nel valutare quanto possiamo incidere i cuori, sia in senso buono che cattivo. Facciamo degli esempi.

(continua)

 

 

 

 

(1)

a)  Evangelizzare oggi 2003-2004 (raccolta in pdf) - 27 pg pdf 1,2 Mb - base dell'evangelizzazione - cosa fare e non fare - vasi comunicanti - pulsioni repressioni - chi può evangelizzare - accenni al web

 B) Evangelizzare in Internet - 1 livello 2007 (presentazione in power point) - 19 schede PP - Schede del seminario tenuto ai giovani delle Assemblee dei fratelli di Luni, Avenza Carrara e La Spezia –  B1) Note esplicative alla presentazione in PP "Evang. in internet 1 livello" (pdf) - 9 pg pdf 300 - A cura di Renzo Ronca - La Spezia – 10-11-07;

C) Queste pagine + predenti e successive raccolte in un dossier PDF: EVANGELIZZAZIONE PER CORRISPONDENZA TRAMITE INTERNET - LIVELLO 2 -genn. 2012-2013

[AGGIUNTA:E' in corso la preparazione del Dossier "Evangelizzare 3 - prima del rapimento" 2014]

2) Il sistema cattolico non lo prendo nemmeno in considerazione perché ha diviso le persone in due categorie: quelle a cui è impedito sposarsi (perché?) che si occupano di tutte le cose religiose e quelle meno "sante" che fanno i figli. Da quel che capisco nelle Scritture, questa divisione dogmatica non mi pare corretta.

 

 

Pag precedente  -  Pag successiva -   Indice di "miglioriamo le nostre comunità"  - Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE