Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

RALLENTARE I RITMI IMPOSSIBILI DEL NOSTRO TEMPO

FASE 1: ELEMENTI “RALLENTATORI”

di Renzo Ronca - 6-11-12 - (Livello 1 su 5)

 

 

 

Gli “elementi rallentatori” nell’esempio dello scivolo che abbiamo fatto la volta precedente, sono come degli appigli esterni all’acquasplash. Come una barra trasversale che ci ferma momentaneamente.

Se parliamo del nostro tempo che ci sfugge  a velocità incredibile tra preoccupazioni, ansie e doveri, allora dobbiamo imparare a fermare il tempo.

Sembra impossibile ma si può fare.

Seguite questo ragionamento: Dio è l’Eterno, padrone di ogni tempo nell’universo. Sulla terra ha saputo regolare la nostra vita in periodi “buoni” equilibrati, così come i nostri anni sono divisi in stagioni. “Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo” dice l’Ecclesiaste (Ecc. 3:1);

Il problema sorge quando i tempi di Dio vengono stravolti dall’uomo o per meglio dire dall’ingannatore che sospinge l’uomo a questo. Satana è stato sempre un sovvertitore dei tempi già prestabiliti da Dio, dall’inizio, da quando in Eden convinse l’uomo a prendersi tutto subito, mettendo in dubbio l’utilità della legge.

Il mondo attualmente dominato da Satana vive sempre questo afferrare, divorare le occasioni per poter “avere”. Una corsa che ci spinge a scavalcarci tutti per paura di non “avere” niente. “Se non ti sbrighi a prendere, allora un altro lo farà prima di te”. Questo è il sistema che oggi governa il mondo!

Il Signore invece non ragiona così. Per Lui conta l’essere prima che l’avere.

Se l’uomo è unito a Dio allora riscoprirà i tempi giusti della sua vita e della terra che lo circonda.

Attualmente lo stress ci consuma e ci distrugge; è la causa di parecchie malattie. Personalmente sono convinto che molte depressioni e persino molti tumori vengano fuori da questi tempi così agitati di oggi che possono provocare solo tensioni, preoccupazioni, paure, aggressività verso gli altri e verso se stessi.

Allora se siamo su questo scivolo che ci trascina, per prima cosa cerchiamo di esserne consapevoli, per seconda cosa cerchiamo di uscirne e di arrestare la “velocità di caduta”. Proviamoci per lo meno.

Il nostro elemento rallentatore più importante è uno stop giornaliero ai ritmi della giornata  tenendo vicino quaderno e penna. (1)

Vedremo come usare facilmente questo mezzo per migliorare la nostra salute del corpo e dello spirito.

(continua)

 

NOTE

(1)Possiamo trovare tanti "elementi rallentatori", li riprenderemo nella fase finale, quando parleremo della riabilitazione all'uso della mente, ma per ora approfondiremo questo del leggere scrivere e meditare la Scrittura  in piccoli spazi quotidiani, perché secondo noi è la linea portante di tutto.

 

 

 pag precedente  - pag seguente - Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE