Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 Perché occupaRSI delle comunicazioni in internet e delle loro manipolazioni?

MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA - 5 - La "Parola"

di Renzo Ronca - 8-8-09

 

Rileggete questa scrittura in Giovanni 1:1

Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.

La parola è anche il mezzo che usiamo per comunicare. Parola scritta e parola parlata. Linguaggio. Varie forme di linguaggi. L’uomo ha bisogno di un mezzo per trasportare l’essenza dei principi fondamentali, i significati della vita. Ha bisogno di ascoltare e di dire i suoi pensieri e quelli degli altri, dare e ricevere.

Parola è comunicare, comunicazione. Parola però è anche il Cristo stesso.

Giovanni 1:14  "E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre".

Satana, “l’avversario”, più che il Padre o lo Spirito Santo, odia il Cristo, lo ha sempre visto come un usurpatore del posto che nei cieli voleva per sé, tenta sempre di prendere il suo posto, lo vuole distruggere. Ma non è facile perché hanno lottato e Gesù ha vinto.

Se Satana non può raggiungerlo direttamente cerca di distruggere il mezzo che Gesù ha incarnato: la Parola. Ma la consce di fuori senza capirne l'essenza e la rende così un parola priva di vita. Satana vuole usare la parola e il suo potere come la usava Gesù che manifestava la sua potenza attraverso la parola. Satana pure usa la parola ma la parola di Dio è vita e creazione continua, Dio parla e la parola crea, Satana invece copia la tecnica ma non ha in sé il potere della creazione essendo lui stesso creatura e non Dio; per cui impadronendosi della parola esprime solo se stesso, perché questo fa lo spirito delle parole: esprime cosa c’è dentro, cosa lo “anima”. Gesù con la parola esprimeva il Padre e lo Spirito di Dio con la Parola rivela il Padre e il Figlio; ma Satana con la parola può esprimere solo la distruttività, l’odio, la perversione che ha dentro.

Ecco perché è importante studiare i mezzi mediatici: perché sono quelli che usano la parola e la diffondono tra noi.

Attualmente Satana si è impadronito quasi completamente delle parole, del linguaggio inventato da Dio. Questa creatura malefica vi immette significati distorti, perversi, falsi, al fine di farci trovare lontani da Cristo, e dunque non più protetti da Lui. Quando avrà completato il suo piano di falsità a livello mondiale, tirerà i fili, si accanirà contro l’uomo e cercherà di distruggerlo perché l'uomo è l’immagine di Dio in Cristo e profondamente amato da Lui.

Ma fatevi coraggio perché come al tempo di Isaia non tutti piegarono il ginocchio davanti a Baal, Dio si è riservato un popolo fedele, e siamo anche noi quel popolo, non siamo soli, siamo "Chiesa"!  Se resteremo nella Parola vera, pulita, quella che ci ha trasmesso Gesù e che ci legge ogni giorno lo Spirito di Dio non avremo nulla da temere. Dio col Suo Spirito ci rivela gli inganni, ristabilisce la verità e ci riporta la speranza della salvezza. Prima che satana sferri il suo piano distruttivo, il Signore ci porterà nella Sua casa. Allora sforziamoci di allontanarci da tutto ciò che offende Dio e che è in noi. Comportiamoci come la sposa fidanzata promessa che aspetta il futuro sposo purificandosi e mettendosi l'abito più bello! Togliamo il malvagio da dentro di noi, dall’uso quotidiano di parole e pensieri così come ci vengono trasmesse ogni giorno dai media. Ricerchiamo la verità nelle notizie che ascoltiamo. Se il Signore ci libera lo farò veramente in tutto. Ci ha dato i mezzi per farlo.

Vi invito dunque a seguire e migliorare queste brevi riflessioni sui media ed il loro uso.

(Continua vedi indice sottostante)

 

1 - MECCANISMI SEMPLICI DI CONDIZIONAMENTO INDIRETTO NEI MEDIA

2 - Stravolgimenti storici della realtà e origini della manipolazione  - "Spin doctor" - Bernays   

3 - Lippman padre dei sondaggi

4 -  Noelle-Neumann - La "spirale del silenzio", quando si ha paura di essere – Dio della minoranza  

 

6 - COS’E’ IL QUARTO POTERE?  

7 - ATTIVITA' MALIGNA DEL POTERE  

8 - LA POTENTE AZIONE LIBERATORIA DI DIO  

9 - "IMPRONTE" BUONE E CATTIVE – NON SIATE PASSIVI  

10 - ALLORA, COSA ABBIAMO IMPARATO?

 

Vai all'indice di "pensare... usa la testa!"  -  Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE