Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

IL QUARTO LIVELLO DI VERITA' – IL CONTATTO DEL SERPENTE - 2

Dalla raccolta “Che cos’è verità?”- n.9

di Renzo Ronca - 9-2-11

 

(seguito)

Il piano di Satana

Per dirla in termini moderni, alquanto crudi ma efficaci, tali spiriti ribelli si impossessano sempre più dei corpi e delle volontà degli uomini, fino ad averne un controllo globale. Il piano di Satana è semplice ed efficace: entra in qualche modo nel nostro spirito-pensiero-mente; poi, come un cancro, cerca di distruggere attorno a sé le altre cellule “buone” (quelle che hanno “il ricordo e la speranza di Dio”); poi si manifesta in maniera sempre più evidente in questo corpo ormai senza orientamento e lo convince a seguire gli istinti carnali spingendolo verso il peccato; quindi stringe alleanze complesse a vari livelli tra tutte queste persone “possedute” su tutta la terra (sono di gran lunga la maggioranza); quindi li scaglia fisicamente contro le  rimanenti persone che non si sono piegate; infine, prende il controllo della terra in maniera dispotica autoproclamandosi dio.

 

Se ci pensate un poco e ricordate i precedenti livelli di cui abbiamo parlato, potete constatare che il livello 4 di Satana, ha le sue “verità” già impostate diffuse ed applicate negli altri 3 livelli precedenti.

 

Se qualcuno crede che questo quadro sia troppo fantascientifico è perché ancora si immagina che le persone “possedute” siano tutte come nel film l’esorcista o che il diavolo sia di aspetto ripugnante, puzzi di zolfo ed abbia la coda a punta. E’ vero che esistono persone possedute con sintomi innaturali simili a quelli più reclamizzate, ma sono piuttosto rare. Il grado maggiore di “efficacia” della possessione diabolica si ha in quelle persone inconsapevoli di tutto questo meccanismo nascosto, accecate solo dalla ricerca del proprio potere-piacere. Vi dirò di più: tutti noi siamo stati (e potremmo ancora essere) in potere del maligno. Questo anche senza rendercene conto. Non a caso il Signore ci dice tanto spesso di vigilare e di pregare. Solo lo Spirito Santo può avvisarci e proteggerci (anche con l’aiuto di angeli del Signore) e lo fa, se noi Gli diamo ascolto.

 

Il metodo migliore per stare all’erta - Dice Gesù: Matt 7:15 «Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. 16 Li riconoscerete dai loro frutti». Tenendo presente questo metodo, cioè di guardare gli effetti per riconoscere la causa,  osserviamo la realtà di oggi, il senso del “normale” di oggi.

La normalità è molto cambiata in un tempo relativamente breve[1].

 

Che Satana ormai abbia quasi interamente il controllo globale delle persone si vede facilmente dagli effetti: il comportamento dell’uomo infatti è sempre più simile a questo seguente descritto dall’apostolo: Gal.5:19 Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, 21 invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.

Rileggetele bene: fornicazione… impurità… dissolutezza.. idolatria… stregoneria… inimicizie.. discordia… Pensate all’andazzo generale di questo mondo, oppure al bell’esempio di alcuni nostri uomini famosi politici e non. In Italia, oltre alle continue corruzioni che sviliscono il nostro popolo, in questo periodo ruota tutto intorno a dei probabili scandali di un vecchio politico importante ed altri come lui, persino con alcune minorenni (non sappiamo se ciò sia vero ma ogni giorno se ne parla). Pensate alle trasmissioni che ci propinano ogni giorno… non sono così? Sesso, liti, soldi... L’uomo non sta diventando sempre più così corrotto e facile ad ogni tipo di rapporto sessuale? Questo è l’effetto del controllo globale di Satana: un convincimento che la sua “verità” sia buona e giusta, ottenuto coi mezzi mediatici più sofisticati (spinti dalle forze maligne che sanno come attivarne il fascino).

 

Questa è invece la verità di Dio: l’uomo si è allontanato da Dio e rispecchia non più la gloria di Dio (il suo corpo era stato creato a Sua immagine), ma rispecchia invece le caratteristiche di Satana, trasformandosi sempre più come questa creatura perversa, senza rendersene conto.

 

(Continua)


 

Pagina precedente  - Pag successiva  -  Indice "pensare... usa la testa!"  -   home

 

 


[1]

Abbiamo accennato altrove di questa crescita “esponenziale” dei cambiamenti storici globali. [Vedi PAURA DI CAMBIARE e commento sui cambiamenti esponenziali di oggi ] Questo punto è molto importante perché ci fa capire quanto gli avvenimenti non solo locali ma anche politici mondiali ed ecologici della terra ed anche dell'universo, siano ormai rapidissimi e sfuggano al controllo ed alla previsione dell'uomo. Nella crescita esponenziale quello che prima accadeva in un secolo può avvenire in una decina d'anni e poi in un anno solo. In un certo senso è come se il tempo si accorciasse e si sottraesse alla nostra normale percezione. Questo significa che se non cambiamo rapidamente mentalità, non saremo preparati agli aventi futuri che potrebbero sembrarci improvvisi. Resta da vedere se l'uomo è in grado di seguire ed essere protagonista di questi cambiamenti  sempre più rapidi oppure arriverà a subirli passivamente. Il "tempo lineare" in cui l'uomo vive, potrà mai essere compatibile con questo "tempo esponenziale"? Io credo di no. Speriamo di poter riprendere questo discorso più avanti.

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE