|
MECCANISMI SEMPLICI DI CONDIZIONAMENTO INDIRETTO NEI MEDIA[1] I MEDIA STESSI SONO CONDIZIONATI ANCOR PRIMA DI NASCERE
di Renzo Ronca 29-7-09
[imm di www.whale.to/w/gag4.jpg comparsa su media-mondo.blogspot.com/]
Seguite questo semplice ragionamento: 1) Un media qualsiasi (es un giornale) per poter sussistere ha bisogno di un sostegno finanziario; 2) La caduta del “cartaceo”,[2] l’esorbitante costo delle trasmissioni televisive, ha fatto si che il finanziamento sia oggi ricavato quasi esclusivamente dai proventi della PUBBLICITA’; 3) Non si pensa mai che per pubblicità non si intende solo una fabbrica che deve vendere il suo prodotto, ma anche dI servizi di vario genere come quelli bancari o politici che non appaiono direttamente negli spot, ma CHE sono i più potenti; 4) Ad esempio un media che invece di mettere in evidenza la floridezza di un certo istituto bancario ne criticasse la cattiva condotta sulle costruzione e l’assegnazione di certe case popolari, quasi certamente non riceverebbe più da questi i sostegni economici e sarebbe destinato a fallire in breve tempo; 5) Prendiamo la TV ed i politici: l’apparizione ad esempio di un politico ad una certa ora di maggiore “audience” in un certo programma televisivo, non è mai casuale; Una complessa macchina organizzativa ti dà si i mezzi ed i soldi per fare la tua trasmissione, ma a quell’ora di quel giorno, devi lasciare spazio al politico di turno senza fare storie; anzi, devi mettere le cose in maniera tale che sia tu a fargli una intervista “casuale”, con domande come da copione sapientemente preparate da chi studia gli indici d’ascolto, solo per fargli fare bella figura. Chi non si adegua viene oscurato e confinato in vari modi. 6) Risulta evidente dunque che un media a livello nazionale è fortemente condizionato sul nascere nella scelta di cosa potrà dire o non dire.
Cari amici questo è solo un dato di fatto molto semplice, un punto di partenza che non dobbiamo dimenticare: la “verità” nei media non esiste. Se davvero la cercate, ve la dovete cercare da soli, ricordatelo. I credenti poi non confondano mai il concetto di “Verità” di Cristo, con quella del mondo; le parole sono simili ma i contenuti e le finalità non c’entrano niente l’uno con l’altro. (continua vedi indice sottostante) 2 - Stravolgimenti storici della realtà e origini della manipolazione - "Spin doctor" - Bernays 3 - Lippman padre dei sondaggi 4 - Noelle-Neumann - La "spirale del silenzio", quando si ha paura di essere – Dio della minoranza 5 - Perché occupaRSI delle comunicazioni in internet e delle loro manipolazioni? 7 - ATTIVITA' MALIGNA DEL POTERE 8 - LA POTENTE AZIONE LIBERATORIA DI DIO 9 - "IMPRONTE" BUONE E CATTIVE – NON SIATE PASSIVI 10 - ALLORA, COSA ABBIAMO IMPARATO?
Vai all'indice di "pensare... usa la testa!" - Home
[1] “Mass Media” – mezzi di comunicazione di massa (Treccani); Tipi di mass media: Tutta la stampa cartacea; tutte le comunicazioni internet come i giornali on line; la televisione, la radio ecc. [2] Con l’avvento di internet, il volume d’affari dei giornali stampati su carta e distribuiti nella maniera classica è diminuito enormemente. Per riuscire a comprare le materie prime e mantenere i dipendenti, la sola vendita della copia cartacea non è più sufficiente.
|
|