Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IN QUALE MONDO VIVI? – Dalla raccolta “Che cos’è verità?”- n.3

Lo Spirito di Dio apre gli occhi a chi vuole vederci

di Renzo Ronca - 25-1-11

 

 

 

 

[imm da utopiedelmondo]

 

 

 

 

Abbiamo parlato della verità in senso generale ed abbiamo visto quanto sia relativa. Infatti La perdita dei valori, la "realtà  virtuale" e le contraffazioni televisive delle notizie hanno prodotto persone passive, vuote, che usano parole senza più significato (vedi «Che cos'è verità?»1)

 

Abbiamo poi rapportato il discorso nelle Sacre Scritture (vedi «Che cos'è verità?» 2- CONCETTO DI VERITA’ NELLA BIBBIA )

 

Adesso avviciniamoci all’intrigato sistema di verità nascoste che ci vengono propinate dai media, in modo da renderci conto quanto siamo coinvolti direttamente. Può darsi che molti di noi scoprano di aver seguito delle bugie e magari riescano a ristabilire un certo ordine tra verità e menzogna.

 

Per capire bene occorre ragionare ed imparare a vedere. Allora ragioniamo e vediamo insieme:

Da sempre chi comanda, chi ha il potere, inculca nei sottoposti delle regole, dei comportamenti, dei princìpi da osservare. Chi ha il potere chiama tutti questi parametri col nome di verità, giustizia, bene, dovere, ecc. Cose insomma imposte (da chi comanda) come “buone e giuste” da fare. In questo contesto è ovvio che una eventuale minoranza in disaccordo, verrebbe subito vista da chi comanda (e conseguentemente dalla maggioranza delle persone conformate al potere), come un gruppetto di sovversivi, settario e ribelle. Ma a volte le minoranze possono avere ragione proprio perché non sono conformate, non sono condizionate dal potere. Infatti non sempre la verità della maggioranza è LA verità. Pensateci.

Anche il cristianesimo all’inizio era considerato così, come una setta: Atti 24:14 [Dice Paolo:] “Ma ti confesso questo, che adoro il Dio dei miei padri, secondo la Via che essi chiamano setta, credendo in tutte le cose che sono scritte nella legge e nei profeti”;

 

Del resto nemmeno è giusto dire che tutte le minoranze abbiano sempre ragione; spesso sono veramente movimenti fanatici e settari da cui è bene stare alla larga.

 

Come fare allora? Capirete quanto sia importante saper discernere le verità di Dio e le verità degli uomini.

 

Noi che abbiamo scelto Dio come riferimento e Cristo come Verità, abbiamo delle indicazioni ispirate da Dio stesso tramite le Scritture che ci possono aiutare. Sappiamo ad esempio che dall’inizio Satana ha sempre cercato di sovvertire la verità ingannando l’uomo. Dunque ci basta dar retta ai consigli di Dio, che pensiamo essere per il nostro bene e riusciremo più facilmente a svelare gli inganni. Infatti non pensate che Satana abbia ingannato l’uomo nell’Eden una sola volta e poi abbia finito lì.[1] Egli inganna sempre l’uomo, e lo fa in modi che, se nell’essenziale hanno lo stesso scopo (mettersi al posto di Dio), col trascorrere del tempo assumono tecniche sofisticatissime e difficili da evidenziare; oggi più che mai. Per questo credo sia bene non stancarci ed approfondire ancora quanto abbiamo già iniziato a trattare.[2]

Ci sono dei fatti, dei meccanismi di potere nascosti, che solo con ricerche mirate (ad es. proprio nei motori di ricerca) si possono conoscere, ed è bene secondo me, che cominciamo a conoscerli pure noi.

 

Per spiegarvi meglio cosa intendo dire, vi invito a teatro. Un teatro speciale: il teatro della verità, dove si rappresenta la vostra vita. Entriamo, prendiamo posto e vediamo cosa succede!

(continua)

 

Pagina precedente  - Pag successivaIndice "pensare... usa la testa!"  -   home

 


 


[1] Per approfondire consigliamo il nostro scritto La suggestione nell’anima e nella mente -  27 pg pdf 327 kb (febbraio 2010)

 [2] Diamo per scontato una preparazione biblica di base, che comunque potete sempre aggiornare e confrontare nel nostro indice sugli ultimi tempi, dove potrete trovare ampie sintesi, studi, riflessioni e schemi sintetici, partendo dai primi numeri in basso in http://www.ilritorno.it/ULTIMI-TEMPI/rit-d-Signore_indice.htm

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE