Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IL RITORNO DEL SIGNORE - INTRODUZIONE

di Renzo Ronca - 2005

“…perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. Incoraggiatevi dunque gli uni gli altri con queste parole”. (1Tessalonicesi 4:16-18)

 

 

(fotopic- paes.dal m.te Soratte)

 

Cari lettori, con qs scritti specifici il nostro giornalino entrerà finalmente nel vivo dell’argomento per cui è nato, ovvero cercherà di sviluppare più direttamente il tema del ritorno del nostro Signore Gesù. 

Ribadiamo per questo, il concetto base iniziale: riteniamo che il nostro sia un tempo che si affaccia al rapimento della Chiesa da parte del Signore e che questo  induca il cristiano di oggi ad un comportamento particolare e le chiese ad un insegnamento più essenziale ed incisivo.

La maggioranza delle chiese tradizionali non prepara i fedeli all’avvento. Che vuol dire “rapimento della Chiesa”? E quale sarà la “Chiesa” rapita? E in che modo avverrà? E cosa succederà dopo? Ci sarà davvero “il millennio”? Tornerà ancora sulla Terra Gesù? Che ruolo avremo in tutto questo?

Noi ci vogliamo preparare in vista degli avvenimenti futuri per non rimanere sconcertati come gli altri. Molti inganni sofisticatissimi sono già in atto da parte dell'ingannatore che sa come condizionare le coscienze sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione di massa. Il cristiano non deve rimanere sorpreso e lasciarsi sballottare qua e là da preoccupazioni e paure, isterismi collettivi di fronte a sconvolgimenti della terra e del cielo, (che tuttavia ci saranno), o dal fascino di filosofie new age o manifestazioni pseudo-miracolistiche che andranno aumentando assieme allo spiritismo. 

Il ruolo delle persone “nate di nuovo” sarà sempre più importante: dovranno costituire un riferimento stabile; spirituale e pratico. Toccherà loro, sotto la spinta dello Spirito Santo,  consolare, rafforzare e spiegare per quanto possibile il piano di salvezza di Dio; affinché tutti quelli chiamati da Dio, sollevati nella speranza, possano inginocchiarsi, accettarlo e lodarlo, salvandosi dal giudizio.

Non sarà facile approfondire tutto questo, contiamo anche sul vostro aiuto per studiarlo secondo la volontà di Dio, senza più perderci appresso a disquisizioni denominazionali. 

Che lo Spirito dell’Eterno ci guidi in questa missione, donandoci sapienza con sano discernimento, equilibrio, umiltà e serietà; e susciti in voi, cari amici, un fraterno senso di collaborazione, affinché insieme possiamo edificarci, prepararci e consolarci, in vista di questo straordinario evento che riguarda tutto il creato. 

SVOLGIMENTO DEGLI SCRITTI: Cercherò di fare un quadro della situazione presente e futura secondo le profezie; dopo una scorsa generale riprenderemo (spero insieme) in maniera più dettagliata alcuni aspetti specifici. Iniziamo dallo  schema generale degli avvenimenti degli ultimi tempi - che sarà per noi il punto di partenza e di riferimento.

(continua)

[NOTA: Per gli studi specifici sul rapimento, il millennio ecc.  ho cercato di consultare parecchi fonti, anche di dottrine leggermente diverse; tuttavia la base a cui più volte faccio riferimento, più o meno esplicitamente, è il testo "Il ritorno di Gesù Cristo" di René Pache]


pag seguenteindice ultimi tempi  -  HOME page

 

 

Dossier completo dell'argomento in pdf  ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE