Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

“ESPANSIONE SPIRITUALE LIVELLO 2" cap.1

 Collegamento agli scritti ES precedenti - Problemi di crescita - Classica Attività ingannatrice di Satana - Nostre difese - Farci investigare da Dio

Renzo Ronca - 16-12-10

 

 

[Imm liberamente elaborata da dekaro.it/frattali2/universo]

 

 

 

  • Collegam. agli scritti ES precedenti

Fino ad oggi abbiamo parlato della Scrittura intesa come “il Pane” assimilabile, come cibo che abbiamo per nutrire il nostro spirito ogni giorno. La "Espansione spirituale" è stata ed è sempre in nostro cammino di consacrazione privilegiato, basato sulla giornaliera meditazione e discernimento di alcuni passi della Scrittura. Questi passi erano/sono il nostro mezzo per poter comprendere la volontà di Dio ed il Suo pensiero in ogni momento nella vita nostra. Lo Spirito di Dio ci porgeva/porge un cibo adatto ad ogni situazione, anche nei nostri piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.

 Il dono della profezia, che siamo invitati a ricercare, sopra gli altri doni[1], è utile  e buono; serve nella nostra vita personale, nella nostra famiglia e per edificare la Chiesa. Il continuo esercitarci all’ascolto della Parola, tramite l’ES, ci permette di affinare il nostro “orecchio” e di rapportarlo alla “voce di Dio” al fine di riconoscerla tra tutte le atre.

 

  • Problemi attuali di crescita

Tuttavia la modalità che nella Espansione spirituale abbiamo proposto fino ad oggi, e cioè:

preghiera,

lettura di alcuni passi della Scrittura,

riflessione, meditazione

scelta del giusto comportamento da adottare,

risulta attualmente essere troppo semplicistica; è come una porta un po’ troppo grande da tenere aperta oggi senza ulteriori elementi di meditazione e di vigilanza. Infatti siamo nel campo della pura percezione spirituale ed essendo in prima linea così esposti, sono da mettere in conto le continue scorribande di Satana al fine di confonderci in ogni modo.

 

  • Classica Attività ingannatrice di Satana

Satana conosce perfettamente le Scritture e le usa in modo distorto, si desume facilmente da come le propone a Gesù nei passi delle tentazioni del deserto.[2] Ora se Satana ha l’ardire e la capacità di giostrare con la Scrittura davanti a Gesù, potete figurarvi con quanta abilità tenterà di ingannare noi!

Egli può agire in questo modo:

  1. Ti spinge ad usare la Bibbia come un manuale di divinazione per il futuro;
  2. All’inizio farà in modo da darti una serie di successi (tu chiedi “al Signore” delle cose, apri la Bibbia, leggi e trovi le risposte) tanto che ne resti meravigliato e cominci a chiedere cose sempre più specifiche e personali della tua vita;
  3. Più aumentano le “risposte esatte” (che spesso non vengono dal Signore) più aumenta la tua dipendenza dalla consultazione biblica in modo magico, come fosse un oracolo; ma non te ne rendi conto subito, a volte lo capisci quando ormai è tardi o non lo comprendi mai abbastanza da desiderare di uscirne (per questo è bene non avventurarsi mai da soli in questa percezione ES, ma sempre con un fratello/sorella più anziano/a)
  4. L’inganno è tipico di Satana: egli ti fa credere che a rispondere è sempre Gesù o lo Spirito di Dio mentre invece è lui, l’ingannatore, che spesso si è infiltrato e ti sta dirigendo in domande e meccanismi mentali sempre più lontani da Dio;
  5. Nel momento in cui ormai riponi la tua fiducia abbastanza ciecamente ed automaticamente nelle risposte e chiami questa tua dipendenza “fede”, allora il diavolo comincia ad agire con diabolica intelligenza tirando le briglie che ha legato pian piano attorno a te, usando parti di verità per condurti in aperta menzogna lontano dal Signore;
  6. Sfrutterà soprattutto il rafforzamento del tuo “io” facendoti preoccupare quasi esclusivamente delle cose che riguardano la tua vita, il guadagno che ne puoi trarre;
  7. Comincerà a darti risposte “sbagliate” in modo che tu, che credevi di confidare nel Signore e nel Suo Spirito, possa dire: “ma il Signore non mi ascolta, anzi mi dice una cosa per un’altra… allora perché devo avere fede se tanto sto male lo stesso? E’ tutto inutile anche la fede è inutile”;
  8. E’ facile per il maligno inserirti questi pensieri con cui otterrà alcuni successi: a) ti allontana veramente dal Signore e dallo Spirito Santo; b) può agire contro di te in maniera più libera incatenandoti a varie forme di schiavitù psicologica, fisica o spirituale.

 

  •  NOSTRE DIFESE

Leggiamo con attenzione: Luca 4:9-12

 9 Allora lo portò a Gerusalemme e lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù di qui; 10 perché sta scritto: "Egli ordinerà ai suoi angeli che ti proteggano; 11 ed essi ti porteranno sulle mani, perché tu non inciampi con il piede in una pietra"». 12 Gesù gli rispose: «È stato detto: "Non tentare il Signore Dio tuo"»

 Satana conosce è vero le Scritture, ma le usa in modo tendenzioso, piegandole al suo scopo che è quello ultimo di farti trovare contro la volontà di Dio.

 Il suo modo di piegare e distorcere è molto complesso perché non può modificare la Bibbia, però può lavorare sul  nostro stato d’animo quando la leggiamo per cui se non vigiliamo abbastanza, rischiamo spesso di essere in sintonia con lui più che con il Signore. Il diavolo insomma può portarci facilmente  in una prospettiva sbagliata che poi è il suo punto di vista.

Allora lo portò a Gerusalemme e lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse

 Lo portò… gli disse…

 Pensateci. Satana può modificare facilmente la percezione dei nostri sensi dandoci un’idea della realtà diversa da come è veramente. Solo lo Spirito di Dio può rivelarci questo inganno, non c’è altra possibilità. Per questo diciamo spesso che solo chi è nato di nuovo e ha manifestato frutti di umiltà, di rinnegamento del proprio egocentrismo, può seguire questo cammino.

 In effetti la nostra possibilità di difesa è molto forte perché lo Spirito Santo non si limita alla conoscenza culturale della Scrittura ma la pervade, vi penetra, indica, traduce, protegge, ci trasmette l’essenza degli insegnamenti che in essa sono racchiusi. Ci dà insomma la visione d’insieme e la capacità di elaborare le frasi sulla base di un’altra volontà, che non è ne quella di Satana e nemmeno la nostra, ma è quella vera che lo Spirito sa suggerirci.

 Gesù sa che è vera la frase: "Egli ordinerà ai suoi angeli che ti proteggano; ed essi ti porteranno sulle mani, perché tu non inciampi con il piede in una pietra"» perché è scritta nel Salmo 91:11-12; tuttavia essendo ripieno di Spirito Santo[3] ha una conoscenza perfetta non solo del contenuto della Bibbia ma significato completo, perché è lo Spirito Stesso che ha ispirato i profeti a scrivere. Dunque cosa fa? Non dice “questa scrittura è falsa”, ma trovando in essa un uso distorto contrario all’intento con cui era stata scritta, ne contrappone un’altra che rivela cosa veramente c’è dietro la prima citazione, vale a dire il tentativo di Satana di far peccare Gesù. Infatti se Gesù avesse applicato la frase nella logica deduzione apparentemente giusta di Satana[4] avrebbe tentato Dio ed avrebbe peccato, pur usando una frase che in modo letterale sarebbe giusta.

 Ecco, in questo nuovo livello di riflessione della nostra Espansione spirituale cercheremo di distinguere le verità dalle pseudo-verità che ci perverranno.

 Una volta che avremo trovato una frase nella Scrittura, anche se si adatta perfettamente alla nostra preghiera, al nostro stato d’animo al nostro desiderio/necessità[5] del momento,  prima di accettarla come espressione di Dio, dovremo accertarci che quanto da essa abbiamo capito, sia secondo l’orientamento complessivo biblico; dovremo controllare che la sua applicazione non ci esponga al peccato.

 

Altro non ci resta che prostrarci davanti a Dio e chiedere in continuazione come Davide:

Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore.
Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. (Salmi 139:23)

 Attenzione però: questo processo di investigazione da parte di Dio si manifesta in svariate forme, a volte con le parole di più di una persona, magari mandate dal Signore,  e quasi mai ci sentiremo di accettare quelle “assurde”  critiche.

Ma se la nostra preghiera di lode e di offerta di noi stessi è veramente sincera allora il Signore saprà come penetrare nelle nostre “auto-difese egoistiche” come fece a Davide per bocca di Natan.[6] 

Non ci ribelliamo dunque quando lo Spirito di Dio avvicinandosi a noi richiederà una maggiore consacrazione ed attenzione; è per il nostro bene e per quelli ai quali Dio ci manderà.

Consacrarsi è una dieta che ti fa diminuire di peso ogni giorno; il peso è quello del peccato anche involontario che uno commette senza saperlo (altrimenti on sarebbe involontario).

Restare aggrappati sempre allo stesso modo di essere, di pensare, di agire, non sempre è sinonimo di fedeltà ed appartenenza a Dio, perché questo irrigidimento parte dal presupposto di partire dalla perfezione da uno stato di giustizia raggiunta; noi invece partiamo da uno stato comportamentale imperfetto, che poi potrà diventerà sempre più perfetto, sulla base della nostra docilità alle correzioni di Dio.

 (continua)

Pagina successiva - Indice ES7Home

 


[1] Desiderate ardentemente l'amore, non tralasciando però di ricercare i doni spirituali, principalmente il dono di profezia. 1Corinzi 14:1

[2] Luca 4:1-13

[3] Gesù era stato attestato pubblicamente dallo Spirito di Dio al momento del Suo battesimo, poco prima che lo stesso Spirito lo spingesse nel deserto delle tentazioni.

[4] Siccome è scritto che gi angeli ti sorreggeranno, allora non può accaderti nulla, dunque puoi farlo benissimo così potrai mostrarmi che veramente sei il Figlio di Dio

[5] C’è una bella differenza tra desiderio personale e necessità oggettiva; non è sempre facile distinguerlo. Ma noi  dobbiamo saperci mostrare a Dio così come siamo e Lui ce lo indicherà.

[6] Davide acquistò coscienza del peccato di adulterio ed omicidio non certo quando era accecato dal desiderio ma quando Natan gli parlò, prima con un esempio e poi in modo diretto e chiaro. Questo permise a Davide il suo amaro pentimento e la sua salvezza.

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE