ES-4

Quarta raccolta di appunti sulla  Espansione Spirituale

 

NEI SILENZI LA VOCE DI DIO

 

AVVIAMENTO DIRETTO ALL’ASCOLTO DEL SIGNORE TRAMITE L’ESPERIENZA MISTICA (1)

  2003

a cura di Renzo Ronca della Piccola Iniziativa Cristiana

LIBERA MISSIONE EVANGELICA – VT- tel. 339-2608825 - e-mail: mispic2@libero.it

 

 

 

BREVE INTRODUZIONE A QUESTI SCRITTI

Come abbiamo già visto l’espansione spirituale è un modo di pensare e di essere, di chi tende ad una “spiritualizzazione” continua, in un progressivo distacco dal mondo, al di fuori da ogni denominazione dottrinale, inseriti nel contesto biblico cristiano evangelico. In pratica è un cammino di “consacrazione” accessibile a tutti. (2)

Dopo ES1, ES2 ed ES3, proseguiamo con questo fascicoletto ES4 che si arricchirà con scritti tratti del nostro trimestrale “Il Ritorno”  in un progressivo crescere dello spirito (espansione spirituale) e delle azioni (santificazione).

 

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento scrivetemi pure all’indirizzo in testata e vi risponderò con piacere. Renzo Ronca

 

SOMMARIO ES-4

PARTE PRIMA

1. LA SOLITUDINE, OVVERO LA STRADA PIU’ BREVE” =CONSIDERAZIONI=

2. NORMALI DIFFICOLTÀ DI ESPOSIZIONE

3. PACE SULLE NOSTRE ANSIETÀ (frammenti di meditazioni)

4. “SONO IO CHE TI PARLO….” -  IL PERDONO (frammenti di meditazioni)

5. LIBERTA'  E MATURITA’ DI FEDE

6. PILATO GLI CHIESE: “CHE COSA E’ VERITA’?”   

PARTE SECONDA

7. LE PREGHIERE NELLO SVOLGIMENTO DELLE RIUNIONI

8. L’ASCOLTO DI DIO – consigli per la meditazione

9. LIBERTA’ ED AUTONOMIA – due termini spesso confusi

 

 

 

INDICE GENERALE

PG.  SUCCESSIVA

 

 

 



(1) Per sgombrare subito il campo dal cattivo uso, ormai frequente, della parola “MISTICA usata in anche ambienti esoterici, riportiamo la definizione enciclopedica:  “MISTICA- Esperienza attestata in tutti i contesti religiosi, che si caratterizza come immediata fruizione dell'Assoluto, e in particolare come identificazione o massimo avvicinamento alla realtà di Dio. Estremamente diversificata nelle sue manifestazioni, l'esperienza mistica è contraddistinta sia da un'intensa vitalità, serenità e gioia, sia dall'armonizzazione dell'interiorità col mondo esterno nel processo di fusione col divino. In quanto soggettiva, la mistica si pone sempre in una posizione dialettica rispetto al quadro religioso cui fa riferimento o all'ortodossia eventualmente definita nei sistemi religiosi complessi: in alcuni casi conferma e approfondisce tale orizzonte ponendosi dunque come modello di realizzazione della vita religiosa. In altri casi, portando al limite le capacità espressive del linguaggio e le categorie della teologia e dell'etica, o esplicitamente invitando a un ineffabile silenzio, la mistica sembra proporsi come provocazione e relativizzazione delle strutture religiose in nome della superiorità dell'esperienza interiore, percepita come certa e vera” (Encarta)

 

(2) Termini come “consacrazione” e “santificazione” vengono in Italia intesi solo alla maniera cattolica (cioè come una serie di atti solenni riservati esclusivamente al clero). Speriamo di poter far capire il significato vero, più esteso, che è invece un’offerta personale a Dio di ogni nostra azione, a prescindere dal nostro stato sociale (sposati, singoli, ecc.)  in un graduale cammino di crescita, comune a TUTTI i cristiani che lo desiderino.