ES-4
Quarta raccolta di appunti sulla Espansione Spirituale
NEI SILENZI LA VOCE DI DIO
AVVIAMENTO DIRETTO ALL’ASCOLTO DEL SIGNORE TRAMITE L’ESPERIENZA MISTICA (1)
2003 a cura di Renzo Ronca
della Piccola Iniziativa Cristiana LIBERA MISSIONE EVANGELICA – VT- tel. 339-2608825 - e-mail: mispic2@libero.it |
BREVE INTRODUZIONE A QUESTI SCRITTI
Come abbiamo già visto l’espansione spirituale è un modo di pensare e di essere, di chi tende ad una “spiritualizzazione” continua, in un progressivo distacco dal mondo, al di fuori da ogni denominazione dottrinale, inseriti nel contesto biblico cristiano evangelico. In pratica è un cammino di “consacrazione” accessibile a tutti. (2)
Dopo ES1, ES2 ed ES3, proseguiamo con questo fascicoletto ES4 che si arricchirà con scritti tratti del nostro trimestrale “Il Ritorno” in un progressivo crescere dello spirito (espansione spirituale) e delle azioni (santificazione).
Per qualsiasi chiarimento o approfondimento scrivetemi pure all’indirizzo in testata e vi risponderò con piacere. Renzo Ronca
SOMMARIO ES-4
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PARTE
PRIMA
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1. “LA
SOLITUDINE, OVVERO LA STRADA PIU’ BREVE” =CONSIDERAZIONI= |
3. PACE SULLE NOSTRE
ANSIETÀ (frammenti di
meditazioni) |
4. “SONO IO CHE TI
PARLO….” - IL PERDONO (frammenti
di meditazioni) |
PARTE SECONDA |
8. L’ASCOLTO DI DIO – consigli per la meditazione |
9. LIBERTA’ ED AUTONOMIA – due termini spesso confusi |
(1) Per sgombrare subito il campo dal cattivo uso, ormai frequente, della parola “MISTICA” usata in anche ambienti esoterici, riportiamo la definizione enciclopedica: “MISTICA- Esperienza attestata in tutti i contesti religiosi, che si caratterizza come immediata fruizione dell'Assoluto, e in particolare come identificazione o massimo avvicinamento alla realtà di Dio. Estremamente diversificata nelle sue manifestazioni, l'esperienza mistica è contraddistinta sia da un'intensa vitalità, serenità e gioia, sia dall'armonizzazione dell'interiorità col mondo esterno nel processo di fusione col divino. In quanto soggettiva, la mistica si pone sempre in una posizione dialettica rispetto al quadro religioso cui fa riferimento o all'ortodossia eventualmente definita nei sistemi religiosi complessi: in alcuni casi conferma e approfondisce tale orizzonte ponendosi dunque come modello di realizzazione della vita religiosa. In altri casi, portando al limite le capacità espressive del linguaggio e le categorie della teologia e dell'etica, o esplicitamente invitando a un ineffabile silenzio, la mistica sembra proporsi come provocazione e relativizzazione delle strutture religiose in nome della superiorità dell'esperienza interiore, percepita come certa e vera” (Encarta)
(2) Termini come “consacrazione” e “santificazione” vengono in Italia intesi solo alla maniera cattolica (cioè come una serie di atti solenni riservati esclusivamente al clero). Speriamo di poter far capire il significato vero, più esteso, che è invece un’offerta personale a Dio di ogni nostra azione, a prescindere dal nostro stato sociale (sposati, singoli, ecc.) in un graduale cammino di crescita, comune a TUTTI i cristiani che lo desiderino.