Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

MERAVIGLIOSE OPERE DEL PASTORE GESÙ DA NOI UOMINI ROVINATE: CHIESA, BATTESIMO

TRATTO DA: PRIMA RACCOLTA DI APPUNTI  VERSO L'ESPANSIONE SPIRITUALE - 1989-1994  Rev.3  -  PARTE  VIII -intro -  di Renzo Ronca - agg. 27-2-14

 

 

 

 

INTRODUZIONE

I veri nemici di Gesu’ non sono mai stati gli uomini ignoranti e tanto meno i peccatori; quelli che lo hanno accusato ed ucciso erano persone che conoscevano le Scritture: scribi, sacerdoti, dottori della legge... Questi fanatici pieni di se stessi e vuoti di ogni genere di amore agitavano gli animi delle persone semplici spingendole a condannare, giudicare, fino a crocifiggere.

 

Oggi, per quanto possa sembrarci incredibile, e' quasi lo stesso: i veri nemici del Signore sono proprio in molte chiese; sono gli ipocriti ed i più zelanti, quelli che si farebbero uccidere pur di disubbidire a ciò che dice il capo della loro chiesa; chiesa che erroneamente identificano con Dio, facendone dunque un idolo.

 

Certa "chiesa" di oggi non e' più di Gesu’, non ha più lo Spirito suo che la guida e la protegge; e' la chiesa degli uomini che la usano per arricchirsi di potere, di successo, di parole vuote; la usano e da lei sono usati in una chiusura che non può più crescere; ottusa; dove le parole di un Dio antico hanno solo il suono di un amore di cui si e' persa ogni sostanza.

 

I battesimi poi sono solo l'ingresso ufficiale in queste comunità limitanti e settarie. Poco importa se la tale chiesa e' la più grande del mondo o la più piccola, e' la sua arroganza che e' grande ed e' salita fino al cielo. Hanno fatto del battesimo di Dio, il battesimo dell'uomo. Sono così presi a differenziarsi tra loro e a farsi guerra che nemmeno sentono più il motivo per cui hanno creduto la prima volta.

 

Spero che il Signore apra la nostra mente, ci liberi sul serio per mezzo del suo Spirito Santo e ci faccia capire che non ci può essere amore e libertà dove c'e' chiusura o imposizione.

(continua)

 

 

 

Correlazioni:

CAP. 1 - CHIARIMENTI SUL CONCETTO DI "CHIESA"

CAP. 2 - CHIESE COME ORGANIZZAZIONI LIMITANTI

CAP. 3 - L'AUTONOMIA LOCALE DELLE CHIESE: ACCENNO  SU ATTI 15

CAP. 4 - ABBIAMO CHIESTO LO SPIRITO SANTO?  CAUTELA SUI BATTESIMI

CAP. 5 - BATTESIMO DA VICINO (1 parte)

CAP. 5 - BATTESIMO DA VICINO (2 parte)

 


 

  Indice Generale ES - Indice ES_1Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE