Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

PRIMA RACCOLTA DI APPUNTI  VERSO L'ESPANSIONE SPIRITUALE

1989-1994  Rev.3

di Renzo Ronca

 

IL PROCESSO DI ESPANSIONE SPIRITUALE

CAP. 4 : NON SCORAGGIAMOCI

 

Nel cammino che abbiamo intrapreso ci saranno periodi difficili: c'erano anche prima e ci saranno ancora, ma non dobbiamo assolutamente perderci di coraggio, pure se  ci sentiremo abbattuti. Queste prove sono previste, non ci devono spaventare. La nostra fede deve diventare forte, impariamo a non cedere alla tentazione di sentirci abbandonati da Dio, perché questo mai accadrà!

 

"Figlio mio, se vuoi servire il Signore, preparati alla prova. Mettiti sulla strada giusta e mostrati deciso, non spaventarti nei momenti difficili. Come un'innamorata, aggrappati al Signore, non lasciarlo; finirai i tuoi giorni nella prosperità. Tutto quello che ti capiterà, accettalo, fatti forte nei momenti difficili. Perché come il fuoco purifica l'oro, così l'umiliazione mette alla prova chi e' caro a Dio. Fidati di Dio, egli verrà in tuo aiuto; progetta bene la tua vita e va avanti con fiducia. Voi che amate il Signore, contate sul suo amore; non allontanatevi da lui e non cadrete nel male. Voi che amate il Signore, fidatevi di lui: non perderete la vostra ricompensa. Voi che amate il Signore, contate sui suoi doni; essi sono: una gioia duratura e il suo amore. Pensate alle generazioni passate e riflettete: c'e' qualcuno che si e' fidato di Dio, e Dio l'ha deluso?  Che ha invocato Dio, e Dio ha fatto finta di niente? Questo non e' mai avvenuto perché Dio ama intensamente gli uomini; egli perdona i peccati e interviene quando uno e' nell'angoscia. Guai a chi preso dalla paura si lascia andare; guai all'uomo che ha una doppia vita: e' un peccatore. Guai a chi si scoraggia perché non ha più fiducia in Dio: Dio non lo può difendere." (Siracide 2:1-13)

 

Vedete com'e' importante lottare? Se cadiamo nella sfiducia, cioè non abbiamo più fede in Dio, Dio non ci potrà più difendere. In pratica, la nostra forza e' nella fede in Dio sempre, comunque, a tutti i costi, in qualunque modo. Gesù ci conosce, sa i nostri limiti, il punto in cui non ce la facciamo più. Non ci abbandonerà. Non scoraggiamoci assolutamente se nel nostro cammino ci sentiremo abbattuti; resistiamo nello sconforto, usando tutta la testardaggine di cui siamo capaci. Ricordiamoci che i momenti difficili sono per tutti e Gesù ce lo aveva predetto: "Tutti voi perderete ogni fiducia in me. Infatti nella Bibbia e' scritto: 'ucciderò il pastore e le pecore saranno disperse.' Ma quando sarò resuscitato vi aspetterò in Galilea." (Marco 14:27)

Quando capitano questi momenti bisogna restare svegli, pregare, resistere a tutti i costi:

"State svegli e pregate per resistere nel momento della prova; perché la volontà e' pronta, ma la debolezza e' grande!" (Marco 14:38)

Ma che significa restare svegli? E' restare all'erta, come la sentinella. E che tipo di rumore dobbiamo cogliere nella notte? Come possiamo difenderci se non impariamo a riconoscere il nemico? Per questo dice:

"Venite a me, voi che avete bisogno di istruirvi, venite a stabilirvi nella mia scuola". (Siracide 51:23)

La scuola del Signore non e' la sola lettura della Bibbia, ma la meditazione sopra gli insegnamenti che da questa se ne  traggono. Noi leggiamo, l'Insegnante Gesù fa in modo che il concetto sia ben compreso, rapportandolo alla nostra capacità mentale. Non ha senso conoscere a memoria le scritture se non le sentiamo  "ardere nel cuore" (Luca 24:32). E allora dedichiamoci con maggiore impegno alla comprensione della Bibbia, sicuri che il Signore, che l'ha coordinata, ce la spiegherà. Leggiamo anche le profezie, alcune valide ancora oggi, poi le capiremo. Non fidiamoci di interpretazioni affrettate, semplicistiche o troppo di parte... leggiamole con tranquillità, pure se non capiremo fino in fondo il rapporto col nostro tempo: aspettiamo, le capiremo. Non c'e' solo il nostro personale periodo difficile, limitato solo a noi, che poi passa e viene magari un periodo felice, ecc. Vi e' un periodo difficile per tutti, sia che lo vogliamo accettare o no. Di questo tremendo "periodo d'angoscia" si parla per es. in Daniele e in Apocalisse, ma non solo. Tutte le scritture sono tese verso un traguardo, all'arrivo di un grande momento, preannunciato da avvenimenti cupi, ambigui, per molti versi ancora misteriosi:

"Figli miei, e' giunta l'ultima ora. Voi sapete che deve venire un anticristo. Ebbene ora ci sono molti anticristi: questo vuol dire che siamo proprio all'ultima ora. Prima essi erano con noi, ma non erano veramente dei nostri: se lo fossero stati sarebbero rimasti con noi. Si sono allontanati, perciò e' chiaro che non tutti quelli che sono con noi sono veramente dei nostri. A voi però Dio ha dato lo Spirito Santo, quindi conoscete tutta la verità. Io non vi scrivo: 'Voi non conoscete la verità ''. Anzi, vi dichiaro che la conoscete e sapete  che nessuna menzogna può nascere dalla verità. Sapete chi e' il bugiardo. l'anticristo: chiunque afferma che Gesù non e' il Cristo. Chiunque dice così rifiuta non solo il Figlio ma anche il Padre. Infatti chi rifiuta il Figlio e' separato da Dio Padre. Chi riconosce il Figlio e' unito al Padre. Voi dunque conservate nei vostri cuori la parola del Signore che avete udito dal principio! Se essa rimane in voi sarete uniti con il Figlio e con il Padre. E' questa la promessa che il Cristo ci ha fatto: la vita eterna. Vi ho parlato di quelli che cercano di ingannarvi; ma lo Spirito Santo che avete ricevuto da Gesù Cristo rimane ben saldo in voi, perciò non avete bisogno di nessun maestro. Infatti e' lo Spirito il vostro maestro in tutto: egli insegna la verità e non la menzogna. Voi dunque rimanete uniti a Gesù come vi e' stato insegnato". (I Giovanni 2:18-27).

Leggetela tutta questa prima lettera di Giovanni: cercate di sentire quanto amore scaturisce dall'apostolo verso i suoi fratelli di fede. Anche noi abbiamo quella fede, sentiamola allora come riferita anche a noi stessi. Chiediamo allo Spirito che Gesù ci dona, di aprirci la mente ed il cuore e di proteggerci dal male e dalla nostra tendenza a seguire gli idoli. Se viviamo in un periodo confuso, difficile, e' pur vero che viviamo nell'aspettativa di un qualcosa di meraviglioso, come il ritorno di Gesù. Facciamo in modo che questa attesa sia fedele, come la sposa attende lo sposo, senza tradirlo. Restiamo sicuri della sua venuta, nessuno ci inganni; restiamo sereni e quieti nella speranza e nell'attesa:

"Fratelli, siate dunque pazienti, fino a quando verrà il Signore. Guardate il contadino: egli aspetta con pazienza che la terra produca i suoi frutti preziosi, aspetta le piogge di primavera e le piogge d'autunno. Così siate pazienti anche voi, e fatevi coraggio, perché il giorno del ritorno del Signore e' ormai vicino." (Giacomo 5:7-8).                               

 

 

Correlazioni:

IL PROCESSO DI ESPANSIONE SPIRITUALE

CAP. 1 - DAL CENTRO DELL'UOMO L'ESPANSIONE DELLO SPIRITO

CAP. 2 - LASCIARSI TRASFORMARE, LASCIARSI AMARE

CAP. 3 - ESPANSIONE CONTINUA

CAP. 4 - NON SCORAGGIAMOCI

CAP. 5 - LA CONVERSIONE PROSEGUE VERSO LA MATURITA' E L'EQUILIBRIO

CAP. 6 - ANDARE AVANTI IN MANIERA PIÙ EVOLUTA

 

 

  Indice Generale ES - Indice ES_1Home

AVVERTENZA: Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica in quanto gli  aggiornamenti che di volta in volta si rendono necessari sono appositamente avulsi dal contesto che afferisce i canoni della periodicità. Esso non può pertanto essere considerato quale prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62. L'ideatore si richiama invece al dettato della carta costituzionale italiana che sancisce, con l'art.  21, il diritto universalmente riconosciuto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione, purché non contenente elementi che integrino ipotesi di reato sulla base delle leggi penali. In ipotesi che scritti ovvero immagini od altro materiale divulgato tra quanto reperito in rete siano tutelati da copyright, chiunque ne dovesse avere contezza è pregato di darne immediata notizia citando gli estremi della registrazione, così da porre l'ideatore ed ogni altro soggetto che con lui collabori, nelle condizioni di rimuovere senza ritardo la documentazione protetta.