Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

LA VOLONTA’: FORZA INTERIORE E LIBERATORIA

"Psicoflash" di Gabriella Ciampi - psicologa psicoterapeuta - (20-12-11)-  31-5-15 - h.8,30

"Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi, rinnovando la vostra mente…” (Rom 12,2)

Pensare che avere forza di volontà significa soltanto e semplicemente riuscire ad autocontrollarsi e/o a sapersi imporre un obiettivo, sminuisce la complessità di questa facoltà. La volontà diventa matura e piena quando assume quattro caratteristiche: è forte, è sapiente, è buona ed è transpersonale.

Quando la volontà è veramente forte ci fa superare gli ostacoli, esterni od interni, la stanchezza, la delusione, la tristezza; ci dà coraggio ed energia facendoci arrivare all’obiettivo.

La volontà è sapiente quando è diretta verso un fine giusto, quando usa mezzi utili e onesti, quando è distinta dall’impulso e dai condizionamenti, quando sa attivare le nostre migliori risorse interne.

La volontà è buona se orienta alla concordia, all’armonia, alla collaborazione, all’accordo. Quando non vuole sopraffare, quando evita lo scontro e la competizione per spostarsi sulle vie del bene comune e della solidarietà. Quando cioè non è severa e fredda, ma è riscaldata dall’amore.

Infine esiste la dimensione della volontà transpersonale, quella verticale, quella collegata alla trascendenza. Questo aspetto ci permette di andare oltre il nostro Io e aprirci ad una dimensione più ampia, più vasta. Questa dimensione richiama ad un’idea dell’uomo visto come essere collocato nell’universo e considera la volontà individuale armonicamente collegata alla volontà universale. Ciascuno di noi è chiamato a dare un nome a tale “volontà universale”.

 

(da L’atto di volontà, R. Assagioli 1977 )

 

 

correlazioni cristiane di RR

Romani 12:2 - Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà (Vedi commento in CONSACRARE LA MENTE - 2 )

 

Giovanni 6:40 - Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno». (vedi commento in CHI FA LA VOLONTA’ DEL PADRE )

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

"Per chiarimenti sul contenuto, approfondimenti o domande, potete scrivere all'indirizzo mispic2@libero.it  specificando nell'oggetto "Domande alla psicologa". La d.ssa Ciampi sarà lieta di rispondere"-

 

home    -   indice psicoflash

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE