"E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi” (Giov. 14:3)

 

 

 

CONOSCENZA NEGLI ULTIMI TEMPI – COME PROCEDERE PER DISCERNERE LA VERITA’ DI QUANTO ACCADE

Di Renzo Ronca – (17-10-13) – 2-12-20

 

 

 

 

 

CONOSCENZA GLOBALE

Negli ultimi decenni la conoscenza è aumentata in tutti i campi. Con l’avvento della globalizzazione è stato possibile a tutti accedere tramite il web ad una infinità di dati. Questo da una parte è un bene ma dall’altra è pericoloso. E’ un bene per tutti gli uomini avere i mezzi di conoscenza, ma è un male avere la conoscenza senza curarsi della maturità per usarla. Occorre dunque una coscienza adeguata per maneggiare la conoscenza. E’ l’unione dell’intelligenza dell’uomo con l’amore che viene da Dio, che insieme possono formare la giusta coscienza per edificare e non distruggere: “la conoscenza gonfia, l’amore edifica” (1 Cor.8:1).

Purtroppo però se i ricercatori forniscono i mezzi scientifici nuovi, i primi ad approfittarne non sono le persone semplici, ma sono i poteri forti, le organizzazioni lucrose, le lobby politiche, ecc. Questi rapaci ingannatori si appropriano non solo dei contenuti ma anche delle tecniche di distorsione delle verità, in modo da condizionare le genti per il loro guadagno personale. (vedi MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA ecc)

Ed ecco allora che la sapienza in mano al mondo diventa un comportamento errato davanti a Dio: “Benché si dichiarino sapienti, sono diventati stolti” (Rom. 1:22)

 

CONOSCENZA DELLE PROFEZIE

Il Signore aveva previsto questi tempi contraddittori che stiamo vivendo e per amore dei suoi figli ha fatto in modo che, al crescere della conoscenza globale aumentasse anche la conoscenza delle profezie che erano rimaste “sigillate”: «..Tu, Daniele, tieni nascoste queste parole e sigilla il libro sino al tempo della fine. Molti lo studieranno con cura e la conoscenza aumenterà». (Daniele 12:4)

Molti uomini fedeli al Signore infatti, sospinti dallo Spirito Santo, hanno dato nuova luce allo studio delle profezie bibliche come nel libro dell’Apocalisse.

 

A riprova di questo vediamo che è relativamente poco tempo che l’Apocalisse viene avvicinata e studiata. “Gli stessi riformatori, pur rimettendo in luce tutta la Bibbia, hanno attribuito poca importanza al messaggio del ritorno di Cristo. Basti l’esempio di Calvino che commentò tutto il Nuovo testamento, tranne l’Apocalisse. Ma a partire da Darby (1), cento anni or sono (2), i credenti hanno realmente iniziato ad interessarsi delle profezie, ed oggi l’interesse per esse è molto spinto”

 

Teniamo dunque presente questi due aspetti della conoscenza: quella senza Dio e quella con Dio. Vedremo più avanti come lo studio di certi fenomeni nuovi può essere edificante per il credente, ma assurdo per il mondo.

 

Come fare per proseguire ed analizzare con maturità cristiana i fatti che ci si presentano in questi tempi?

E’ sempre la Parola del Signore che ci indica il metodo: “Non spegnete lo Spirito.  Non disprezzate le profezie; ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male” (1 Tessalonicesi 19-22)

 

Proseguiamo così allora, sempre tenendo le profezie bibliche come sfondo e raffronto del nostro operare, esaminiamo tutto quello che ci capita, ma tratteniamo solo quello che è bene.

Se siamo cristiani sinceri sarà lo stesso Spirito di Dio che, operando nella nostra coscienza, ci farà capire la differenza tra bene e male.

 

Uno dei modi per esaminare tutto quello che troviamo è rapportarlo alle Scritture, che saranno per noi sempre un riferimento. In questo modo non usciremo dal seminato. Il termine di paragone dunque è dato dalle profezie bibliche: se quanto troveremo è in linea con esse, allora proseguiamo, se non lo è, allora fermiamoci un momento e chiediamo al Signore di correggerci perché sicuramente abbiamo sbagliato.

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO: E' possibile uno studio particolareggiato sull'Apocalisse in modo facile sia in video che per iscritto. L'Apocalisse è da conoscere perché è il suggello di tutta la Bibbia e ci prepara per quanto sta accadendo ed accadrà. Riporto il primo video di riflessioni sull'Apocalisse del 12-3-20 (oggi 1-12-20 siamo al n.93) - Di seguito il link dei due libri scaricabili gratuitamente.

67) APOCALISSE BIBLICA PARTE 1 - AVVICINAMENTO FACILE PER SEMPLICI CREDENTI - https://youtu.be/vmziWYSgzfU  - (se da qui il link non si apre, fare copia incolla sulla barra internet) - durata 21 min -  descrizione: Prima della lettura dell'Apocalisse - consigli pratici su come organizzarsi per la lettura - perché è necessario leggerla, come mai le chiese ne parlano poco, difficile capire i teologi, provare a leggerla da subito con serietà e un minimo di materiale. Elenco di tutti i ns video: https://www.ilritorno.it/elenco_video_pic.htm

COMMENTO COMPLETO SULL'APOCALISSE in due libri PDF GRATUITI di Renzo Ronca (senza fini di lucro, non commerciabili, solo per studio personale) PRIMO LIBRO : https://www.ilritorno.it/LIBRI-PIC/PIC%2019%20-%20APOC%201-min.pdf; SECONDO LIBRO: https://www.ilritorno.it/LIBRI-PIC/PIC%2020%20-%20APOC%202-min.pdf ]

 

 

 

 

 

 

 NOTE

(1)John Nelson Darby (Westminster, 18 novembre 1800 – Bournemouth  29 aprile 1882) è stato un religioso inglese, leader del raggruppamento cristiano evangelico chiamato dei Fratelli di Plymouth. […] Si appassionò  nelle controversie teologiche sui dogmi del  [cattolicesimo] e sulle profezie bibliche. (Wikipedia) 

(2) "Cento anni or sono"  perché lo scritto da cui abbiamo tratto il passo (“Il ritorno di G. Cristo” di R. Pache) anche se sempre valido, non è recentissimo; ha avuto la prima edizione nel 1958, riveduta poi nel 1979.

 

Pag precedente - Pag seguente -    Indice "Ultimi Tempi   -  Home