Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

ANCHE IN TEMPI DI "ANTICRISTI" NOI SIAMO "BEN EQUIPAGGIATI", CE LA FAREMO! - di Renzo Ronca - 1-8-13-h.11,30 - (Livello 2 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1Giovanni 2:18-29

18 Fanciulli, è l'ultima ora. E, come avete udito, l'anticristo deve venire, e fin da ora sono sorti molti anticristi; da questo conosciamo che è l'ultima ora. 19 Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri perché, se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è accaduto perché fosse palesato che non tutti sono dei nostri. 20 Ma voi avete l'unzione dal Santo e conoscete ogni cosa. 21 Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna proviene dalla verità. 22 Chi è il mendace, se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Costui è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio. 23 Chiunque nega il Figlio, non ha neanche il Padre; chi riconosce il Figlio, ha anche il Padre. 24 Quanto a voi dunque, dimori in voi ciò che avete udito dal principio; se ciò che avete udito dal principio dimora in voi, anche voi dimorerete nel Figlio e nel Padre. 25 E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna. 26 Vi ho scritto queste cose riguardo a coloro che cercano di sedurvi. 27 Ma quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da lui dimora in voi e non avete bisogno che alcuno v'insegni; ma, come la sua unzione v'insegna ogni cosa ed è verace e non è menzogna, dimorate in lui come essa vi ha insegnato. 28 Ora dunque, figlioletti, dimorate in lui affinché, quando egli apparirà, noi possiamo avere fiducia e alla sua venuta non veniamo svergognati davanti a Lui. 29 Se voi sapete che egli è giusto, sappiate che chiunque pratica la giustizia è nato da lui.

 

BREVE COMMENTO

Fanciulli, è l'ultima ora

Nessuno conosce i tempi con esattezza, solo il Padre che è nei cieli. Tuttavia lo Spirito Suo Santo, ricordandoci le Scritture, ci fa intendere che siamo davvero vicini. Ci sono vari avvenimenti che caratterizzeranno il futuro dell’uomo terreno (vedi x es.: Schema dettagliato degli ultimi tempi), ma noi credenti adesso siamo concentrati su uno solo: il rapimento della Chiesa, ovvero dei credenti (vivi o morti risorti) che il Signore ha considerato “giusti” e che saranno portati subito via da qui, prima che avvenga il peggio (1)

E, come avete udito, l'anticristo deve venire

Molto si parla a proposito e sproposito dell’anticristo. Per evitare suggestioni fantasiose ed esoteriche consigliamo di attenerci alla Bibbia senza divagare. Possono essere utili i segg scritti: l'anticristo quando? LA GRANDE TRIBOLAZIONE;    SATANA, IL DIAVOLO, L'ANTICRISTO, IL DRAGONE… prima che Gesù ritorni deve apparire l'Anticristo; ecc

e fin da ora sono sorti molti anticristi;

L’Anticristo propriamente detto è preceduto da figure  diabolicamente carismatiche che in qualche modo lo “preparano”.  Lo studio per esempio delle diverse tecniche di propaganda di massa nella conduzione del potere da parte di personaggi come Hitler, Mussolini, Franco, Stalin, possono cominciare a darci un’idea di come Satana abbia già “testato” le reazioni delle nazioni ad un potere totalitario. Se unite questi poteri decisi e forti ad altri più sofisticati (ma non meno feroci) dove la “fabbrica di consensi” si infiltra in tutti noi in maniera molto più subdola ed efficace attraverso i mass media, cominciate a rendervi conto di quanto lavoro l’Ingannatore abbia già fatto. Se a questi aggiungete il potere di molte chiese di maggioranza apostate, che usano il nome di Dio per i loro scopi affiancando la politica e il militarismo, capirete quanto è complesso il periodo storico che stiamo passando e quanto siamo vicini al ritorno di Gesù.  

Per ora comunque ricordiamo che c’è una figura precisa di “Anticristo” come persona potente di grande potere, che si manifesterà realmente confondendo quasi tutto il mondo, e c’è anche una figura generica di “anticristi” che preparano la strada ad alleanze politico-religiose.

19 Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri perché, se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è accaduto perché fosse palesato che non tutti sono dei nostri.

Giovanni sta parlando dei falsi profeti che si fanno passare per fratelli cristiani. Da allora ad oggi il loro numero è aumentato paurosamente. Essi “usano” la Scrittura secondo il loro convincimento, spesso senza rendersi conto che non conoscono affatto il Risorto. I loro piedi, le loro mani e i desideri della loro mente sono imprigionati nel mondo, da cui non si sanno sollevare (2). Tutti hanno in comune la mancata esperienza di “nuova nascita” di cui Gesù accennava a Nicodemo. Se non si è “nati di nuovo” in Cristo Gesù è inutile ogni dottrina (3).

20 Ma voi avete l'unzione dal Santo e conoscete ogni cosa.

Il Signore ci ha “ben equipaggiati”, perché dopo averci rivelato Se stesso ed averci rivelato il nostro peccato, ci ha riempiti del Suo Spirito e ci ha fatto camminare in conoscenza e sapienza dandoci anche le armi necessarie nel Suo nome per poter camminare sugli scorpioni ed ogni potenza del maligno.

24 Quanto a voi dunque, dimori in voi ciò che avete udito dal principio; se ciò che avete udito dal principio dimora in voi, anche voi dimorerete nel Figlio e nel Padre.

27 Ma quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da lui dimora in voi e non avete bisogno che alcuno v'insegni; ma, come la sua unzione v'insegna ogni cosa ed è verace e non è menzogna, dimorate in lui come essa vi ha insegnato. 28 Ora dunque, figlioletti, dimorate in lui affinché, quando egli apparirà, noi possiamo avere fiducia e alla sua venuta non veniamo svergognati davanti a Lui..

L’unzione dello Spirito Santo è il nostro segno di liberazione. Questo seme di Dio è cresciuto nel nostro cuore e conduce saldamente la nostra persona, qualsiasi cosa succeda nel mondo, che ormai non ci schiavizza più.

Non ci perdiamo d’animo, il Signore è molto vicino. Dimoriamo in Lui, dimorerà in noi. Questa mutua residenza, noi in Lui e Lui in noi, non permetterà più l’ingresso del peccato e ci permetterà di vedere senza problemi nella notte di questo periodo difficile.

 

 

NOTE

 

(1)Consigliamo l’approfondimento almeno dei primi 30 scritti nell’indice ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE  )

 

(2) Tra gli altri, ricordo tre tipi di falsa profezia che abbiamo spesso incontrato: a) Il legalismo di tipo giudaico-cristiano (esasperazione della interpretazione letterale biblica verso una osservanza pignola esteriore senza capire il senso e lo spirito della legge stessa); b) il permissivismo di un ipotetico dio che è in tutto ed ama tutti (negando di fatto l’utilità della Bibbia, la necessità della conversione e del pentimento); un “dio sociale” che sia adegua al cambiare delle esigenze dell’uomo (di fatto non è più l’uomo che si adegua a Dio ma arriva un dio politico-sociale molto umano che “comprende” i cambiamenti morali e li tollera adattandosi); ecc.

 

(3) “Nuova nascita” Per un avvicinamento semplice potrebbe essere utile la lettura del ns scritto: Un esempio informatico per avvicinarci alla nuova nascita cristiana

 

 

  Indice "Ultimi Tempi    -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE