Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 L'UNIVERSO NELLA MENTE

di Renzo Ronca - 5-1-12

 

 

 Per vedere come Satana agisce sull’uomo dobbiamo riprendere il disegno della spirale…

Fig.3

 

 

E sempre figurandocela come in una  scalinata a chiocciola vista dall’alto…..

Fig.1

 

 

 

…pensarla  anche come un percorso nel tempo molto più lungo di quello che sembra.

La zona “A” infatti si perde nelle origini della creazione, in spazi che non conosciamo.

La zona “C”  si espanderà nell’eternità in modi e spazi che non possiamo sapere. 

Fig.6

 

 

 

Ma  se la zona A rappresenta anche il passato, vi sarà in essa un punto in cui presumibilmente l’uomo ha iniziato ad esistere, il momento della sua creazione che indichiamo con “CU”, “creazione uomo”.

Fig.7

Analogamente vi sarà in un passato molto più lontano, da noi non misurabile, un momento in cui Dio creò esseri celesti  (che chiamiamo angeli); in modo particolare Lucifero, che indicheremo con “CL” “creazione Lucifero”

 

 

 

Ora se Dio è l’Eterno e Creatore dell’universo, Egli conosce e permea tutti gli spazi e i tempi di ciò che esiste. Per questo abbiamo disegnato delle frecce attorno alla spirale del tempo e della vita.

Fig.8

 

 

 

 

Questa simbologia mostra anche, ad esempio, l’onnipresenza e la preconoscenza di Dio, perché Egli assume in Sé ogni parte, è in ogni parte dell’Universo. Il “tempo” come lo intendiamo noi,  è anche una semplice misura della fisica che noi vediamo limitatamente in modo lineare (passato-futuro) ma che Lui vede in modo infinitamente più complesso e pieno, nella sua multidimensionalità,  come in un eterno presente. Per questo consce il tuo futuro perché vede te domani, al presente, come vede te adesso, che leggi queste parole, nello stesso momento. Le due azioni di oggi che leggi e di domani mentre farai un’altra cosa, le vede al presente.  Tu sei libero di scegliere cosa farai domani, non sei predestinato, ma Dio può osservare le tue azioni tutte insieme e conoscerle mentre esse avvengono. 

 

(Consigliamo  il lettore di procedere senza fretta, comprendendo bene la multifunzionalità della spirale attraverso i concetti che via via esponiamo. Il tutto è abbastanza impegnativo; anche per questo andiamo piano a scriverli. Sarà bene passare e ripassare sugli scritti.  Per approfondire queste ultime righe vedi il ns dossier in pdf  IL TEMPO TERRENO E IL TEMPO DI DIO sarebbe bene leggere anche il ns: LE DIMENSIONI E IL TEMPO – CONSAPEVOLEZZE  DELLA NOSTRA LIMITATA REALTA’   )

  

 

Adesso rimpiccoliamo queste “immensità”,  che abbiamo detto,  mettiamole nella mente dell’uomo  (fig.9) e facciamo qualche considerazione :

Fig.9

 

 

 

1)  Il nostro cervello, la nostra mente contiene davvero tante informazioni!   Tuttavia al momento, più del 90% di queste, io credo che non sia accessibile alla nostra memoria quotidiana e alla nostra coscienza.

 2) Guardando la fig.7 infatti, pensate ai ricordi ancestrali che nel genere umano, dal momento della creazione (CU)  fino ad oggi (centro zona B) si sono accumulati!  Noi siamo il prodotto di tanti altri uomini prima di noi, probabilmente la somma di tante coscienze, come una coscienza generale, collettiva, di tutto il genere umano. Una specie di addizione di informazioni codificate come nel DNA.  C’è in questo ricordo tutto il nostro passato; anche l’incontro con Lucifero e (migliaia d’anni dopo) l’incontro con Gesù. Due incontri che la nostra mente elabora in continuazione, almeno per quei dati che riesce a prendere (vedremo poi).

 3) Le zone A, B, C, infatti, non sono parti completamente divise, ma esistono uno stesso insieme creato per funzionare armonicamente. Ancora questo non avviene  perché ci sono dei blocchi,  ma avverrà, perché questo è il piano di Dio: un fluire continuo di un perfetto insieme, dove ogni piccola cellula delle mente, rispecchia la mente completa dell’uomo e questa rispecchia l’essere di tutto il genere umano e questo, creato a “immagine di Dio”[1],

rispecchia l’universo; non solo nella forma ma anche nel contenuto e nell’espansione di esso. Quando ci verrà rivelata in “altezza, larghezza e profondità”[2],

cioè in ogni dimensione che ci sarà possibile conoscere.  Allora ci trasformeremo anche noi in esseri celesti, completando in questa metamorfosi esattamente il motivo per cui siamo stati creati.

 3) Lucifero però (fig.7, CL), è stato creato prima dell’uomo. In qualunque modo egli sia stato creato e di cosa sia stato impastato, resta il fatto che è stato creato prima. Questo significa molto: per esempio che ha avuto  molto più tempo di noi per crescere, acquisire sapienza e conoscenza di ogni genere ed è quindi più intelligente. Immaginate la sua tecnologia per esempio! Non lo pensiamo come un fantasma o come un capra puzzolente con le corna! Qui si sta parlando di una creatura celeste creata bellissima e perfetta che poi si ribellò inspiegabilmente al suo Creatore. Quando nacque l’uomo, Lucifero e le altre creature celesti (angeli) già c’erano chissà da quanti milioni di anni! Noi in un tempo relativamente breve dalla creazione siamo riusciti a costruire una tecnologia in grado di raggiungere la luna, di mandare segnali nello spazio; una scienza genetica in grado di manipolare il DNA!  Macchine che potrebbero mantenere chissà per quanto tempo le funzioni vitali di un corpo malato…  Se questo facciamo noi, pensate a cosa potrebbero fare o aver fatto le creature celesti create prima di noi! Lucifero, diventato poi Satana (Avversario) è uno di questi, il capo più potente tra tutti i ribelli. Non si tratta di magia o di “miracoli”, si tratta di una realistica considerazione delle loro potenzialità mentali e tecnico-scientifiche. Noi di fronte a queste creature celesti siamo come formichine. Se Dio in qualche modo non avesse pensato alla nostra protezione, saremmo stati già spazzati via da questo essere maligno e dai suoi agenti. Dico questo per non sottovalutare il nostro avversario, ma anche per non averne paura, perché Dio ha un suo progetto per l’uomo; un progetto creativo che Satana ha cercato di bloccare, ma che l’Eterno porta avanti lo stesso, pur lasciandoci liberi di scegliere da che parte stare. E chi rimane in Dio non avrà nulla da temere.

 4) La zona C (fig.7) abbiamo detto che è come una zona cuscinetto tra noi e Dio. Una affermazione che dice tutto e niente. Io considero questa zona come un possibile passaggio/preparazione nelle anime verso l’eternità,  che Dio si è riservato e che gestisce direttamente.[3]

Questo per impedire “contaminazioni” tra il luogo dove viviamo e siamo ora (terra) e il luogo infinito a cui porta la zona “C” che non conosciamo. Penso che anche Satana non abbia accesso a questa zona, pure se consce (non sappiamo fino a quanto) il piano di Dio che lo distruggerà.[4]

 5) Quando parliamo di “contaminazione dal peccato” dobbiamo pensare a qualcosa di più che a semplici trasgressioni di una legge; un modo di ragionare, per esempio, che usi pensieri condizionati da Satana, non sarebbe permesso in un ambiente “decontaminato” dal male dove i pensieri devono restare liberi. Togliere questa radice di Satana, che incontrò l’uomo e lo contaminò poco dopo la sua creazione (fig.7 CU), non è nel potere dell’uomo, ma solo in quello di Dio che come vedremo ha percorso da fuori e da dentro questa spirale.

 

(continua)

 

 

Pag precedente  Pag seguente  -     Indice "Ultimi Tempi    -   Home


 


[1]

Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio;…” (Genesi 1:27 )

 

[2]

“siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo” ( Efesini 3:18)

 

[3]

L'uomo mi condusse alla porta esterna situata a est del santuario: era chiusa. Il Signore mi disse: 'Questa porta rimarrà chiusa. Nessuno più l'aprirà per attraversarla, perché io il Signore, Dio d'Israele, sono passato di là. Dunque rimarrà chiusa. Tuttavia solo il principe, in quanto sovrano, potrà mangiare in mia presenza il pasto sacro; ma dovrà entrare e uscire dalla sala della porta'. (Ezechiele  44:1-3 - TILC - Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente)

 

[4]

Ed ecco [i demoni nei due indemoniati a Gadareni] si misero a gridare: «Che c'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?» Matteo 8:29

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE