Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

STRUTTURA DI BASE

Creazione – Inversione - Spirale

di Renzo Ronca - 29-12-11

 

 

 

Dopo la premessa in "PRIMA DI USCIRE DAL CHIUSO DELLA PRIGIONIA" , avendo adesso in noi questa buona volontà di fede, possiamo vedere più da vicino come agiscono i meccanismi della prigionia e della liberazione spirituale.

 

Per fare questo, per praticità è indispensabile riallacciarsi ad un discorso già iniziato, che troverete qui: RIFLESSIONI PER FACILITARE IL CAMMINO DI SPIRITUALITA' – parte 2 –   Non è molto pesante, vi consiglio di leggerlo e poi di tornare qui.

 

 

 

Riassumendo…

 

Abbiamo visto che la manifestazione di Dio è un fuoco divorante  che tende a salire verso l’alto.

 

 

 

 

 

 

Abbiamo schematizzato questo movimento con una spirale aperta  verso l’esterno e verso l’alto

 

 

 

 

Abbiamo detto che la creazione di Dio nell’uomo è stata come interrotta dall’inganno satanico che ha arrestato l’espansione e la crescita dell’uomo

 

 

 

 

Abbiamo visto che nell’uomo si è insinuato un movimento contrario a quello dell’espansione spirituale voluto da Dio, un verso contrario o “per-verso”

 

 

 

 

 

Concludemmo dicendo che per i meriti di Gesù Cristo, l’ingresso in noi dello Spirito Santo corregge e riprende la creazione interrotta.

 

 

 

 

 

Vedremo adesso in modo più completo questo meccanismo che fu appena abbozzato ed alla fine capiremo come uscire dal lavaggio del cervello satanico.

 

 

 

Cerchiamo di capire bene la struttura a spirale perché in natura è fondamentale.

(vedi anche Espansione e simbolo della spirale)

 

 

 

 

 

 

 

 

Pensate ad una scala a chiocciola vista dall’alto, ci apparirebbe così:

Fig.1

 

 

Vedete le persone salgono e scendono in questi giri concentrici che potrebbero durare all’infinito.

 

 

 

 

 

 

Pensiamo a questa spirale di cerchi visti in modo laterale, come se la parte bassa fosse più stretta e la parte che va in alto si allargasse, mentre continua a salire..

 

Fig.2

 

 

 

 

 

 

Io penso che il simbolismo della vita eterna di Dio possa assomigliare a questa raffigurazione simbolica. Egli ha creato l’uomo a “Sua immagine” e forse nelle nostre cellule, nell’universo, nei nostri pensieri, è impresso questo movimento a spirale che crescendo, salendo, sembra  ingrandirsi in spessore e conoscenza, fino all'infinito, nell'eternità.

 

Ma se fosse così perfetto questo movimento creativo allora l’uomo dovrebbe crescere senza invecchiare, non dovrebbe morire e i pensieri suoi arriverebbero a Dio con facilità. Siccome così non è, allora dove sta l’intoppo?

 

Cerchiamo di capirlo:

 

Tenendo presenti le figure 1 e 2, proviamo a disegnare una spirale schematizzata:

 

 

Pensatela come una strada in evoluzione, come la fig. 1 vista dall’alto, dove all’origine (al centro, piccola, in basso) c’è la creazione ed alla fine in alto ci sarà l’eternità.

 

 

 

 

 

 

 

(continua)

 

 

 

Correlazioni:

 

IL VIAGGIO DELL'UOMO E DELLA CHIESA VERSO DIO - 4 parte (e segg.)

 

 

 

 

 

Pag precedente  Pag seguente  -     Indice "Ultimi Tempi    -   Home

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE